COMUNICOLOGIA IN ETA' EVOLUTIVA
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA: Angela Castiglione
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE: Maria Modica
SSD
- L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
- MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Il corso ha l’obiettivo:
1) di far conoscere agli studenti i principali approcci speculativi nell’ambito delle ricerche sull’acquisizione linguistica.
2) di fornire agli studenti le basi teoriche e i metodi di analisi della comunicazione linguistica, della fonetica/fonologia, della morfologia, della sintassi e della pragmatica, necessari per riflettere sui meccanismi alla base dello sviluppo linguistico e dell’acquisizione di una lingua nell’età evolutiva.
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Conoscere l’inquadramento teorico , valutativo e riabilitativo della ”ipoacusia” e dei “disturbi dello spettro autistico”.
Prerequisiti richiesti
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Conoscenza:
- della differenza tra “fono” e “fonema”;
- della differenza tra “segmenti” e “soprasegmenti”;
- dell’alfabeto IPA relativo ai fonemi dell’italiano.
Frequenza lezioni
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Frequenza obbligatoria.
Contenuti del corso
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Il corso è articolato in tre parti.
La prima parte (A – L’acquisizione del lessico di una lingua: teorie e metodi), da considerarsi introduttiva, si sofferma sullo sviluppo dell’attività di denominazione nei bambini e sulla questione dibattuta relativa all’acquisizione e conseguente strutturazione del lessico (con tutte le sue proprietà grammaticali). In tal senso, sono presi in considerazione e discussi i principali paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista.
La seconda parte (B – Fonetica e Fonologia) – a partire dalle conoscenze e competenze acquisite dagli studenti nel corso di Glottologia e Linguistica del primo anno – costituisce un approfondimento nell’ambito della Fonetica e fonologia e pone particolare attenzione anche ai suoni estranei al sistema fonetico dell’italiano standard.
La terza parte (C – Morfologia e Sintassi), dopo aver inquadrato e dato profondità speculativa ai concetti di “grammatica”, “errore”, “norma” e “uso” secondo le più recenti riflessioni teoriche in merito, affronta i due livelli della Morfologia e della Sintassi. Relativamente alla Morfologia sono prese in considerazione la struttura del lessico e le regole di formazione delle parole (derivazione, composizione, flessione ecc.). Relativamente alla Sintassi, l’attenzione è rivolta all’analisi della frase semplice, della frase complessa, delle frasi marcate, e al modo in cui le strutture logiche e sintattiche emergono durante l’età evolutiva.
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
1 - Protocollo di valutazione del linguaggio orale:
- versante fonologico
- versante semantico lessicale
- versante morfosintattico
- versante narrativo
- versante pragmatico
2 - Ipoacusia
- Definizione
- Classificazione (cenni)
- Ipotesi eziologiche (cenni)
- protesi e impianto cocleare
- Lo sviluppo delle abilità uditive
- Valutazione
- Parent training
- Metodiche riabilitative
- Metodo Drežančić
- Metodo De Filippis
- Metodo AVT (Auditory-Verbal Therapy)
3 - Disturbi dello spettro autistico
- Definizione
- Classificazione
- Ipotesi eziologiche
- Assessment e diagnosi differenziale
- Metodologie di trattamento : descrizione e confronto
- Protocollo di valutazione delle abilità relazionali, comunicative e linguistiche
- Parent training
- Gestione comportamenti problema
- Trattamento logopedico:
1 - training verbale
2 - comunicazione aumentativa e alternativa
Testi di riferimento
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
A – L’acquisizione del lessico di una lingua: teorie e metodi.
- G. Basile, La conquista delle parole. Per una storia naturale della denominazione, Carocci, 2012, pp. 1-173 [Prefazione Di Tullio De Mauro; Introduzione; 1. Dalle storie alle parole: un’ipotesi funzional-interazionista; 2. Come acquisiamo il lessico di una lingua: i modelli; 3. Il farsi del lessico: acquisizione e sviluppo delle categorie lessicali; 4. La composizione del primo vocabolario del bambino: un confronto interlinguistico].
