SCIENZE BIOMEDICHE II
Modulo Fisiologia

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIA STELLA CARMELA VALLE

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente deve dimostrare di:

conoscere i principi fondamentali della fisiologia generale e dei principali sistemi dell’organismo umano;

comprendere i meccanismi fisiologici alla base della funzione uditiva e vestibolare;

spiegare i processi di trasduzione sensoriale, conduzione nervosa e integrazione centrale del segnale acustico; Via uditiva centrale: Conoscere le tappe della trasmissione del segnale uditivo dal nervo cocleare alla corteccia cerebrale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di:

 applicare i principi di fisiologia alla lettura e interpretazione di dati audiologici di base;

correlare i meccanismi fisiologici dell’udito con semplici quadri funzionali di interesse audioprotesico;

Interpretare il funzionamento uditivo in relazione alla natura del suono (frequenza, intensità).

 

3. Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di:
distinguere condizioni fisiologiche da alterazioni funzionali di base dell’udito;
valutare criticamente semplici dati fisiologici sotto supervisione;
integrare informazioni provenienti da diverse fonti (cliniche e strumentali) per formulare un primo inquadramento funzionale;
riconoscere i limiti del proprio ambito operativo.
4. Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
 utilizzare una terminologia scientifica appropriata per descrivere i fenomeni fisiologici;
comunicare in modo chiaro i principi fisiologici rilevanti a colleghi e utenti;
descrivere in forma semplice i meccanismi dell’udito.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di:
consultare autonomamente fonti scientifiche di base in fisiologia;
integrare le conoscenze fisiologiche con gli insegnamenti professionalizzanti;

sviluppare un metodo di studio autonomo e continuo in ambito biomedico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Prerequisiti richiesti

Per questo corso non è prevista nessuna propedeuticità formale. Tuttavia per accedere al corso è necessario essere in possesso di basi di  anatomia, fisica, chimica inorganica-organica e biologia.

Frequenza lezioni

Frequenza Obbligatoria

Contenuti del corso

SISTEMA NERVOSO: Il neurone. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Sinapsi. Organizzazione del sistema sensoriale. Recettori e vie sensoriali. Corteccia sensoriale.  Organizzazione del sistema motorio. Sistema nervoso autonomo. Sistema endocrino.

Testi di riferimento

1) Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana; 

2) Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I segnali elettrici delle cellule nervose;capitoli 5, 8,,Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana
2La funzione visiva: l’occhio e le vie visive centrali; Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana
3Apparato vestibolare: sacculo, utricolo, canali semicircolari Riflessi vestibolariPurves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli.
4Il sistema uditivoPurves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli.
5Il muscolo scheletrico e quello liscio; Riflessi spinali;Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana
6Sezione efferente del sistema nervosocapito 11, Silverthorn: fisiologia, un approccio integrato

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame Orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. La valutazione avviene in trentesimi L'esaminando dovrà rispondere ad un minimo di tre/quattro domande su tutte le parti oggetto del programma. Lo studente dovrà dimostrare, con adeguate capacità espositive e argomentative, di possedere una conoscenza ed una comprensione organica del programma. I criteri di valutazione sono i seguenti: 

i) Eccellente (votazione 30-30 e lode): ottima conoscenza e comprensione degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, capacità avanzate di applicare le conoscenze per la risoluzione dei problemi proposti;

 ii) Buono (votazione 26-29): buona padronanza degli argomenti e proprietà di linguaggio, buona capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione dei problemi proposti; iii) Discreto (votazione 22-25): Discreta conoscenza del programma, ma non piena comprensione dei suoi aspetti più' profondi, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti; 

iv) Sufficiente (votazione 18-21): comprensione poco approfondita del programma, minima conoscenza di base degli argomenti, difficoltà nella risoluzione degli esercizi e dei problemi proposti, limitata proprietà di linguaggio;

 v) Insufficiente: mancata comprensione degli argomenti di base, conoscenza limitata e parziale degli argomenti del programma. 

Per gli studenti con disabilità e neurodiversità saranno garantiti gli strumenti compensativi e le misure dispensative individuate, dal CInAP - Centro per l'inclusione attiva e partecipata dell'Università di Catania, in base alle specifiche esigenze e in attuazione della normativa vigente. 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa si intende per tonotopia nella coclea?

Funzione delle cellule ciliate interne.

Mi parli delle 4 proprietà dello stimolo che il SNC deve distinguere: modalità sensoriale, localizzazione, intensità, durata

L'ampiezza di un potenziale d'azione diminuisce lungo la fibra nervosa?

ENGLISH VERSION