TIROCINIO - II ANNO

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Docente non ancora assegnato
Crediti: 26
SSD: MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 650 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 260 di esercitazione, 130 di laboratorio, 260 di altre attività
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Sviluppare delle capacità comunicative e relazionali orientate sia all’ascolto del paziente ipoacusico e dei caregivers sia ad un sinergico lavoro multidisciplinare di equipe.

Affiancare e collaborare con il personale sanitario durante tutto l’iter di valutazione diagnostico-strumentale completo ai fini della definizione del campo dinamico uditivo residuo del soggetto ipoacusico.

Affiancare e collaborare con il tutor nella scelta, fornitura, adattamento e follow-up dei dispositivi acustici secondo il protocollo applicativo previsto dal Codice deontologico del Tecnico Audioprotesista.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Attività di tirocinio individuale da svolgere presso:

  • Ambulatori della clinica ORL dell’Azienda Policlinico - Universitaria “Vittorio Emanuele” – Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “G. F. Ingrassia” – Università degli Studi di Catania.
  • Centro Acustico convenzionato A.N.A. con Tutor convenzionato A.N.A.P.

Prerequisiti richiesti

PREREQUISITI RICHIESTI:

Aver superato l’esame:

  • C. I. Audioprotesi.
  • Tirocinio I ANNO.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria per l’intero monte ore previsto.


Contenuti del corso

  • Affiancare e collaborare con il personale sanitario per la valutazione strumentale audiometrica completa ai fini dell’applicazione protesica;
  • Affiancare e collaborare con il Tutor nella proposizione dei colloqui conoscitivi e nella somministrazione dei questionari di valutazione soggettiva della disabilità uditiva;
  • Affiancare e collaborare con il Tutor nel rilevamento dell’impronta del CUE;
  • Affiancare e collaborare con il Tutor nell’esecuzione delle procedure necessarie a selezionare, applicare, adattare e verificare i dispositivi acustici, e a scegliere l’accoppiamento acustico appropriato;
  • Affiancare e collaborare con il Tutor nella predizione dei requisiti elettroacustici degli ausili uditivi necessari alla correzione della disabilità uditiva del paziente;
  • Affiancare e collaborare con il Tutor nella rilevazione della tipologia di guasto di un dispositivo acustico;
  • Affiancare e collaborare con il Tutor nella compilazione delle schede tecniche degli apparecchi acustici forniti tramite SSN.

Testi di riferimento

Lo svolgimento dell’attività pratica va coadiuvata dallo studio dei principali testi italiani di riferimento in campo audioprotesico:

  • S. Prosser – Audiometria & Psicoacustica – Cleup, Padova, 2017;
  • U. Ambrosetti, F. Di Bernardino, L. Del Bo - Audiologia protesica, II edizione - Minerva Medica, Torino, 2018;
  • Federazione Italiana Audioprotesisti – Nuovo Codice Deontologico – ECA, Pescara, 2019;
  • Società Italiana di Otorinolaringoiatria - Linee guida in tema di protesizzazione acustica dei pazienti affetti da ipoacusia non rimediabile con la terapia medica e/o chirurgica - Argomenti di ACTA otorhinolaryngologica italica, 2007.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale annuale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quali sono gli esami strumentali da eseguire per la definizione del campo dinamico uditivo in un soggetto collaborante?
  • Secondo l’OMS quando l’ipoacusia può definirsi invalidante?
  • Quali sono i principali questionari psicoacustici di soddisfazione protesica pubblicati e validati in letteratura?
  • Come si esegue l’impronta del CUE?
  • Come possono le misurazioni REM ottimizzare e verificare la logica di fitting degli AA?
  • Quali azioni deve eseguire l’Audioprotesista per la verifica degli outcomes protesici?