LINGUA INGLESE
Anno accademico 2017/2018 - 3° annoCrediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 36 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana e mira al raggiungimento di tre obiettivi principali:
1) Acquisire/Consolidare la grammatica e il lessico;
2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing);
3) Fornire una base lessicale di linguaggio settoriale
Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus)nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali
Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B1/B2 del CEFR.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.
Prerequisiti richiesti
Possesso delle competenze lingustiche previste per il livello A2+/B1 del CEFR
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
-grammatica di base della lingua inglese;
-funzioni linguistiche principali;
-funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
-lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- The vocal tract and the mechanism of phonation
- Speech disorders and language disorders
- Articulation disorders (cenni)
- Speech-language therapy techniques and methods : Articulation therapy
- Apraxia
- Aphasia
- Stroke and Post-stroke rehabilitation
- How to write a scientific article and/or a case study report
- How to write a paper for publication in a medical journal
Language functions and grammar structures:
- · Basic sentence structure revision
- · Tenses revision
- · Linking Words
- · Reported speech
- · Passive voice
- · Cohesion
- · Phrasal verbs
Functions:
- describing people and places
- making comparisons
- expressing possibility
- asking for /giving advice and suggestions
- reporting past events and actions
- planning future actions
- reading into writing
- translating/writing a medical report or a scientific article (hints)
Testi di riferimento
Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio :
- “Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press
- Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students”
Mini Recupero Course” (free e-book)
- E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge
http://docplayer. /161881-Jon-hird-complete-english-grammar.html
http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm
http://www.talkenglish.com/grammar/grammar.aspx
http://www.multimedia-english.com/basic-real-english
Per la parte scientifica verranno proposte dispense elaborate dalla docente e materiali reperibili on line dai seguenti siti web:
https://community.dur.ac.uk/daniel.newman/phon7.pdf
http://info.visiblebody.com/bid/279205/anatomy-and-physiology-phonation-and-the-larynx
http://www.asha.org/public/speech/disorders/
http://acadcom.com/acanews1/anmviewer.asp?a=135&z=47
http://www.home-speech-home.com/speech-therapy-resources.html
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1 | - Grammar Spectrum" - ed. Oxford University Press |
2 | * | Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1 | • Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book) |
3 | funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali; -lessico specifico relativo all'apparato di fonazione, comuni patologie correlate e riabilitazione | - E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale o test sommativo strutturato/semistrutturato
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Multple choice, cloze, fill in the blanks
oral/written summaries
reading comprehension activities
Translation of scientific overviews and abstracts