COMUNICOLOGIA IN ETA' EVOLUTIVA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Il corso ha l’obiettivo:

    1) di far conoscere agli studenti i principali approcci speculativi nell’ambito delle ricerche sull’acquisizione linguistica.

    2) di fornire agli studenti le basi teoriche e i metodi di analisi della comunicazione linguistica, della fonetica/fonologia, della morfologia, della sintassi e della pragmatica, necessari per riflettere sui meccanismi alla base dello sviluppo linguistico e dell’acquisizione di una lingua nell’età evolutiva.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Conoscere l’inquadramento teorico , valutativo e riabilitativo della ”ipoacusia” e dei “disturbi dello spettro autistico”.


Prerequisiti richiesti

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Conoscenza:

    1. della differenza tra “fono” e “fonema”;
    2. della differenza tra “segmenti” e “soprasegmenti”;
    3. dell’alfabeto IPA relativo ai fonemi dell’italiano.

Frequenza lezioni

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Frequenza obbligatoria.


Contenuti del corso

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Il corso è articolato in tre parti.

    La prima parte (A – L’acquisizione del lessico di una lingua: teorie e metodi), da considerarsi introduttiva, si sofferma sullo sviluppo dell’attività di denominazione nei bambini e sulla questione dibattuta relativa all’acquisizione e conseguente strutturazione del lessico (con tutte le sue proprietà grammaticali). In tal senso, sono presi in considerazione e discussi i principali paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista.

    La seconda parte (B – Fonetica e Fonologia) – a partire dalle conoscenze e competenze acquisite dagli studenti nel corso di Glottologia e Linguistica del primo anno – costituisce un approfondimento nell’ambito della Fonetica e fonologia e pone particolare attenzione anche ai suoni estranei al sistema fonetico dell’italiano standard.

    La terza parte (C – Morfologia e Sintassi), dopo aver inquadrato e dato profondità speculativa ai concetti di “grammatica”, “errore”, “norma” e “uso” secondo le più recenti riflessioni teoriche in merito, affronta i due livelli della Morfologia e della Sintassi. Relativamente alla Morfologia sono prese in considerazione la struttura del lessico e le regole di formazione delle parole (derivazione, composizione, flessione ecc.). Relativamente alla Sintassi, l’attenzione è rivolta all’analisi della frase semplice, della frase complessa, delle frasi marcate, e al modo in cui le strutture logiche e sintattiche emergono durante l’età evolutiva.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    1 - Protocollo di valutazione del linguaggio orale:

    • versante fonologico
    • versante semantico lessicale
    • versante morfosintattico
    • versante narrativo
    • versante pragmatico

    2 - Ipoacusia

    • Definizione
    • Classificazione (cenni)
    • Ipotesi eziologiche (cenni)
    • protesi e impianto cocleare
    • Lo sviluppo delle abilità uditive
    • Valutazione
    • Parent training
    • Metodiche riabilitative
    • Metodo Drežančić
    • Metodo De Filippis
    • Metodo AVT (Auditory-Verbal Therapy)

    3 - Disturbi dello spettro autistico

    • Definizione
    • Classificazione
    • Ipotesi eziologiche
    • Assessment e diagnosi differenziale
    • Metodologie di trattamento : descrizione e confronto
    • Protocollo di valutazione delle abilità relazionali, comunicative e linguistiche
    • Parent training
    • Gestione comportamenti problema
    • Trattamento logopedico:
      1 - training verbale
      2 - comunicazione aumentativa e alternativa

Testi di riferimento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    A – L’acquisizione del lessico di una lingua: teorie e metodi.

    • G. Basile, La conquista delle parole. Per una storia naturale della denominazione, Carocci, 2012, pp. 1-173 [Prefazione Di Tullio De Mauro; Introduzione; 1. Dalle storie alle parole: un’ipotesi funzional-interazionista; 2. Come acquisiamo il lessico di una lingua: i modelli; 3. Il farsi del lessico: acquisizione e sviluppo delle categorie lessicali; 4. La composizione del primo vocabolario del bambino: un confronto interlinguistico].