B – Fonetica e fonologia
- L. Savoia, Introduzione alla fonetica e alla fonologia, Zanichelli, 2014 [cap. 6: Il linguaggio e i dispositivi fonetici in un quadro cognitivo, pp. 106-127 e cap. 14: Acquisizione della fonologia nel bambino, pp. 442-460].
- Federico Albano Leoni, Pietro Maturi, Manuale di fonetica, Carocci, 2015, pp. 13-74 [1.Introduzione e 2.Fonetica articolatoria e trascrizione fonetica].
C - Morfologia e Sintassi
- S.C. Sgroi, Le tre grammatiche: della comunità, dei parlanti e dei grammatici, in S.C. Sgroi, Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, UTET, 2010, pp. 5-12.
- G. Graffi e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, pp. 113-152 [cap. V: La struttura delle parole: la morfologia].
- M.T. Guasti, L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione, Raffaello Cortina Editore, pp. 131-197 [cap. 5: Il sistema computazionale: frasi semplici e cap. 6: Il sistema computazionale: frasi complesse].
Dispense e appunti dalle lezioni.
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
- G. Sabbadini (1995), “Neuropsicologia dell’età evolutiva”, Zanichelli
- Lucio Cottini (2013), “Che cos'è l'autismo infantile”, Carocci
- Dario Ianes e M. Zappella (2009), “Facciamo il punto su... l'autismo. Con DVD e CD-ROM”, Erickson, Trento
- Società it. di neurops. dell'infanzia e adolescen.(2005) “Linee guida per l'autismo. Diagnosi e interventi”, Erickson, Trento
- Pernille Dyrbjerg e Maria Vedel(2008), “L'apprendimento visivo nell'autismo. Come utilizzare facilitazioni e aiuti tramite immagini”, Erickson, Trento
- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, Robin Simons (2005), “Bambini con bisogni speciali: 1 -2”, Giovanni Fioriti editore
- Stanley I. Greenspan e Serena Wieder (2007), “Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare”, Raffaello Cortina editore
- Lori Frost e Andy Bondy, “Manuale PECS”
- De Filippis A., L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano 1997
- Estabrooks W., Auditory-Verbal Therapy, Florida 2000
- Feltrin F. (a cura di), Libretto Small Talk, Bologna 2008
- Martini A.- Schindler O., La sordità prelinguale, Torino 2004
- Basili A. - Lanzara C. - Zanobini M., Il metodo Drežančić nei bambini dai primi mesi di vita ai tre anni, Firenze 2011
Programmazione del corso
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Presentazione del programma e chiarimenti in ordine al programma e ai testi di riferimento. Generalità: La linguistica, il linguaggio e i linguaggi. Il linguaggio e le lingue. Il segno linguistico. Le caratteristiche del linguaggio umano. Universali linguistici. Acquisizione del linguaggio. Monolinguismo/bilinguismo. | ||
2 | L’acquisizione del lessico di una lingua: teorie e metodi. | • G. BASILE, La conquista delle parole. Per una storia naturale della denominazione, Carocci, 2012. | |
3 | Lo sviluppo dell’attività di denominazione nei bambini. Il dibattito sull'acquisizione e conseguente strutturazione del lessico (con tutte le sue proprietà grammaticali). I paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista. | • G. BASILE, La conquista delle parole. Per una storia naturale della denominazione, Carocci, 2012. | |
4 | Fonetica e Fonologia. Ripasso dei foni dell'italiano. Esercitazione in aula sulla trascrizione fonetica. Approfondimento sui suoni estranei al sistema fonetico dell'italiano standard. | • FEDERICO ALBANO LEONI, PIETRO MATURI, Manuale di fonetica, Carocci, 2015, pp. 13-74 [1.Introduzione e 2.Fonetica articolatoria e trascrizione fonetica]. | |
5 | Il linguaggio e i dispositivi fonetici in un quadro cognitivo. L'acquisizione della fonologia nel bambino. | • L. SAVOIA, Introduzione alla fonetica e alla fonologia, Zanichelli, 2014 [cap. 6, pp. 106-127 e cap. 14, pp. 442-460]. | |
