INGLESE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: SAMANTHA RUSSORisultati di apprendimento attesi
Il corso di Lingua Inglese, oltre ad una buona conoscenza dei fondamenti della grammatica inglese, si propone di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare, comprendere e tradurre testi scientifici, e per lo scambio di informazioni generali in lingua inglese. In particolare, gli studenti dovranno familiarizzare con il lessico inglese inerente l'ambito specifico di competenza.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Il programma prevede la conoscenza di terminologia medica di uso comune e di terminologia medica di pertinenza all'apparato uditivo (anatomia e funzionamento dell'orecchio, patologie e principali disturbi uditivi, test uditivi etc.), nonché la conoscenza di specifiche nozioni di grammatica e sintassi necessarie alla scrittura scientifica. Inoltre, agli studenti, è richiesta l’abilità ad analizzare i testi scientifici e la loro struttura (IMRAD) che caratterizza i più prestigiosi articoli di ricerca. Durante le lezioni sono previste esercitazioni di lettura e traduzione di testi medico-scientifici.
Testi di riferimento
- Eric H. Glendinning, Ron Howard
Professional English in Use, Medicine
Cambridge
2. Roberta Losano
Inglese scientifico, Manuale d’uso
Edizioni Minerva Medica
3.Testo di grammatica a scelta dello studente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Grammatica: - articoli (a/an, the); -pronomi personali; pronomi personali complemento; - aggettivi e pronomi possessivi -plurale dei nomi: contabili e non contabili; - genitivo sassone | 3. grammatica a scelta dello studente |
2 | Partitivi: some/any; much/many, a lot of; there is/there are; -How much?/How many? -Pronomi interrogativi -preposizioni Verbi: to be/to have/have got/to do. | 3. grammatica a scelta dello studente |
3 | Tempi verbali: present simple/ present continuous / futuro: (will/ -ing/ to be going to)/ present perfect/ passato/ present perfect continuous + duration form (how long? since/ for)/ past perfect/ past continuous/ past perfect continuous. | 3. grammatica a scelta dello studente |
4 | Condizionale presente e passato: would/ should/ could/ would have/ should have/ could have, “if” clauses. Passivo; Modal verbs: can/ could/ be able to/ may/ might/ may have/ might have/ have to/must,should, needn’t/ needn’t have. | 3. grammatica a scelta dello studente |
5 | - comparativi e superlativi; - pronomi e frasi relative - connettori. | 3. grammatica a scelta dello studente |
6 | Terminologia Medico-scientifica •Parts of the body: termini anatomici e parole della lingua comune inglese •Functions of the body: The five senses •Allied health professionals: Technicians - Hearing aid technicians: duties and responsibilities | Testo 1 – Units 1,2,3,4, 8 (B) |
7 | Ear disorders in adults and children; Types of hearing loss; Types of hearing devices - Types of hearing tests. | Il materiale didattico relativo a questi argomenti verrà fornito durante le lezioni |
8 | Introduzione all'inglese scientifico: Tipologia di testi scientifici: Articolo di ricerca, Caso clinico, Abstract descrittivo e informativo, Literature Reviews. Struttura e formato della scrittura scientifica (IMRAD Structure) | Testo 2 - Cap. 2 |
9 | Scelte stilistiche dell'Inglese Scientifico: Passive Voice, Noun style; scelte sintattiche dell'Inglese Scientifico: uso dei tempi verbali (Present e Past tense) e dei Modali. Scelte lessicali dell'Inglese Scientifico: composti | Testo 2 – Cap. 3 |
10 | Research articles, Abstracts and Data presentation | Testo 1 - Units 55,56,57,58 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli esercizi di grammatica riguardano l'uso corretto dei tempi verbali, delle preposizioni e degli aggettivi comparativi e superlativi etc.
Speaking and writing: Introducing yourself; talking about future; the human ear parts and functions; Types of hearing tests, ear infections and hearing disorders; hearing aid technicians: duties and responsibilities; case report etc.
Scientific writing: Research article and IMRAD Structure; Informative and Descriptive Abstracts.