    B – Fonetica e fonologia

    • L. Savoia, Introduzione alla fonetica e alla fonologia, Zanichelli, 2014 [cap. 6: Il linguaggio e i dispositivi fonetici in un quadro cognitivo, pp. 106-127 e cap. 14: Acquisizione della fonologia nel bambino, pp. 442-460].
    • Federico Albano Leoni, Pietro Maturi, Manuale di fonetica, Carocci, 2015, pp. 13-74 [1.Introduzione e 2.Fonetica articolatoria e trascrizione fonetica].

    C - Morfologia e Sintassi

    • S.C. Sgroi, Le tre grammatiche: della comunità, dei parlanti e dei grammatici, in S.C. Sgroi, Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, UTET, 2010, pp. 5-12.
    • G. Graffi e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, pp. 113-152 [cap. V: La struttura delle parole: la morfologia].
    • M.T. Guasti, L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione, Raffaello Cortina Editore, pp. 131-197 [cap. 5: Il sistema computazionale: frasi semplici e cap. 6: Il sistema computazionale: frasi complesse].

    Dispense e appunti dalle lezioni.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
    • G. Sabbadini (1995), “Neuropsicologia dell’età evolutiva”, Zanichelli
    • Lucio Cottini (2013), “Che cos'è l'autismo infantile”, Carocci
    • Dario Ianes e M. Zappella (2009), “Facciamo il punto su... l'autismo. Con DVD e CD-ROM”, Erickson, Trento
    • Società it. di neurops. dell'infanzia e adolescen.(2005) “Linee guida per l'autismo. Diagnosi e interventi”, Erickson, Trento
    • Pernille Dyrbjerg e Maria Vedel(2008), “L'apprendimento visivo nell'autismo. Come utilizzare facilitazioni e aiuti tramite immagini”, Erickson, Trento
    • Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, Robin Simons (2005), “Bambini con bisogni speciali: 1 -2”, Giovanni Fioriti editore
    • Stanley I. Greenspan e Serena Wieder (2007), “Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare”, Raffaello Cortina editore
    • Lori Frost e Andy Bondy, “Manuale PECS”
    • De Filippis A., L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano 1997
    • Estabrooks W., Auditory-Verbal Therapy, Florida 2000
    • Feltrin F. (a cura di), Libretto Small Talk, Bologna 2008
    • Martini A.- Schindler O., La sordità prelinguale, Torino 2004
    • Basili A. - Lanzara C. - Zanobini M., Il metodo Drežančić nei bambini dai primi mesi di vita ai tre anni, Firenze 2011

