PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 8
SSD
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
  • MED/25 - Psichiatria
  • MED/48 - Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Acquisizione delle conoscenze teoriche della psicopatologia generale. Descrizione dei quadri sindromici e suddivisione degli stessi in base alle funzioni psichiche superiori ed ai principali segni e sintomi valutabili per ogni disturbo psichico. Acquisizione dei principi generali delle terapie di sostegno farmacologiche e di tipo psicoterapico.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Fornire le conoscenze del progetto riabilitativo, degli strumenti e delle tecniche riabilitative in pazienti con disabilità neurologica e/o psichica. Acquisire competenze necessarie alla progettazione e realizzazione degli interventi preventivi e riabilitativi..


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICHIATRIA

    Lezioni frontali con l'ausilio di slide

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    lezioni frontali interattive

    eventuali attività seminariali

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PSICHIATRIA

    Una buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina (funzioni psichiche, quali idee, affetti, motivazioni e comportamenti e correlati biologici cerebrali, tecniche di colloquio nell'ambito del modello medico).

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    conoscenze di base anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale, nozioni generali di riabilitazione


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA

    La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argomenti del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA

    Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi di personalità. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare . Cenni di farmacoterapia psichiatrica.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Progetto e diagnosi riabilitativa. Livelli di outcome. Apprendimento e plasticità cerebrale. Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale. Basi neurobiologiche della riabilitazione cognitiva. Gli approcci riabilitativi multistrategici. L'equipe interprofessionale. La rieducazione della consapevolezza, della comunicazione dopo cerebrolesione. L'approccio olistico-integrato e bottom-up. Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo.Approcci riabilitativi in pazienti con stato vegetativo e stato di minima coscienza. Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica.


Testi di riferimento

  • PSICHIATRIA

    1. Pallanti Stefano. Psichiatria Elementare. Oltre il DSM 5. Carrocci Editore, 2016

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    - Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014

    - La riabilitazione neuropsicologica -premesse teoriche ed applicazioni cliniche- a cura di Anna Mazzucchi; Masson terza edizione


Programmazione del corso

PSICHIATRIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. Pallanti Stefano, “Psichiatria Elementare”. Oltre il DSM 5. Carocci Editore, Collana Studi superiori, 2016 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Apprendimento e plasticità cerebraleKandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 
2Effetti del training sulla riorganizzazione cerebraleKandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 
3Basi nurobiologiche della riabilitazione cognitiva. Gli approcci riabilitativi multistrategici. L'equipe interprofessionale. La rieducazione della consapevolezza, della comunicazione dopo cerebrolesione. L'approccio olistico-integrato e bottom-up. Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) 
4Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo. Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) 
5Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranicaCappon D, et al. Value and Efficacy of Transcranial Direct Current Stimulation in the Cognitive Rehabilitation: A Critical Review Since 2000. Front Neurosci 2016 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICHIATRIA

    La prova è caratterizzata da un colloquio orale (almeno tre domande) con discussione sugli argomenti di studio. L'accertamento degli apprendimenti disciplinari si effettuerà attraverso la valutazione delle conoscenze (pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate), qualita' dei contenuti (capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi), abilità (proprietà di linguaggio tecnico e capacita' espressiva complessiva dello studente), mediante valutazione in trentesimi.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Prova in itinere

    Prova orale finale

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it."


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICHIATRIA

    Criteri fondamentali su cui si fonda la distinzionte tra personalita' patologica e non.

    Quadri clinici della Schizofrenia

    I disturbi somatoformi: nosografia e quadri clinici

    Definizione di ansia, paura e fobia e corrispondenti disturbi psichici

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    - Progetto e diagnosi riabilitativa

    - Appredimento e plasticità cerebrale

    - Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale