C.I. PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docenti Crediti: 11
SSD
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • MED/48 - Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
  • MED/34 - Medicina fisica e riabilitativa
  • MED/33 - Malattie apparato locomotore
Organizzazione didattica: 275 ore d'impegno totale, 198 di studio individuale, 77 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

    Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti sociologici di base per una lettura analitica dei fenomeni culturali e delle dinamiche comunicative. Sarà dato rilievo a metodologie e tecniche volte a supportare i rapporti di interazione, a controllare gli stereotipi e i processi di stigmatizzazione. Un’attenzione particolare sarà riservata ai concetti sensibilizzanti elaborati dalla corrente sociologica dell’Interazionismo simbolico. Una parte del corso sarà dedicata allo studio dei processi di stigmatizzazione legati alla disabilità fisica.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Il modulo si prefigge di integrare le informazioni sulle varie professionalità mettendole a confronto con la figura del dirigente, le varie relazioni con i servizi di un azienda sanitaria, i modelli di sviluppo e le normative vigenti

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    L’insegnamento mira a illustrare le principati patologie degenerative, autoimmuni e traumatiche a carico dell’apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico in una visione riabilitativa, ove fondamentale appare l’obiettivo di rieducazione funzionale e/o di potenziamento delle abilità residue.

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Fornire la conoscenza delle principali affezioni muscolo-scheletriche di natura sia ortopedica che traumatologica. Il corso fornisce le conoscenze base sulle comuni patologie ortopediche e traumatologiche riscontrabili nell'attività fisica e sportiva, le competenze relative alla comprensione delle stesse ed al loro impatto sulla progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie, in relazione alle varie fasi della vita: dall'età evolutiva al grande anziano.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

    L’attività didattica si articolerà attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di mappe concettuali dei concetti, delle teorie e degli istituti sociologici più importanti. Sarà stato dato ampio spazio agli interventi degli studenti.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Si svolgeranno lezioni di tipo frontale ed interattivo, con l'espletamento di un esame scritto in itinere

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Lezioni frontali

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Lezioni frontali tramite proiezione di diapositive in powerpoint


Prerequisiti richiesti

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

    Non sono richiesti prerequisiti specifici

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Conoscenze consolidate di anatomia e fisiologia. Conoscenze di base di neurologia e psichiatria

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato muscolo-scheletrico.


Frequenza lezioni

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

    La frequenza è obbligatoria. Le assenze consentite non devono superare la percentuale del monte-ore previsto dal Regolamento del Corso di Laurea.

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Lezioni settimanali frontali con diapositive e video. La frequenza è obbligatoria al fine di potere conseguire l'esame finale.

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

    Il significato del termine Sociologia. Le diverse prospettive sociologiche. Le origini storico-politico-culturali della disciplina: Illuminismo ed Empirismo. Le tre rivoluzioni. Le fonti del pensiero sociologico. Società e struttura. Il Funzionalismo di Durkheim. Le Teorie Macrosociologiche. L’Approccio Struttural-funzionalista e i suoi esponenti. Le Teorie del Conflitto o del mutamento e i suoi esponenti. Le Teorie Microsociologiche. L’Interazionismo simbolico. L’Etnometodologia. Il Modello drammaturgico. La Teoria dello scambio. Sociologia e processi culturali. Sociologia e cambiamento: dalla Società tradizionale alla Post-modernità. La Globalizzazione. La Ricerca sociale. La Sociologia del lavoro e delle organizzazioni vista attraverso le Teorie dell’Organizzazione e i Modelli organizzativi. L’approccio cognitivo alla Cultura organizzativa: il sense making. Il Welfare. I Modelli socio-assistenziali nei Sistemi sanitari dei Paesi occidentali. Focus sull’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.). Le Teorie Macrosociologiche nell’ambito del Paradigma biomedico: l’Approccio funzionalista e le Teorie del conflitto. Il rapporto tra personale sanitario e paziente e il fenomeno della Supply Induced Demand (S.I.D.). Il Paradigma della Sociologia della Salute spiegato dalle Teorie Microsociologiche. La Sociologia clinica (definizione e cenni). La Comunicazione: gli elementi e i sistemi della comunicazione. Le strategie comunicative nella relazione tra Personale sanitario e Paziente.