Programmazione del corso

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del programma e chiarimenti in ordine al programma e ai testi di riferimento. Generalità: La linguistica, il linguaggio e i linguaggi. Il linguaggio e le lingue. Il segno linguistico. Le caratteristiche del linguaggio umano. Universali linguistici. Acquisizione del linguaggio. Monolinguismo/bilinguismo. 
2L’acquisizione del lessico di una lingua: teorie e metodi.• G. BASILE, La conquista delle parole. Per una storia naturale della denominazione, Carocci, 2012. 
3Lo sviluppo dell’attività di denominazione nei bambini. Il dibattito sull'acquisizione e conseguente strutturazione del lessico (con tutte le sue proprietà grammaticali). I paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista.• G. BASILE, La conquista delle parole. Per una storia naturale della denominazione, Carocci, 2012. 
4Fonetica e Fonologia. Ripasso dei foni dell'italiano. Esercitazione in aula sulla trascrizione fonetica. Approfondimento sui suoni estranei al sistema fonetico dell'italiano standard.• FEDERICO ALBANO LEONI, PIETRO MATURI, Manuale di fonetica, Carocci, 2015, pp. 13-74 [1.Introduzione e 2.Fonetica articolatoria e trascrizione fonetica]. 
5Il linguaggio e i dispositivi fonetici in un quadro cognitivo. L'acquisizione della fonologia nel bambino.• L. SAVOIA, Introduzione alla fonetica e alla fonologia, Zanichelli, 2014 [cap. 6, pp. 106-127 e cap. 14, pp. 442-460]. 
6Presentazione dei concetti chiave per comprendere ed analizzare il sistema linguistico. Grammatica/che ed errore. Norma e uso. Astratto e concreto, langue e parole, competenza ed esecuzione. Asse paradigmatico e asse sintagmatico. Parlato e scritto. La variazione linguistica.• S.C. SGROI, Le tre grammatiche: della comunità, dei parlanti e dei grammatici, in S.C. Sgroi, Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, UTET, 2010, pp. 5-12. + APPUNTI DELLA LEZIONE E SLIDES. 
7Il lessico e la morfologia. Il concetto di “parola”/ “lessema”/ “lemma”. La lessicalizzazione. Tipi di morfologia. Classi di parole.• G. GRAFFI e S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, pp. 113-152 [cap. V: La struttura delle parole: la morfologia]. 
8La struttura morfologica. Parole semplici e parole complesse. I morfemi e i processi morfologici. Flessione, derivazione e composizione.• G. GRAFFI e S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, pp. 113-152 [cap. V: La struttura delle parole: la morfologia]. 
9La “testa” delle parole complesse: i derivati e i composti Formazioni parasintetiche. Processi di morfologia minore: reduplicazione, univerbazione, parole macedonia, suffissazione “zero”. Approfondimenti sulla morfologia (esercitazioni in aula). Altre neoformazioni (acronimi, sigle, incroci, univerbazioni, tabù, eufemismi). False analisi delle parole (paretimologia). Grammaticalizzazione. Analogia.• G. GRAFFI e S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, pp. 113-152 [cap. V: La struttura delle parole: la morfologia]. 
10 Il lessico e la sintassi: ordine e relazione. I costituenti sintagmatici e la frase. La predicazione. La “valenza”. Tipi di frasi. Frasi segmentate. Appunti della lezione e Slides. 
11L'acquisizione delle frasi semplici.• M.T. GUASTI, L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione, Raffaello Cortina Editore, [cap. 5: Il sistema computazionale: frasi semplici]. 
12L'acquisizione delle frasi complesse.• M.T. GUASTI, L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione, Raffaello Cortina Editore [cap. 6: Il sistema computazionale: frasi complesse]. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Prova orale.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Esame scritto e orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Argomenti ricorrenti agli esami

    N.B.!: Gli argomenti di seguito elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente esemplificativo. Ciascun argomento, come è ovvio, ne aggancia altri e non può, per ciò stesso, essere depauperato dei collegamenti e degli approfondimenti necessari.

    Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso precedente, al suo impegno presente e ai suoi obiettivi a lungo termine. Nel corso delle lezioni, e particolarmente durante le attività di laboratorio, saranno fornite esemplificazioni mirate delle domande oggetto d’esame.

    1. Che cos'è una lingua.
    2. Langue e parole, competenza ed esecuzione.
    3. La grammatica e l'errore.
    4. La variazione linguistica.
    5. L'acquisizione della fonologia da parte del bambino.
    6. Lo sviluppo dell’attività di denominazione nei bambini.
    7. Il dibattito sull'acquisizione e conseguente strutturazione del lessico (con tutte le sue proprietà grammaticali).
    8. I paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista.
    9. Che cos'è uno script?
    10. Esercizi di trascrizione fonetica e susseguente analisi dei foni (e dei fonemi sottostanti) - Fenomeni fonologici.
    11. Esercizi di analisi morfologica di una parola e susseguente spiegazione delle regole di formazione di parola.
    12. Esercizi di analisi sintattica con individuazione dei sintagmi e delle frasi.