PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E NELL'ADULTO
Modulo PSICOLOGIA CLINICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: PASQUALE CAPONNETTO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto. Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, discussioni casi clinici, role playing, esercitazioni pratiche, ricorso a testimonianze, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze din apprendimento su piattaforme di ricerca online.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Prerequisiti richiesti

Capacità critica, capacità di sintesi

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.

Testi di riferimento

titoloMedicina psicosomatica e psicologia clinica
sottotitoloModelli teorici, diagnosi, trattamento - Nuova edizione
Autore
CollanaPsichiatria psicoterapia neuroscienze
EditoreRaffaello Cortina Editore


Pagine135
Pubblicazione10/2022
ISBN9788832854855

-cap 6,7: 
-
 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
16. La psicoterapia in psicosomatica 325 Rationale della psicoterapia in psicosomatica 325 Il modello psicodinamico in psicosomatica 333 Il modello cognitivo-comportamentale in psicosomatica 350 Efficacia delle psicoterapie in psicosomatica 360 Sindromi di somatizzazione (mus) 361 Sindromi da dolore 367 Cancro 370 Diabete 373 Considerazioni critiche sugli studi di efficacia della psicoterapia in psicosomatica 375 L’analisi per sottogruppi 384 Punti chiave riassuntivi 390 7. Casi clinici 393 Somatizzazione o conversione? 394 Rettocolite ulcerosa e Bowel Obsession Syndrome 401 Presentazione del caso 401 Valutazioni cliniche 404 Trattamento 408 Dispepsia e disturbo di panico (Non-Fearful Panic Disorder) 410 Presentazione del caso 410 Valutazioni cliniche 413 Trattamento 418 Disturbo immunitario e alexithymia 420 Presentazione del caso 420 Valutazioni cliniche 424 Trattamento 428 Casi di consulenza 437 Gestione clinica di rettocolite ulcerosa 437 Dispepsia secondaria 443 Dispepsia associata a disturbo dissociativo 445 Approccio pluridisciplinare alla dismotilità gastrointestinale 447 Sindrome di Münchausen associata a colite ulcerosa 451 Bibliografia (online) 455 Indice analitico 457titoloMedicina psicosomatica e psicologia clinicasottotitoloModelli teorici, diagnosi, trattamento - Nuova edizioneAutorePiero PorcelliCollanaPsichiatria psicoterapia neuroscienzeEditoreRaffaello Cortina EditorePagine322Pubblicazione10/2022ISBN9788832854855-cap 6,7

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

sostenere capacita' di ipotesi diagnostica su base di indicazione di segni e sintomi

ENGLISH VERSION