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Patologie dell’evoluzione, degenerative e traumatiche a carico del rachide vertebrale e principi di riabilitazione; Patologie a carico del SNC e principi di riabilitazione; Patologie del SNP e principi di riabilitazione; Terapia strumentale ed EBM; Patologie autoimmuni/reumatologiche e principi di trattamento riabilitativo; Patologie degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore e principi di trattamento riabilitativo; Scale di Valutazione funzionale; Utilità delle tecniche di neurofisiologia in riabilitazione. Autoriabilitazione nella paresi spastica.

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Il corso fornisce le nozioni sulle principali affezioni di natura ortopedica e traumatologica, soffermandosi su: epidemiologia, eziologia, patogenesi, caratteristiche cliniche, indagini strumentali, diagnosi differenziale, prognosi, complicanze, trattamento conservativo e chirurgico.


Testi di riferimento

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

    Croteau, D. – Hoynes, W., Sociologia Generale. Temi, concetti, strumenti. Mc Graw Hill, Milano, Ultima Edizione.

    e

    Beccaria, F. – Morchio, M.G., La Salute possibile, Edizione Carocci Faber, 2004 (solo i Capp. 7, 8 e 9).

    I testi consigliati vanno intesi come un supplemento didattico alle lezioni e – pertanto – dovranno essere integrati con i contenuti illustrati durante il Corso.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    RACCOLTA SISTEMATICA DELLE DISPOSIZIONI CONTRATTUALI Area III Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa

    LE RIFORME BRUNETTA NELLE AZIENDE SANITARIE

    LA DIRIGENZA INFERMIERISTICA Manuale per la formazione dell'infermiere con funzioni manageriali

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    1) Medicina riabilitativa. Medicina fisica e riabilitazione. Principi e pratica Autore: Basaglia Nino 2) Medicina fisica e riabilitazione – versione Italiana di Joel A. De Lisa, Bruce M. Gans, Nicolas E. Walsh

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    1. Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore.


Programmazione del corso

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla Sociologia.Testo 1: Cap. I, pagg. 1 a 6.  
2L’ascesa della modernità: le tre rivoluzioni.Testo 1: Cap. I, pagg. 6 a 9.  
3I fondamenti del pensiero sociologico.Testo 1: Cap. I, pagg. 9 a 18.  
4Le principali Scuole di pensiero della Sociologia: le teorie macrosociologiche e microsociologiche. I principali Autori.Testo 1: Cap. I, pagg. 18 a 30.  
5Sociologia e cambiamento: dalla società moderna alla società post-moderna.Testo 1: Cap. I, pagg. 30 a 34.  
6La Ricerca sociale.Testo 1: Cap. II, pagg. 37 a 88.  
7La Cultura.Testo 1: Cap. III, pagg. 91 a 133.  
8La Sociologia dei Gruppi e delle Organizzazioni.Testo 1: Cap. V, pagg. 177 a 211.  
9Classi sociali e disuguaglianze: le politiche assistenziali ed il Welfare.Testo 1: Cap. VI, pagg. 213 a 248. 
10La devianza.Testo 1: Cap. X, pagg. 345 a 372. 
11La Comunicazione.Testo 1: Cap. XI. 
12La Sociologia della salute.Testo 2: Cap. 7. 
13La Salute nelle Teorie sociologiche.Testo 2: Cap. 8. 
14Il Quadro di riferimento della Salute.Testo 2: Cap. 9. 
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Principali patologie del SNC congenite e acquisite ( paralisi cerebrale infantile, trauma cranico, ictus cerebrale, sclerosi multipla): principi di riabilitazione motoria e tecniche della riabilitazione psichiatrica. Scale di Valutazione funzionale. Intervento del TERP nell'aria cognitiva (memoria, attenzione, orientamento visuo-spaziale,linguaggio, abilità prassiche), nell'area affettiva, nell'area comportamentale e prevalentemente nell'area motoria/psicomotoria. Riabilitazione attraverso esercizi motori 1) Physical Medicine and Rehabilitation: Principles and Practice (Volume II: Rehabilitation medicine) Hardcover 2) –Joel A. DeLisa (Editor), Bruce M. Gans (Editor), Nicolas E. Walsh (Editor) 
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Generalità: Contusioni, Distorsioni, LussazioniSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età adulta – Cap. “Le distorsioni”; Cap. “Le lussazioni”. Consultare dispense 
2Fratture in generale e gestione delle loro complicanze.Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Parte generale. Cap. “Fratture: generalità”. Cap. “Fisiopatologia del processo riparativo delle fratture”. Traumatologia dell’età adulta. Consultare dispense 
3Distacchi EpifisariSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età evolutiva. Cap. “Traumatologia dell’età evolutiva”. 
4La gestione del paziente allettato; principi di primo soccorsoConsultare dispense 
5Piede Torto CongenitoSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Piede torto congenito”. Consultare Dispense 
6Displasia Congenita dell’AncaSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “La Displasia evolutiva dell’anca, epifisiolisi”. Consultare Dispense 
7Osteocondrosi (M. Di Legg-Perthes-Calvè, M Di Schuermann, M. Di Osgood- Schlatter, M. Di Sever, Etc)Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Le osteocondrosi”. Consultare Dispense 
8Piede Piatto GiovanileSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Piede piatto evolutivo dell’infanzia”. Consultare Dispense 
9Paramorfismi e Dismorfismi RachideiSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Deviazioni del rachide”. Consultare Dispense 
10OsteoporosiSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età adulta - Cap. “Osteoporosi”. Consultare dispense 
11Artrosi e sue maggiori localizzazioniSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età adulta - Cap. “Artrosi-Generalità” ; Cap. “La coxartrosi”; Cap. “La Gonartrosi”. Consultare dispense 
12Lombalgie e CervicalgieConsultare dispense 
13Fratture del collo femoreConsultare dispense 
14Lesioni Meniscali e Capsulo-Ligamentose del GinocchioConsultare dispense 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

