ADE “Tutela del diritto alla Salute ai tempi del Covid-19” - 9 gennaio 2021

Il SISM - sede locale di Catania ha organizzato il corso ADE: “Tutela del diritto alla Salute ai tempi del Covid-19” a cura della Prof.ssa Antonella Agodi.

Il corso di Attività Didattica Elettiva affronterà il tema dell’impatto della pandemia COVID-19 sul diritto alla Salute e sull’accesso ad un’assistenza sanitaria di qualità in Italia.

Il corso permetterà di evidenziare come la pandemia stia compromettendo il raggiungimento dei Sustainable Development Goals, SDGs, e di tracciare le strategie da seguire per contribuire alla loro realizzazione.

Gli interventi che guideranno la discussione si focalizzeranno sull’importanza della comunicazione del rischio sanitario e su alcune delle fragilità messe in luce dall’emergenza sanitaria, concentrandosi anche sugli effetti di quest’ultima all’interno delle classi più vulnerabili.

L’evento costituirà per gli studenti in formazione, futuri professionisti sanitari, un’occasione unica di riflessione sulla tutela della salute intesa come “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza dello stato di malattia o infermità” (OMS, 1948).

Leggi la locandina dell'evento con il programma.

Il corso si svolgerà sabato 9 gennaio 2021 dalle ore 9 alle ore 13 sulla piattaforma telematica Microsoft Teams ed è aperta a 150 studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dal I al VI anno.

Ai partecipanti verranno riconosciuti 0,5 punti ADE.

Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite il seguente modulo, che verrà aperto giorno 6 Gennaio alle ore 14.

Per ulteriori informazioni, contattare Valeria Brogna inviando una mail all’indirizzo lorp@catania.sism.org