LABORATORI PROFESSIONALI
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 50 di laboratorio
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
Raggiungimento di conoscenze professionali attraverso nozioni teoriche e pratiche che consentano, rispettivamente, sia l’apprendimento di elementi di controllo e valutazione della qualità della fase analitica che l’esecuzione di alcune attività di base in Medicina di Laboratorio.
Acquisizione di nozioni sulla corretta organizzazione all’interno di un laboratorio analisi, delle principali strumentazioni in uso e loro manutenzioni.
Conoscenze delle metodologie e terminologie usate in condizioni di urgenza (POCT e TAT).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche in laboratorio
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di: Chimica generale – Biologia – Fisiologia - Informatica
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Conoscenze della fase analitica nella Medicina di Laboratorio con particolari approfondimento sull 'uso dei Controlli di Qualità e delle loro carte di controllo.
Esercitazioni teoriche pratiche su metodiche manuali di base .
Esercitazioni teoriche pratiche sull'applicativo gestionale di laboratorio MODULAB con particolari riferimenti alla gestione di un magazzino di diagnostici informatizzato.
Testi di riferimento
M. Fiore, M. Ferrante “ Il laboratorio di ricerca: manuale teorico –pratico” -- LSWR
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Specificità e sensibilità di un test analitico * | |
2 | Errori di misura (errori casuali ed errori sistematici) * | |
3 | Validazione tecnica * | |
4 | Conoscenze teoriche delle principali tecniche analitiche * | |
5 | Spettrofotometria: principi ed applicazioni pratiche su metodiche colorimetriche ed enzimatiche * | |
6 | Tecnologie a confronto nella fase analitica (T.L.A. – Corelab – POCT) | |
7 | Uso delle carte di controllo * | |
8 | Controllo di Qualità Interno * | |
9 | Controllo di Qualità Esterno (VEQ) * | |
10 | Il laboratorio nelle urgenze: POCT e TAT | |
11 | Espressioni in uso per definire la concentrazione di una soluzione (percentuale -molarità -normailtà) * | |
12 | Esercitazioni teoriche-pratiche su misure di volume dei liquidi (scelta dello strumento di misura più idoneo in base alla precisione del volume da misurare, utilizzo di pipette e micropipette - taratura delle micropipette)* | |
13 | Esercitazioni teoriche-pratiche sulla tecniche di colorazioni ematologiche per lo studio morfologico degli elementi corpuscolati del sangue | |
14 | Esercitazioni teoriche-pratiche: esame delle urine (esame chimico-fisico e preparazione del sedimento urinario) | |
15 | Esercitazioni teoriche-pratiche su applicativo gestionale MODULAB (Gestione informatizzata di un magazzino di materiale diagnostico, con simulazione di attività di carico e scarico di reagenti. - Uso di Indicatori per gestire di attività di magazzino) | |
16 | Esercitazioni teoriche-pratiche su applicativo gestionale MODULAB (• Gestione delle carte di controllo e possibili - Azioni correttive del processo analitico per i valori “fuori controllo'') | |
17 | * Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell’esame |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sugli argomenti del programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le fonti di variabilità che condizionanono un metodo analitico?
Quali sono gli scopi dell'utilizzo delle procedure di Controllo durante il processo analitico?