CHIMICA E BIOCHIMICA BIOLOGIA E GENETICA 1
Modulo CHIMICA E BIOCHIMICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MASSIMO CARUSO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Chimica e Biochimica si prefigge di fornire una preparazione di chimica adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici. Al termine del modulo lo studente avrà appreso conoscenze generali sulle basi molecolari della vita, dalle proprietà chimiche fondamentali delle sostanze, alla struttura e alla funzione delle macromolecole implicate nei processi vitali, sia a livello cellulare sia extracellulare, alle trasformazioni metaboliche delle biomolecole necessarie per il funzionamento dell’organismo umano. Inoltre, lo studente comprenderà il significato delle variazioni delle principali vie metaboliche in diversi contesti fisiologici e patologici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con test di apprendimento a fine lezione. Esercitazioni teorico-pratiche e/o pratiche di tecniche di laboratorio.

Prerequisiti richiesti

Al fine di poter comprendere e frequentare proficuamente il corso è utile che lo studente possegga le conoscenze scolastiche di fisica generale, chimica generale e biologia cellulare.

Frequenza lezioni

Frequenza Obbligatoria cosi come previsto dal Regolamento del Corso di Laurea.

Contenuti del corso

La materia: atomi, molecole; modelli e struttura elettronica degli atomi, proprietà e tavola periodica degli elementi. Masse atomiche assoluta e relativa, mole. Il legame chimico. Le soluzioni: concentrazioni, proprietà colligative. Cenni di termodinamica. L'equilibrio chimico: proprietà, velocità di reazione, sistemi tampone. Elettrochimica. Caratteristiche dei composti del carbonio: classificazione e nomenclatura (idrocarburi, composti eterociclici), proprietà fisiche e chimiche. I gruppi funzionali nella chimica organica: struttura, reazioni caratteristiche e finalità biologica. Carboidrati, lipidi e proteine: caratteristiche biochimiche strutturali e funzionali. Proteine speciali: emoglobina e mioglobina. Gli enzimi: catalisi, cinetica e regolazione. Bioenergetica. Metabolismo glucidico, lipidico e metabolismo degli amminoacidi: vie principali e regolazione ormonale. Vitamine e coenzimi.

Testi di riferimento

1. M. Bertoldi, D. Colombo, F. Magni, O. Marin, P. Palestini -Chimica e Biochimica- EdiSES 

2. Massimo Stefani, Niccolò Taddei-Chimica & Biochimica- Zanichelli

3. Michele Samaja, Paroni Rita-Chimica e biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica-Piccin

4. F. A. Bettelheim, W. H. Brown, M. K. Campbell, S. O. Farrell-Chimica e Propedeutica Biochimica- EdiSES

4. Tiziana Bellini-Chimica medica e propedeutica biochimica con applicazioni cliniche-Zanichelli

5. Siliprandi, Tettamanti-Biochimica Medica - Strutturale, metabolica e funzionale-Piccin

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutti gli argomenti1, 2, 3, 4, 5

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso saranno proposti dei test di verifica per la valutazione dei progressi
Alla fine del corso l'esame si svolgerà con un esame scritto e un esame orale.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio tecnico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi delle domande per l'esame scritto saranno fornite dal docente agli studenti durante il corso, nelle verifiche in itinere. L'esame orale verte su tutte le parti del programma al fine di verificare la completa preparazione dello studente e la maturità nel gestire le connessioni su diversi aspetti biochimici
Esempi di domande possono essere:
- Parla dei carboidrati
- Differenza tra epimeri ed enantiomeri
- Che tipo di legame è il legame peptidico

ENGLISH VERSION