INFERMIERISTICA MEDICA E CHIRURGICA 3
Modulo INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA GENERALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giampiera BULFONE

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di individuare i principali problemi ed interventi nei pazienti affetti da aterosclerosi, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, cirrosi epatica, broncopneumopatia cronica ostruttiva, asma bronchiale, diabete mellito, malattie reumatiche. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, infermieristica generale (ruolo, campo di azione e responsabilità), infermieristica clinica e della relazione assistenziale.

Frequenza lezioni

Frequenza di almeno il 70% delle ore previste

Contenuti del corso

Approfondimento principali problemi infermieristici in area medica:

  • non adesione /gestione inefficace del regime terapeutico
  • l'autocura del paziente: metodologia educativa
  • la gestione della dimissione da contesto ospedaliero
  • garanzia di continuità delle cure
Aterosclerosi:
  • accertamento (segni e sintomi)
  • collaborazione nella diagnostica
  • gestione della terapia farmacologica
  • educazione all'autocura del paziente (stile di vita sano, dieta, restrizione sodio, auto monitoraggio della PA,....)

Cardiopatia ischemica:

  • accertamento (segni e sintomi)
  • collaborazione nella diagnostica
  • gestione clinica assistenziale del paziente con infarto miocardico acuto
  • la riabilitazione del paziente con cardiopatia ischemica
  • gestione della terapia farmacologica (approfondimento TAO/NAO)
  • educazione all'autocura del paziente (riconoscimento del dolore, terapia farmacologica, stili di vita, ....)

Scompenso cardiaco:

  • accertamento (segni e sintomi)
  • collaborazione nella diagnostica
  • gestione clinica assistenziale del paziente con scompenso cardiaco (sovraccarico idrico) 
  • gestione della terapia farmacologica
  • educazione all'autocura del paziente (terapia farmacologica, stili di vita, ....)

Cirrosi epatica:

  • accertamento (segni e sintomi)
  • collaborazione nella diagnostica (ecografia, biopsia epatica, paracentesi,....)
  • gestione clinica assistenziale del paziente affetto da cirrosi epatica  (paziente con ascite, encefalopatia epatica, malnutrizione, alterazioni della coagulazione, sindrome epatorenale)
  • gestione della terapia farmacologica
  • educazione all'autocura del paziente (terapia farmacologica, stili di vita, dieta, ....)

Broncopatia cronica ostruttiva:

  • accertamento (segni e sintomi)
  • collaborazione nella diagnostica (spirometria, pulsossimetria ed emogasanalisi)
  • gestione clinica assistenziale del paziente affetto da BPCO  (tolleranza all'attività fisica, stato nutrizionale, qualità del sonno, riabilitazione respiratoria, ossigenoterapia o altro supporto ventilatorio)
  • gestione della terapia farmacologica
  • educazione all'autocura del paziente (terapia farmacologica, stili di vita, dieta, prevenzioni delle riacutizzazioni,....)

Asma Bronchiale:

  • accertamento (segni e sintomi)
  • collaborazione nella diagnostica (spirometria)
  • gestione clinica assistenziale del paziente affetto da asma bronchiale (crisi d'asma)
  • gestione della terapia farmacologica
  • educazione all'autocura del paziente (terapia farmacologica, stili di vita,....)

Diabete mellito:

  • accertamento (segni e sintomi)
  • collaborazione nella diagnostica 
  • gestione clinica assistenziale del paziente affetto da diabete mellito (automonitoraggio della glicemia, riconoscimento e gestione dell'iper/ipoglicemia, insulinoterapia)
  • gestione della terapia farmacologica
  • educazione all'autocura del paziente (terapia farmacologica, stili di vita, dieta, attività fisica, prevenzione delle complicanze,...)

Malattia reumatica

  • accertamento (segni e sintomi)
  • collaborazione nella diagnostica 
  • gestione clinica assistenziale del paziente affetto da malattia reumatica (dolore, riabilitazione)
  • gestione della terapia farmacologica
  • educazione all'autocura del paziente (terapia farmacologica, stili di vita, prevenzione delle complicanze,...)

Testi di riferimento

  1. Berman A., Snyder S., & Jackson C. (2019). Nursing clinico. Tecniche e procedure di Kozier. Edises Hinkle J.L. & Cheever K.H. (2017). Brunner & Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica (Vol. 1 e 2). CEA
  2. Brugnolli A, Saiani L. Trattato di medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrato. Casa Editrice Idelson - Gnocchi, Napoli, 2017. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le valutazioni sarà svolta al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale.

La prova sarà scritta con quesiti a risposta multipla. 

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:

  1. Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni dei contenuti richiesti; incapacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  2. 18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti, con evidenti imperfezioni; appena sufficienti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  3. 21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuti richiesti; sufficiente capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  4. 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discreta capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; discreta capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  5. 27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; buona capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  6. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti con un’ottima capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovativo e originale, i contenuti richiesti; ottima capacità di utilizzo del linguaggio tecnico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Un paziente di 91 anni, affetto da diabete mellito, viene ricoverato in medicina. Vive con la figlia (sposata con due figli) che è il suo caregiver principale. Dagli esami ematici risulta un'emoglobina glicata (HbA1c) molto elevata. Il paziente assume antidiabetici orali ed è disorientato nel tempo e nello spazio. Ritieni ci possa essere un problema di gestione inefficace del regime terapeutico. Indica, tra quelli di seguito elencati, l'intervento che ritieni più opportuno in questa fase.

  1. imposto una dieta ipoglucidica in collaborazione con la dietista
  2. riporto al medico l'informazione affinchè imposti una terapia con insulina
  3. chiamo il caregiver principale del paziente per informarmi sui comportamenti adottati a domicilio
  4. programmo più glucostick durante la giornata
  5. chiamo il medico di medicina generale per informarmi sugli accessi del paziente in ambulatorio

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