LEZIONI 1° SEMESTRE

Le lezioni si terranno in modalità mista: in presenza su prenotazione (servizio attivo sul Portale studenti) e simultaneamente a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.
La dotazione hardware minima per prendere parte a una video lezione è: un computer dotato di cuffie e/o altri dispositivi audio, oppure un tablet o uno smartphone.
PRENOTAZIONI

Presentazione del corso

Il corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (classe LM/SNT2) ha durata biennale. È accessibile agli studenti che provengono dai corsi di laurea triennale abilitante all’esercizio di diverse professioni sanitarie quali, podologo, fisioterapista, logopedista, terapista della neuro- e psicomotricità dell’età evolutiva, ortottista - assistente di oftalmologia, tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale.

Il CdLM è finalizzato alla preparazione di professionisti sanitari dell'area della riabilitazione e ha lo scopo di fornire una più approfondita preparazione in riferimento alle esigenze riabilitative derivanti da processi patologici interessanti l’età evolutiva, adulta e geriatrica. Il percorso formativo è articolato in maniera tale da acquisire una migliore comprensione dei problemi organizzativi e gestionali e ciò al fine di una più adeguata scelta strategica delle soluzioni.

Particolare rilievo assume, a tale riguardo, l’integrazione della preparazione teorica con la formazione pratica. Parte integrante e qualificante della formazione professionale, è l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, che può essere svolta presso strutture convenzionate con la supervisione e la guida di tutori professionali. Posto che la maggior parte degli studenti iscritti svolge attività lavorative presso diverse strutture - sia pubbliche sia private - talora anche a titolo gratuito, l’attività tutoriale potrà essere svolta da tali studenti anche presso strutture non convenzionate - al di fuori dell’orario di servizio e con oneri assicurativi a carico degli studenti o della struttura ospitante.

Gli studenti possono inoltre personalizzare il loro piano di studi con attività didattiche elettive e con attività formative liberamente scelte tra quelle offerte annualmente dal CCL su proposta dei docenti (corsi di informatica, ulteriori corsi di lingua straniera diversi dalla lingua inglese, seminari, partecipazione a convegni e congressi, etc.).

Annualmente vengono banditi circa 40 posti. La didattica è articolata in 2 semestri e la frequenza è obbligatoria