21/10/2021

Pubblicato il Bando per una borsa di Ricerca D.R. 3489, Responsabile scientifico Prof.ssa Barbera

Scadenza alle ore 12:00 del 02.11.2021

Link al bando

21/10/2021

Conclusa la fase pilota del progetto Healthy-Unict che, utilizzando l'approccio innovativo basato sull’Ecological Momentary Assessment (EMA), ha l'obiettivo di valutare la complessità della dieta e degli stili di vita e gli effetti della pandemia. Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Martina Barchitta, docente del Dipartimento “G.F. Ingrassia”. Il team multidisciplinare del progetto è costituito da un gruppo igienisti (Andrea Maugeri, Giuliana Favara e Roberta Magnano San Lio) coordinato dalla prof.ssa Antonella Agodi, direttore del Dipartimento “G.F.

15/10/2021

Alla prof.ssa Margherita Ferrante, professore ordinario di Igiene generale e applicata del DGFI, è stato assegnato il premio “International Conference 2021 Urban Resilience and One Health – Strategies for a post-pandemic vision for cities” per il “ruolo meritorio nello sviluppo delle conoscenze sulle strategie per una visione post-pandemia per le città e per le sue inestimabili intuizioni, ed eccezionali esperienze e competenze condivise con la comunità scientifica”.

12/10/2021

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca, ai sensi dell’art. 22, comma 4, lettera B) della legge 240 del 2010 e del Regolamento di Ateneo per il conferimento di assegni di ricerca emanato con D.R. n. 1699 del 31.03.2011 e ss. mm. ii. SSD MED/26 "Neurologia", durata anni 1, rinnovabile, dal titolo: “La malattia di Parkinson: approccio multidisciplinare riabilitativo e di neuroimaging”. Progetto/Programma di ricerca: “IRMA - Parkinson Cyclone in Life” P.O. FESR Sicilia 2014-2020, Azione 1.1.5 - D.R. n. 2662 del 02.08.2021.

23/09/2021

Locandina evento di presentazione del progetto - La Diagnosi Precoce del Tumore Polmonare Tramite TC a Bassa Dose: il Progetto PEOPLHE - 2 Ottobre 2021, Aula Magna Torre Biologica “F. Latteri”

Nei prossimi giorni prenderà il via anche a Catania il progetto “PEOPHLE”,  un progetto per la lotta contro il tumore polmonare, ideato dall’Istituto di Radiologia dell’Università di Parma e svolto in collaborazione con le Università di Pavia e Catania.

17/09/2021

Venerdì 24 settembre 2021 torna in modalità mista la Notte Europea dei Ricercatori uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini. Dopo lo slittamento a novembre 2020 imposto dalla pandemia, l'edizione 2021 della "Notte" torna nelle piazze a fine estate per un'edizione mista, in presenza e online.

23/07/2021

Intervista su Sanità Informazione alla Prof.ssa Antonella Agodi, Direttore del Dipartimento "GF Ingrassia". La Prof.ssa Agodi rappresentante della SItI nel tavolo del Piano Nazionale Contrasto Antimicrobico Resistenza, PNCAR, istituito presso il Ministero della Salute, risponde alle domande della giornalista sul tema "Covid e igiene, le buone pratiche che dopo la pandemia faremmo bene a non dimenticare"

10/02/2021

Per molte persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) la ricerca di un posto di lavoro può essere difficoltosa. Le difficoltà possono manifestarsi nella scelta del ruolo professionale più adatto, nella scrittura del curriculum vitae e nei colloqui di selezione, nelle diverse attività lavorative, nella formazione e nel percorso di crescita professionale.