    La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma orale, negli appelli stabiliti.

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    esame orale

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    - Previsto una prova scritta alla fine del corso tramite test a risposta multipla, la cui valutazione influirà sul voto finale.

    - Prova orale durante la sessione degli esami


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

    1 – Le origini storico-politico-culturali della disciplina.

    2 – Le fonti del pensiero sociologico. Società e struttura.

    3 – Le Teorie Macrosociologiche.

    4 – Il Funzionalismo di Durkheim.

    5 – L’Approccio Struttural-funzionalista e i suoi esponenti.

    6 – Le Teorie del Conflitto o del mutamento e i suoi esponenti.

    7 – Le Teorie Microsociologiche.

    8 – Sociologia e cambiamento: dalla Società tradizionale alla Post-modernità. La Globalizzazione.

    9 – La Sociologia del lavoro e delle organizzazioni vista attraverso le Teorie dell’Organizzazione e i

    Modelli organizzativi.

    10 – Il Welfare.

    11 – I Modelli socio-assistenziali nei Sistemi sanitari dei Paesi occidentali. Focus sull’organizzazione

    del Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.).

    12 – Le Teorie Macrosociologiche nell’ambito del Paradigma biomedico: l’Approccio funzionalista

    e le Teorie del conflitto.

    13 – Il rapporto tra personale sanitario e paziente e il fenomeno della Supply Induced Demand (S.I.D.).

    14 – Il Paradigma della Sociologia della Salute spiegato dalle Teorie Microsociologiche.

    15 – La Comunicazione: gli elementi e i sistemi della comunicazione.

    16 – Le strategie comunicative nella relazione tra Personale sanitario e Paziente.

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Riabilitazione degli esiti di ictus cerebrale: disordini del movimento (paresi/spasticità), disturbi del linguaggio e della comprensione

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Esempi di domanda all'esame orale:

    1. Quali sono i meccanismi eziopatogenetici alla base della Malattia di Legg-Perthes-Calvé?

    2. Approccio diagnostico-terapeutico alle fratture da fragilità.

    Esempio di quiz a risposta multipla

    Per lussazione si definisce:

    A) una perdita temporanea e parziale dei rapporti articolari

    B) una perdita permanente e completa dei rapporti articolari

    C) una soluzione di continuo a carico della componente legamentosa

    D) Nessuna delle precedenti