SCIENZE PROPEDEUTICHEModulo FISICA APPLICATA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIUSEPPE STELLARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali per tutti i CFU del modulo.
Insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza al corso è di norma obbligatoria (consultare il Regolamento Didattico del Corso di Studi)
Contenuti del corso
Il suono nei sistemi biologici. Livelli di sensazione sonora. Legge di Weber-Fechner. Decibel. Curve di sensibilità dell'orecchio umano. La ricezione di onde elastiche nei sistemi biologici. La fonazione.
Testi di riferimento
Lascialfari A., Borsa F, Gueli A.M., Principi di fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, EdiSES, 2020
Bellia G., Fisica per un anno, 21 spunti di conoscenza, Idelson Gnocchi, 2021
Davidson R.C., Metodi Matematici per un Corso introduttivo di Fisica ‐ EdiSes, 2013
Appunti forniti dal docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Onde meccaniche e acustica | Lascialfari A., Borsa F, Gueli A.M., Principi di fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, EdiSES, 2020Bellia G., Fisica per un anno, 21 spunti di conoscenza, Idelson Gnocchi, 2021Davidson R.C., Metodi Matematici per un Corso introduttivo di Fisica ‐ EdiSes, 2013[Appunti forniti dal docente |
2 | Il suono nei sistemi biologici | Lascialfari A., Borsa F, Gueli A.M., Principi di fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, EdiSES, 2020Bellia G., Fisica per un anno, 21 spunti di conoscenza, Idelson Gnocchi, 2021Davidson R.C., Metodi Matematici per un Corso introduttivo di Fisica ‐ EdiSes, 2013[Appunti forniti dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame si svolgerà con un colloquio orale sui contenuti del corso.
I criteri per la valutazione: 1) pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate; 2) livello di approfondimento dei contenuti esposti; 3) capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande di seguito riportate non costituiscono un elenco esaustivo ma rappresentano solo alcuni esempi:
- Il suono e la propagazione delle onde sonore.
- Sensazione sonora e legge di Weber-Fechner.
- Definizione di decibel.
- Curve di sensibilità dell'orecchio umano e la percezione sonora.
- La fonazione.