C.I. MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Modulo ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giuseppe CHIARA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire allo studente una serie di conoscenze grazie alle quali egli sia in grado di comprendere l'impianto normativo e giurisprudenziale della materia nella sua declinazione teorica e di interpretare concretamente le regole e i limiti che, con riguardo all'ambito giuspubblicistico, l'esercizio della professione sanitaria incontra quotidianamente. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere gli elementi fondamentali del diritto pubblico italiano e una serie di nozioni specifiche relative al sistema dei servizi alla persona.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; registrazione delle lezioni (se prevista).

La verifica dell'apprendimento può essere svolta anche on line, qualora le condizioni lo richiedano.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata.

Frequenza lezioni

Vivamente consigliata.

Contenuti del corso

  • Lo Stato e gli enti pubblici; 
  • L'organizzazione costituzionale italiana; 
  • L'organizzazione regionale e del governo locale (cenni); 
  • L'amministrazione pubblica (cenni); 
  • Le fonti del diritto: nozioni generali; 
Le fonti dell'ordinamento italiano; 
  • Diritti costituzionali; 
  • Diritto alla salute e sistema sanitario; 
  • Il sistema delle responsabilità.

Testi di riferimento

R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, Torino 2021 (escludendo le parti segnalate dal docente).


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella,Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari.Giappichelli20219788892141667

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lo Stato e gli enti pubbliciR. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. I.
2L'organizzazione costituzionale in Italia.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. III.
3L'organizzazione regionale e del governo locale (cenni).R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. IV (par. 1-3).
4L'amministrazione pubblica (cenni).R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. V (par. 1-3).
5Le fonti del diritto: nozioni generali.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. VI.
6Le fonti dell'ordinamento italiano.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. VII.
7Diritti costituzionali.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. X (tranne par. 5 e 12).
8Diritto alla salute e sistema sanitario.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. XII.
9Il sistema delle responsabilità.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. XIV.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri :

  • la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
  • la qualità e comprensione dei contenuti
  • la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
  • la capacità di riportare esempi
  • la proprietà di linguaggio tecnico
  • la capacità espositiva complessiva dello studente
  • la dimestichezza con i testi di legge.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Stato unitario, Stato federale, Stato regionale; Il Governo; La struttura del Parlamento; Il procedimento legislativo; Il Presidente della Repubblica; Lo Stato regionale; I principi costituzionali sull'amministrazione; Le antinomie tra le norme e le tecniche di risoluzione; Legge formale ordinaria e atti con forza di legge; Le fonti dell'Unione europea; Il principio di eguaglianza; I diritti sociali; Diritto alla salute e sistema sanitario; Il sistema delle responsabilità; ecc. 
ENGLISH VERSION