C.I. RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E ADULTA
Anno accademico 2018/2019 - 2° anno- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: Giovanna Russo
- PSICHIATRIA: Antonino Petralia
- PSICOLOGIA CLINICA: Andrea Di Stefano
SSD
- MED/38 - Pediatria generale e specialistica
- MED/25 - Psichiatria
- M-PSI/08 - Psicologia clinica
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].
In particolare questa disciplina si occupa di:
(a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.
(b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;
(c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.
(d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).
L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente competenza nella fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età evolutiva, con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività motorie e della medicina di comunità
- PSICOLOGIA CLINICA
Comprendere il funzionamento dei principali disturbi psicologici secondo i modelli esplicativi sostenuti dalla ricerca clinica. Avere una panoramica degli interventi evidence based in psicologia clinica nell’ottica della programmazione di un intervento multidisciplinare.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di interattività da parte degli studenti.
A richiesta, gli studenti possono svolgere attività di laboratorio, con frequentazione pratica degli ambulatori e delle corsie della UOC di Onco-Ematologia Pediatrica sita presso l'AOU "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania in via S. Sofia, 78 (Policlinico)
- PSICOLOGIA CLINICA
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Prerequisiti richiesti
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica
- PSICOLOGIA CLINICA
Nessuno
Frequenza lezioni
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico
- PSICOLOGIA CLINICA
Obbligatoria
Contenuti del corso
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale
Disturbi della crescita staturo-ponderale
Fibrosi cistica
Malattia celiaca
Diabete
Convulsioni ed Epilessia
Ematologia Pediatrica
Talassemie
Malattia drepanocitica
Cenni di Oncologia Pediatrica
Neuropsichiatria Infantile
Paralisi cerebrali infantili
Autismo
Deficit di attenzione/iperattività
Disturbi dell'apprendimento
Disabilità intellettive
- PSICOLOGIA CLINICA
- Cenni storici sulla nascita ed evoluzione della Psicologia Clinica
- Psicoterapie ed interventi evidence based in Psicologia Clinica
- Le linee Guida (APA, NICE)
- Interventi comportamentali per i disturbi dell’età evolutiva indicati in Linee guida 21 ISS (autismo, ritardo mentale, ADHD)
- Modelli evidence-based e paradigmi esplicativi dei principali disturbi
- Disturbi depressivi e bipolari
- Disturbi d’ansia (D.A.G., Disturbo da Panico, Fobie)
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Disturbi dell’alimentazione
Testi di riferimento
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
I seguenti testi proposti sono tutti egualmente validi; uno solo di questi è sufficiente
Zuccotti . Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali, Esculapio 2017
Perrone, Esposito, Grano. Pediatria. Per le professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi, 2008
- PSICOLOGIA CLINICA
- Sanavio E., Cornoldi C. (2017). “Psicologia Clinica (terza edizione)”. Bologna: Il Mulino. Cap. 1, 3,4, 6, 7, 8 (eating disorders), 11.
Programmazione del corso
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | tutti gli argomenti | il testo contiene tutti gli argomenti | |
PSICOLOGIA CLINICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Linee guida in psicologia clinica | Testo e slide |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.
- PSICOLOGIA CLINICA
Esame scritto
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
2. Adattamento alla vita extra-uterina
3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione
4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.
5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.
6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione
7. Screening neonatali
8. Vaccinazioni
- PSICOLOGIA CLINICA
- Cosa sono gli interventi evidence based?
- Cosa indicano le linee guida 21 dell'ISS per il trattamento dell'autismo?
- Quali sono gli interventi più utili per il NICE per il trattamento della depressione?