AUDIOLOGIA I

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Ignazio La Mantia
Crediti: 6
SSD: MED/32 - Audiologia
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo della disciplina è quello di assicurare le conoscenze iniziali in tema di fisiopatologia del compartimento audio ­ vestibolare e delle dinamiche di i nterrelazione tra i due d istretti di pertinenza.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Frontale


Prerequisiti richiesti

Insegnamenti propedeutici


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

Fisica acustica, anatomo fisiologia dell'udito, fisiopatologia dell'udito, La diagnostica delle Ipoacusie neurosensoriali e trasmissive,


Testi di riferimento

Silvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013

Roberto Albera; Oskar Schindler "Audiologia e Foniatria" - Cap.V - Ed Minerva Medica; 2003



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Anatomia dell'orecchio esterno e medioEnrico de Campora; Paolo Pagnini "Otorinolaringoiatria"; Ed Elsevier; 2013 
2Anatomia dell'orecchio internoEnrico de Campora; Paolo Pagnini "Otorinolaringoiatria"; Ed Elsevier; 2013 
3Anatomia delle vie acustiche centraliSilvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 
4Aspetti funzionali dell'orecchio esternoRoberto Albera; Oskar Schindler "Audiologia e Foniatria" - Cap.V - Ed Minerva Medica; 2003 
5Aspetti funzionali dell'orecchio medioRoberto Albera; Oskar Schindler "Audiologia e Foniatria" - Cap.V - Ed Minerva Medica; 2003 
6Aspetti funzionali dell'orecchio internoEnrico de Campora; Paolo Pagnini "Otorinolaringoiatria"; Ed Elsevier; 2013 
7Caratteristiche funzionali delle vie acustiche retrococleariSilvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 
8Caratteristiche funzionali delle vie acustiche centralisilvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenze tra ipoacusie trasmissive e neurosensoriali.

I disturbi del linguaggio di natura audiogena