6 | Presentazione dei concetti chiave per comprendere ed analizzare il sistema linguistico. Grammatica/che ed errore. Norma e uso. Astratto e concreto, langue e parole, competenza ed esecuzione. Asse paradigmatico e asse sintagmatico. Parlato e scritto. La variazione linguistica. | • S.C. SGROI, Le tre grammatiche: della comunità, dei parlanti e dei grammatici, in S.C. Sgroi, Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, UTET, 2010, pp. 5-12. + APPUNTI DELLA LEZIONE E SLIDES. | |
7 | Il lessico e la morfologia. Il concetto di “parola”/ “lessema”/ “lemma”. La lessicalizzazione. Tipi di morfologia. Classi di parole. | • G. GRAFFI e S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, pp. 113-152 [cap. V: La struttura delle parole: la morfologia]. | |
8 | La struttura morfologica. Parole semplici e parole complesse. I morfemi e i processi morfologici. Flessione, derivazione e composizione. | • G. GRAFFI e S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, pp. 113-152 [cap. V: La struttura delle parole: la morfologia]. | |
9 | La “testa” delle parole complesse: i derivati e i composti Formazioni parasintetiche. Processi di morfologia minore: reduplicazione, univerbazione, parole macedonia, suffissazione “zero”. Approfondimenti sulla morfologia (esercitazioni in aula). Altre neoformazioni (acronimi, sigle, incroci, univerbazioni, tabù, eufemismi). False analisi delle parole (paretimologia). Grammaticalizzazione. Analogia. | • G. GRAFFI e S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, pp. 113-152 [cap. V: La struttura delle parole: la morfologia]. | |
10 | Il lessico e la sintassi: ordine e relazione. I costituenti sintagmatici e la frase. La predicazione. La “valenza”. Tipi di frasi. Frasi segmentate. | Appunti della lezione e Slides. | |
11 | L'acquisizione delle frasi semplici. | • M.T. GUASTI, L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione, Raffaello Cortina Editore, [cap. 5: Il sistema computazionale: frasi semplici]. | |
12 | L'acquisizione delle frasi complesse. | • M.T. GUASTI, L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione, Raffaello Cortina Editore [cap. 6: Il sistema computazionale: frasi complesse]. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Prova orale.
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Esame scritto e orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Argomenti ricorrenti agli esami
N.B.!: Gli argomenti di seguito elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente esemplificativo. Ciascun argomento, come è ovvio, ne aggancia altri e non può, per ciò stesso, essere depauperato dei collegamenti e degli approfondimenti necessari.
Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso precedente, al suo impegno presente e ai suoi obiettivi a lungo termine. Nel corso delle lezioni, e particolarmente durante le attività di laboratorio, saranno fornite esemplificazioni mirate delle domande oggetto d’esame.
- Che cos'è una lingua.
- Langue e parole, competenza ed esecuzione.
- La grammatica e l'errore.
- La variazione linguistica.
- L'acquisizione della fonologia da parte del bambino.
- Lo sviluppo dell’attività di denominazione nei bambini.
- Il dibattito sull'acquisizione e conseguente strutturazione del lessico (con tutte le sue proprietà grammaticali).
- I paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista.
- Che cos'è uno script?
- Esercizi di trascrizione fonetica e susseguente analisi dei foni (e dei fonemi sottostanti) - Fenomeni fonologici.
- Esercizi di analisi morfologica di una parola e susseguente spiegazione delle regole di formazione di parola.
- Esercizi di analisi sintattica con individuazione dei sintagmi e delle frasi.