C.I. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria.


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Il Corso si propone di fare conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relative alle processualità connesse al pensare e sentire creativo, di introdurre alla specifica terminologia, alle metodologie di analisi, ai campi applicativi ed alla lettura-interpretazione di dati empirici relativi ai fenomeni analizzati, in funzione di una adeguata declinazione professionale delle competenze complessivamente acquisite. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie, i metodi di analisi, applicarli nell’ambito della loro attività di psicologi, promuovere e condurre attività atte a potenziare le abilità creative. In dettaglio, saranno approfondire le seguenti tematiche: principali modelli teorici relativi alla processualità creativa e tecniche di implementazione del pensiero divergente; gli stili di pensiero.


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    De Caroli M.E., Pensare, essere, fare… creativamente, FrancoAngeli, Milano, 2009.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Esame orale.