INGLESE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SAMANTHA RUSSO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Lingua Inglese, oltre ad una buona conoscenza dei fondamenti della grammatica inglese, si propone di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare, comprendere e tradurre testi scientifici, e per lo scambio di informazioni generali in lingua inglese. In particolare, gli studenti dovranno familiarizzare con il lessico inglese inerente l'ambito specifico di competenza.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base della lingua inglese.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Il programma prevede la conoscenza di terminologia medica di uso comune e di terminologia medica di pertinenza all'apparato uditivo (anatomia e funzionamento dell'orecchio, patologie e principali disturbi uditivi, test uditivi etc.), nonché la conoscenza di specifiche nozioni di grammatica e sintassi necessarie alla scrittura scientifica. Inoltre, agli studenti, è richiesta l’abilità ad analizzare i testi scientifici e la loro struttura (IMRAD)  che caratterizza i più prestigiosi articoli di ricerca. Durante le lezioni sono previste esercitazioni di lettura e traduzione di testi medico-scientifici.                                                                                       

Testi di riferimento

  1. Eric H. Glendinning, Ron Howard

Professional English in Use, Medicine

Cambridge

2. Roberta Losano

Inglese scientifico, Manuale d’uso

Edizioni Minerva Medica

3.Testo di grammatica a scelta dello studente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica: - articoli (a/an, the); -pronomi personali; pronomi personali complemento; - aggettivi e pronomi possessivi -plurale dei nomi: contabili e non contabili;  - genitivo sassone3. grammatica a scelta dello studente
2Partitivi: some/any; much/many, a lot of; there is/there are; -How much?/How many? -Pronomi interrogativi -preposizioni Verbi: to be/to have/have got/to do. 3. grammatica a scelta dello studente
3Tempi verbali: present simple/ present continuous / futuro: (will/ -ing/ to be going to)/ present perfect/ passato/ present perfect continuous + duration form (how long? since/ for)/ past perfect/ past continuous/ past perfect continuous. 3. grammatica a scelta dello studente
4Condizionale presente e passato: would/ should/ could/ would have/ should have/ could have, “if” clauses. Passivo; Modal verbs: can/ could/ be able to/ may/ might/ may have/ might have/ have to/must,should, needn’t/ needn’t have. 3. grammatica a scelta dello studente
5- comparativi e superlativi; - pronomi e frasi relative  - connettori. 3. grammatica a scelta dello studente
6Terminologia Medico-scientifica •Parts of the body:  termini anatomici e parole della lingua comune inglese   •Functions of the body: The five senses  •Allied health professionals: Technicians - Hearing aid technicians: duties and responsibilitiesTesto 1 – Units 1,2,3,4, 8 (B)
7Ear disorders in adults and children; Types of hearing loss; Types of hearing devices - Types of hearing tests.Il materiale didattico relativo a questi argomenti verrà fornito durante le lezioni
8Introduzione all'inglese  scientifico: Tipologia di testi scientifici:  Articolo di ricerca, Caso clinico,  Abstract descrittivo e informativo, Literature Reviews. Struttura e formato della scrittura scientifica (IMRAD Structure)Testo 2 - Cap. 2
9Scelte stilistiche dell'Inglese Scientifico: Passive Voice, Noun style; scelte sintattiche dell'Inglese Scientifico: uso dei tempi verbali (Present e Past tense) e dei Modali. Scelte lessicali dell'Inglese Scientifico: compostiTesto 2 – Cap. 3
10 Research articles, Abstracts and Data presentationTesto 1 - Units 55,56,57,58

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto e orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gli esercizi di grammatica riguardano l'uso corretto dei tempi verbali, delle preposizioni e degli aggettivi comparativi e superlativi etc.

Speaking and writing: Introducing yourself; talking about future; the human ear parts and functions; Types of hearing tests, ear infections and hearing disorders; hearing aid technicians: duties and responsibilities; case report etc.

Scientific writing: Research article and IMRAD Structure; Informative and Descriptive Abstracts.

ENGLISH VERSION