C.I. MEDICINA E CHIRURGIA II

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docenti Crediti: 10
SSD
  • MED/09 - Medicina interna
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    conoscenza delle problematiche riabilitative in ambito neuropsichiatrico.

  • MEDICINA INTERNA

    Approccio terapeutico comportamentale e farmacologico

    Integrazione della visita clinica con valutazione nutrizionale

    Utilizzo di metodiche diagnostiche non invasive di I livello nell'accoglienza in medicina interna

    Diagnosi differenziale

    Introduzione alla ecografia internistica

    Gestione delle malattie internistiche più frequenti

  • PSICOLOGIA CLINICA
    Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto.

Prerequisiti richiesti

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Conoscenze basilari delle principali malattie neuropsichiatriche

  • MEDICINA INTERNA

    possesso dei crediti formativi previsti nel CL di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dal I al V anno di corso

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Capacità critica, Capacità di sintesi


Frequenza lezioni

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Obbligatoria: 3 ore settimanali

  • MEDICINA INTERNA

    obbligatoria settimanale II semestre VI anno

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    PROGRAMMA:

    Le Psicosi ed il loro trattamento

    Valutazione funzionale

    Le strategie della riabilitazione

    Famiglia e riabilitazione

    Il gruppo e la comunità

    I luoghi e le strutture per la riabilitazione

    I percorsi riabilitativi

  • MEDICINA INTERNA

    Valutazione stato nutrizionale

    Malattie da malnutrizione

    Obesità

    Diabete mellito

    Malattie epatiche

    Malattie intestinali funzionali e organiche

    Anemie secondarie

    Sindromi da malassorbimento

    Modifiche dello stile di vita

    Disturbi alimentari

    medicina di genere

    Ecografia clinica

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.


Testi di riferimento

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Psicopatologia e Clinica Psichiatrica (a cura di) G.B. Cassano, E. Mundo, UTET ed., Torino, 2007.

    Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015

  • MEDICINA INTERNA

    Harrison's Medicina Interna

    Goldman-Cecil Medicina Interna

  • PSICOLOGIA CLINICA

    1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2013). "Psicologia clinica (quarta e dizione )". Bologna :Zanichelli .


Programmazione del corso

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*semeiotica neuropsichiatricaPsicopatologia e Clinica Psichiatrica (a cura di) G.B. Cassano, E. Mundo, UTET ed., Torino, 2007. 
2 Riabilitazione neuropsichiatricaElementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015 
MEDICINA INTERNA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Obesità Diabete stato nutrizionale 
2 anemie carenziali diagnosi differenziale 
3 modifiche dello stile divita malattie epatiche malattie gastrointestinali e pancreatiche 
4 dimagramento e astenia inquadramento clinico e diagnosi differenziale 
5 valutazione degli esami di laboratorio di I livello 
PSICOLOGIA CLINICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Conoscenza della psicopatologia, Inquadramento Psidiagnostico, Metodo di ricerca in psicTutti i capitoli del manuale 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Orale

  • MEDICINA INTERNA

    orale

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Cosa si intende per recovery

  • MEDICINA INTERNA

    anemie

    valutazione dello stato nutrizionale

    cirrosi epatica

    ascite diagnosi differenziale

    obesità e sindrome metabolica

    piastrinopenia

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Ipotesi diagnostiche su segni e sintomi

    Principali strumenti psicodiagnostici

    Principali approcci psicoriabilitativi