Corso integrato di Neuroscienze
Modulo Neurochirurgia

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE MARIA BARBAGALLO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone l’obiettivo di acquisire conoscenze e competenze relative ai dati epidemiologici, ai criteri classificativi, alle caratteristiche semeiologiche e cliniche, al percorso diagnostico e ai principi di terapia delle principali patologie neurochirurgiche di interesse prevalente per il tecnico audioprotesico.

Verranno in particolare prese in considerazione le diverse patologie neurochirurgiche che possono alterare le funzioni cognitive e/o neurologiche di interesse per il tecnico audioprotesico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Tirocini formativi da svolgere presso il Reparto di degenza della U.O.C. di Clinica Neurochirurgica – A.O.U. Policlinico "G. Rodolico- San Marco", PO San Marco.

Prerequisiti richiesti

È indispensabile che lo studente che si approccia all’insegnamento delle principali patologie neurochirurgiche conosca le basi anatomiche del sistema nervoso centrale. È consigliato che lo studente abbia padronanza con i principi di fisiopatologia del sistema nervoso centrale, e, in particolare con la dinamica della circolazione liquorale e della pressione intracranica.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria. Durante le lezioni verranno presentati anche casi clinici che potranno contribuire ad arricchire le conoscenze pratiche degli studenti.

Contenuti del corso

  • Sindrome da ipertensione endocranica

• Diagnosi e trattamento delle patologie della dinamica liquorale

• Emorragie cranio-encifaliche

• Traumi cranio-encefalici

• Diagnosi e trattamento multimodale dei tumori cerebrali

Testi di riferimento

Neurochirurgia in 10 lezioni

Editore: Minerva Medica

Data di Pubblicazione: 2019

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sindrome da ipertensione endocranica • Diagnosi e trattamento delle patologie della dinamica liquorale • Emorragie cranio-encifaliche • Traumi cranio-encefalici • Diagnosi e trattamento multimodale dei tumori cerebrali • Diagnosi e trattamento delle patologie degenerative della colonna vertebrale, con particolare riferimento alle condizioni patologiche potenzialmente causa anche di disturbi neuropsichiatrici • Traumi vertebro-midollari • Mielopatia spondilodiscoartrosica ed ernia del diMateriale didattico fornito dal Docente anche su piattaforma TEAMS; Neurochirurgia in 10 lezioni

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento verrà verificato mediante esame orale. Il colloquio verrà strutturato sulla base di una domanda o più domande attinenti i contenuti del programma didattico. La discussione di un caso clinico o l’interpretazione di uno scenario clinico potrebbero anche essere oggetto di valutazione. I fattori che determineranno il giudizio finale sono: la pertinenza delle risposte fornite rispetto alle domande formulate; la qualità e la completezza dei contenuti; la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma; la capacità di riportare esempi; la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande e i casi clinici presentati in sede di colloquio riguarderanno uno o più degli argomenti inseriti nel programma didattico.

ENGLISH VERSION