SCIENZE PROPEDEUTICHE
Modulo INFORMATICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANGELO NICOLOSI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione         

Al completamento del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sulla rappresentazione dell’informazione nei calcolatori e sull’architettura dell’elaboratore; Comprensione del funzionamento di un elaboratore; Conoscenze sul software di base e sul sistema operativo; Conoscenza degli strumenti e tecnologie per il trattamento in sicurezza di dati e informazioni. Conoscenza delle funzionalità principali di un foglio di calcolo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare i calcolatori elettronici attraverso gli strumenti software che consentono anche la condivisione dei dati e informazioni avendo la consapevolezza di quali pratiche e accorgimenti debbono essere adottati per poter operare in sicurezza.

Autonomia di giudizio.             

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di individuare autonomamente il calcolatore che meglio risponde alle proprie esigenze nella produzione e condivisione di dati e informazioni e che tratterà tenendo conto delle pratiche da adottare in termini di sicurezza anche in conformità con il Regolamento Europeo GDPR.

Abilità comunicative.                   

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia tecnica dell'informatica. Sarà in grado di discutere della struttura HW e SW degli elaboratori, delle reti del loro utilizzo in sicurezza, anche nella produzione dei fogli di calcolo elettronici e nel trattamento di dati multimediali (in particolare immagini).

Capacità di apprendimento.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di ampliare autonomamente le proprie conoscenze di informatica attraverso l’approfondimento dei testi di riferimento e la lettura di articoli su riviste specializzate.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con a supporto le slide fornite dal docente ed esercitazioni aula mediante l’illustrazione dei software maggiormente utilizzati.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

70% monte ore totale 

Contenuti del corso

  • Concetti di base- definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di componenti hardware e software, di uso di dispositivi, la creazione di file e gestione delle condivisioni attraverso le reti.
  • Immagini digitali - questo percorso formativo sviluppa conoscenze e capacità connesse all'acquisizione e al trattamento di fotografie e/o immagini in formato digitale. Esso prevede l’acquisizione delle modalità visualizzazione delle immagini attraverso i dispositivi di output principali, nonché i diversi formati di file con cui possono essere memorizzate.
  • Navigazione - definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di navigazione web, efficace ricerca di informazioni, la comunicazione online e email
  • Sicurezza IT - definisce i concetti fondamentali e le competenze relative alla capacità di comprendere i concetti principali alla base un uso sicuro delle TIC nella vita quotidiana e di utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti di mantenere una connessione di rete protetta, utilizzare Internet in modo sicuro, e gestire i dati e le informazioni in modo appropriato.
  • Fogli di calcolo: SpreadSheet – consente allo studente di acquisire il concetto di fogli di calcolo e dei principali strumenti software per la loro realizzazione e gestione

Testi di riferimento

Introduzione ai sistemi informatici (5th Edition)

di Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari

2014, pp 340 Pages

ISBN-10: 88-386-6832-9

ISBN-13: 978-88-386-6832-6



Informatica medica

di Alberto Rosotti

McGraw-Hill, 2021, pp. 667

ISBN: 978-8838699894

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti di base:definizione di Informatica, Hardware e softwareIntroduzione ai sistemi informatici 
2Immagini digitali: Definizioni e loro rappresentazioneSlides docente
3Sicurezza IT: Protezione locale e in reteInformatica medica
4Navigazione e Internet: Descrizione dei servizi disponibiliIntroduzione ai sistemi informatici
5Fogli di calcolo: descrizione funzionalitàSlides docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame è composta da una prova scritta (obbligatoria) e una prova orale (opzionale). La prova scritta, della durata di 1 ora e 20 minuti ore, consiste in test, con domande a risposta multipla e/o aperta. La prova scritta si considera superata se si ottiene una valutazione complessiva di almeno 18/30. Chi ha superato la prova scritta, se lo desidera, può integrare la prova scritta con la prova orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Da quanti bit è costituito un byte?

  • 2
  • 8
  • 1

2. Il file manager

  • Gestisce la memorizzazione e lettura dei dati dalle memorie di massa
  • Gestisce la memorizzazione e lettura dei dati dalla memoria principale G
  • estisce il trasferimento dei dati tra la CPU e le periferiche di input/output

3. Se in un foglio di lavoro Excel, la cella B11 è uguale a SE(SOMMA(B5:B10)<100;"SI";"NO"), si intende che:

  • :se la somma del valore della cella B5 e del valore della cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore NO
  • se la somma del valore della cella B5 e del valore della cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore SI
  • se la somma dei valori dalla cella B5 alla cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore SI 
ENGLISH VERSION