Most Downloaded Paper Award 2020 al Prof. Stefano Palmucci

Il Professore Stefano Palmucci, in qualità di corresponding author, ha ricevuto dalla European Society of Radiology, il prestigioso riconoscimento “Most Downloaded Paper Award 2020” per l’articolo scientifico dal titolo “Chest imaging using signs, symbols, and naturalistic images: a practical guide for radiologists and non-radiologists”, pubblicato nella rivista Insights into Imaging.

Il lavoro ha come obiettivo quello di produrre una vesta iconografica del glossario di termini radiologici della Fleischner Society, prestigiosa e autorevole Società di esperti di radiologia toracica.

Per gli studenti, la conoscenza di questo glossario è fondamentale: accostare segni radiologici e immagini radiologiche ad immagini naturalistiche, simboli o segni - è qualcosa che molti radiologi hanno fatto in passato (tra cui autorevoli Professori in Italia), proprio quando li riscontravano o li descrivevano per la prima volta. In questo lavoro sono stati raccolti i più importanti segni, dalla A alla Z, partendo dai vecchi articoli di letteratura che li descrivevano al loro primo riscontro (a volte articoli pubblicati negli anni 50). 

Il lavoro ha visto partecipare attivamente, con un tributo alla loro creatività, gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica diretta dal Prof. Antonio Basile, con il contributo e l’assistenza dei Professori Stefano Palmucci e Pietro Foti, e gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Pneumologia diretta dal Prof. Carlo Vancheri – con il contributo del Dottor Gianluca Sambataro (specialista in Immunologia, titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania) e del dottore Sebastiano Emanuele Torrisi (specialista in pneumologia della AOU Policlinico "G. Rodolico - San Marco” di Catania).


Data di pubblicazione: 17/03/2021