TIROCINIO - III ANNO
Anno accademico 2021/2022 - 3° annoCrediti: 23
SSD: MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 575 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 575 di esercitazione
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
Le attività di tirocinio professionalizzante sono finalizzate a favorire l’integrazione dei contenuti teorici delle lezioni frontali del I° e II° semestre con competenze professionali teorico-pratiche.
Obiettivo formativo generale è quello di trasferire metodi, tecniche e prassi della pratica logopedica con particolare riguardo alle metodologie di valutazione, elaborazione del bilancio logopedico, pianificazione e monitoraggio dell’intervento riabilitativo nelle patologie oggetto di studio del terzo anno nell’ambito dell’insegnamento di Scienze tecniche mediche applicate MED/50.
Per ogni patologia trattata lo studente dovrà essere in grado di:
- Attuare un bilancio logopedico avvalendosi di specifici strumenti e procedure di valutazione quali test, esami e altro;
- Collaborare alla stesura e alla realizzazione del progetto riabilitativo;
- Attuare interventi di prevenzione quali counselling, questionari scientificamente validati mirati all’individuazione dei fattori di rischio in età evolutiva;
- Condurre attività di monitoraggio del trattamento riabilitativo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial.
Eventuali attività seminariali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Superamento dell'esame di tirocinio del II anno.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria conformemente a quanto previsto dal regolamento dell' Ateneo.
Contenuti del corso
- Considerazioni sull'approccio del logopedista con il paziente adulto. Alleanza terapeutica.
- Clinica, valutazione e riabilitazione delle diverse sindromi afasiche secondo diversi approcci. Osservazione di casi clinici e stesura del programma riabilitativo.
- Clinica, valutazione e riabilitazione dei disordini motori del linguaggio. Illustrazione dei vari strumenti di CAA a bassa ed alta tecnologia.
- Clinica, valutazione e riabilitazione della disfagia neurogena.
- Principi di riabilitazione respiratoria, uso di incentivatori e dispositivi di meccanoterapia respiratoria/disostruzione bronchiale.
- Approccio logopedico al paziente tracheostomizzato, illustrazione delle implicazioni respiratorie, fonatorie e deglutitorie. Principi di decannulazione. Osservazione di casi clinici.
Testi di riferimento
- ¨R. Capasso, G. Miceli Esame Neuropsicologico per l'Afasia: E.N.P.A. Springer, Milano 2001
-
¨A. Mazzucchi ,La riabilitazione neuropsicologica, Masson, Milano, 2006.
-
¨ Donald B. Freed , Le disartrie. Diagnosi e trattamento , Edises , 2015"
-
Anne Warrick, Comunicare senza parlare. Comunicazione aumentativa e alternativa nel mondo, omega , 2003
-
Oskar Schindler, G. Ruoppolo, Antonio Schindler, Deglutologia Ed.2, Omega, 2011
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Il logopedista incontra il paziente adulto. | ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute OMS |
2 | Le sindromi afasiche:cliniva, valutazione e trattamento. | A. Mazzucchi ,La riabilitazione neuropsicologica, Masson, Milano, 2006. |
3 | Disturbi motori del linguaggio | Donald B. Freed , Le disartrie. Diagnosi e trattamento , Edises , 2015 |
4 | C.A.A nel paziente adulto: strumenti e criteri di applicazione. | Anne Warrick, Comunicare senza parlare. Comunicazione aumentativa e alternativa nel mondo, omega , 2003 |
5 | Disturbi di attenzione e memoria, neglet. | Dispense fornite dal docente |
6 | Disfagia neurogena | Oskar Schindler, G. Ruoppolo, Antonio Schindler, Deglutologia Ed.2, Omega, 2011 |
7 | Clinica, valutazione, gestione e trattamento del paziente tracheostomizzato | Dispense fornite dal docente |
8 | Meccanoterapia respiratoria | Dispense fornite dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Prova di esame scritta e orale :
- Somministrazione di questionario a risposta multipla e disamina caso clinico
- Colloquo orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Classificazione delle sindromi afasiche. Differenza tra aprassia e disartria. Tecniche di compenso per il miglioramento dell'intellegibilità dell'eloquio nel paziente disartrico. Scelta dello strumento di C.AA. adeguato al deficit di linguaggio del paziente e delle abilità residue. Differenza tra aprassia ideo-motoria e aprassia ideativa. Differenze e usi dei diversi tipi di cannula tracheostomica. Principi di base della meccanoterapia respiratoria. Valutazione del paziente disfagico. Valutazione della penetrazione laringea del bolo nel paziente tracheostomizzato.