SCIENZE DI MEDICINA DI LABORATORIO
Modulo BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: VINCENZA BARRESI

Risultati di apprendimento attesi

Le fasi che determinano i risultati delle analisi biochimico-clinico-molecolari. Il quesito clinico, la fase preanalitica, analitica e postanalitica. I campioni biologici. Le principali metodiche di laboratorio applicabili allo studio qualitativo e quantitativo degli analiti e dei processi biologici; acquisizione della capacità di applicare correttamente le metodologie rivolte ad ottenere dati utili alla giusta interpretazione ai fini della diagnosi e della prognosi; capacità di valutare i rapporti costi/benefici nella scelta delle procedure diagnostiche, tenendo conto delle esigenze sia della corretta metodologia clinica che dei principi della medicina basata sull'evidenza.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente sia il valore delle metodologie pertinenti al laboratorio biomedico, sia il significato dei dati da essa ottenibili relativi alle condizioni patologiche nell’uomo, approfondendo le conoscenze di biochimica clinica e biologia molecolare clinica su una singola patologia, valutare le circostanze analitiche e biologiche che possono indurre ad un’errata interpretazione dei risultati, metterli in relazione alle diverse situazioni fisiopatologiche. La capacità di interpretare i dati di laboratorio sulla base delle conoscenze di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica saranno i risultati dell'apprendimento attesi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di biologia, fisiologia, chimica e biochimica generale

Frequenza lezioni

Obbligo di frequenza come da regolamento del corso di studio

Contenuti del corso

Il quesito clinico, dal prelievo del campione biologico al referto

Screening, Diagnosi, Monitoraggio dell’andamento della patologia e risposta ai farmaci

Fase preanalitica, analitica e postanalitica

L’errore

I campioni biologici, sangue, urine, feci, liquor, saliva, liquido cefalo-rachidiano, biopsie, aspirato midollare.

Principali tecniche utilizzate in biochimica clinica e biologia molecolare clinica.

Profili biochimici-clinici utili nel laboratorio biomedico e relative indagini di laboratorio: Profilo glucidico, 

Profilo proteico, Profilo lipidico, Bilancio idro-salino e acido-base

Il fegato e le patologie epatiche e le indagini di laboratorio

Apparato cardiocircolatorio e le indagini di laboratorio per l’infarto, l’angina e lo scompenso cardiaco.

Il sangue e l’esame emocromocitometrico

Valutazione biochimico clinico di uno stato infiammatorio: VES, conti dei globuli bianchi, proteine della fase acuta, PCR

Emostasi e coagulazione del sangue e alterazioni della coagulazione

Rene, insufficienza renale e le indagini di laboratorio

Testi di riferimento

·       Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, Marcello Ciaccio e Giuseppe Lippi, Edises

Biochimica Clinica Essenziale, Elisabetta Albi, Tommaso Beccari e Samuela Cataldi, Zanichelli              Materiale supplementare fornito dal docente

M

  



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il quesito clinico, dal prelievo del campione biologico al refertoBiochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, Marcello Ciaccio e Giuseppe Lippi, EdisesBiochimica Clinica Essenziale, Elisabetta Albi, Tommaso Beccari e Samuela Cataldi, ZanichelliMateriale didattico fornito dalla docente
2Screening, Diagnosi, Monitoraggio dell’andamento della patologia e risposta ai farmaci            "
3Fase preanalitica, analitica e postanalitica di un’analisi di laboratorio            "
4L'errore           "
5Vari tipi di campioni biologici            "
6Principali tecniche utilizzate in biochimica clinica e biologia molecolare clinica.            "
7Profili biochimici-clinici utili nel laboratorio biomedico e relative indagini di laboratorio: Profilo glucidico, profilo proteico, profilo lipidico, bilancio idro-salino e acido-base.           "
8Il fegato e le patologie epatiche e le indagini di laboratorio           "
9Apparato cardiocircolatorio e le indagini di laboratorio per l’infarto, l’angina e lo scompenso cardiaco.           "
10Il sangue e l’esame emocromocitometrico.         "
11Valutazione biochimico clinico di uno stato infiammatorio: VES, conti dei globuli bianchi, proteine della fase acuta, PCR         "
12Emostasi e coagulazione del sangue e alterazioni della coagulazione.           "
13Rene, insufficienza renale e le indagini di laboratorio.           "

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


La valutazione delle conoscenze acquisite avviene tramite un esame orale. Il voto è espresso su una scala di trenta, fino a un massimo di 30/30 e lode.

Per l'assegnazione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Punteggio 29-30 e lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra prontamente e correttamente e analizza criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche molto complessi. Possiede ottime capacità comunicative e padroneggia con competenza il linguaggio adottato in biochimica clinica e biologia molecolare clinica.

Punteggio 26-28: Lo studente ha una buona comprensione degli argomenti, è in grado di integrare e analizzare criticamente e logicamente le situazioni presentate, espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.

Punteggio 22-25: Lo studente ha una discreta comprensione degli argomenti, anche se limitata alle aree principali. È in grado di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, anche se non sempre in modo lineare, e presenta gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una moderata competenza linguistica.

Punteggio 18-21: Lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti, possiede una modesta capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro, sebbene la sua competenza linguistica possa essere poco sviluppata.

Esame non superato: Lo studente non ha la conoscenza minima richiesta dei contenuti fondamentali del corso. La capacità di usare un linguaggio specifico è minima o inesistente e lo studente non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Perchè richiedere un indagine di laboratorio.


Sensibilità e specificità diagnostica. 

Gli itteri.

L'esame emocromocitometrico

Lipoproteine plasmatiche

Transaminasi

ENGLISH VERSION