C.I. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    L’insegnamento mira alle conoscenze dei disordini della:
    fluenza verbale nell’età pre-scolare -scolare- adulta.

    Approfondimenti nei disturbi degli Apprendimenti curriculari

    Conoscenze nei disordini della coordinazione oculo- manuale e verbale

    Identificare e Valutare i disordini della voce
    Eseguire un Bilancio Logopedico delle patologie oggetto di studio
    Formulare i relativi obiettivi terapeutici attraverso specifiche procedure di Valutazione funzionale,

    intervento, cura e riabilitazione logopedica.

    Valutare l’outcome riabilitativo, i risultati riabilitativi ,sulla base di una adeguata ed

    appropriata efficacia ed efficienza Logopedica.


Prerequisiti richiesti

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Superamento esami dei C.I. ove previsto l'insegnamento di Scienze tecniche mediche applicate del 1°A.A. del C.d.L. Logopedia


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Il Corso si propone di fare conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relative alle processualità connesse al pensare e sentire creativo, di introdurre alla specifica terminologia, alle metodologie di analisi, ai campi applicativi ed alla lettura-interpretazione di dati empirici relativi ai fenomeni analizzati, in funzione di una adeguata declinazione professionale delle competenze complessivamente acquisite. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie, i metodi di analisi, applicarli nell’ambito della loro attività di psicologi, promuovere e condurre attività atte a potenziare le abilità creative. In dettaglio, saranno approfondire le seguenti tematiche: principali modelli teorici relativi alla processualità creativa e tecniche di implementazione del pensiero divergente; gli stili di pensiero.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    I Disordini della Fluenza in età evolutiva

    La balbuzie nell’adolescenza e nell’età Adulta

    Il Disturbo d’apprendimento scolastico ;

    Il Disordine Fonologico e competenza Metafonologica

    La Disprassia verbale e oculare;

    La patologia della voce :

    Disfonia ; Muta Vocale ; protocollo di valutazione e trattamento logopedico

    Paralisi Laringee , Protocollo di Valutazione e trattamento logopedico


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    De Caroli M.E., Pensare, essere, fare… creativamente, FrancoAngeli, Milano, 2009.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva G.Sabbadini Ed.Zanichelli

    La Riabilitazione Neuropsicologica in età evolutiva M.R. Pizzamiglio Ed.Franco Angeli

    Il Disordine Fonologico nel Bambino con disturbi del linguaggio; Autori L.Sabbadini,A.G.De Cagno,M.Vaquer Ed Springer

    Manuale per la valutazione e il trattamento intensivo della Balbuzie ;Lena Rustin, Ed.Omega

    Il rilassamento Muscolare; Rolla e Manca ed.Omega;

    Balbuzie il trattamento cognitivo –comportamentale; MC.Strocchi; ed.Erickson

     

    La balbuzie nell’età adolescenziale; MTeresa Ingenito A. Ragno; ed. Franco Angeli

    La balbuzie a scuola; M. Santilli ed. Armando

    Balbuzie stato dell’arte e intervento logopedico; A Accornero ed. minerva medica

    Iil rilassamento infantile ;calva ,:Nervi,Brondino, ed. Omega

    La Voce ,clinica e terapia; O. Schindler, ed.Piccin;

    La Dislessia e i DSA; G. Stella, ed Giunti

    I disturbi dell’ apprendimento ; P. Filippello ed. Piccin.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Esame orale.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Esame Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Descrizione dei disordini del flusso fonatorio nelle varie fasce d'età;

    Valutare la sintomatologia della balbuzie attaverso la compilazione di apposite griglie;

    La valutazione dei disturbi degli apprendimenti curriculari associati e non ad altre patologie dell'età evolutiva

    La competenza metafonologica;

    Valutare i Disordini della voce

    Valutare e pianificare le procedure riabilitative logopediche oggetto di studio