LINGUA INGLESE

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Mariagrazia Rita Torrisi
Crediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 36 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana e mira al raggiungimento di tre obiettivi principali:
1) Acquisire/Consolidare la grammatica e il lessico;
2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing);
3) Fornire una base lessicale di linguaggio settoriale

Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus)nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali

Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B1 +/B2 del CEFR.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in 14 ore di lezioni frontali, che si terranno nel I semestre a seconda del calendario stabilito dal Presidente del corso

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

METODOLOGIA

Insegnamento frontale (o in modalità mista o a distanza )in lingua inglese orientato alla didattica interattiva. Le lezioni avranno come oggetto lo studio della lingua condotto anche attraverso l’analisi di documenti specifici, tratti da testi o articoli reperiti in rete e proposti dal docente.

Gli estratti saranno oggetto di trattazione in aula e costituiranno la base per attività di comprensione del testo e produzione di “case reports” e brevi articoli di natura scientifica. Dal testo si trarrà spunto per dedicare alcuni momenti ad una necessaria riflessione sulle principali strutture e funzioni di base della lingua inglese con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica. Verranno proposte agli allievi attività di consolidamento e approfondimento da espletare in aula,individualmente o in gruppo. Verrà privilegiata l’attività di ricerca lessicale finalizzata all’apprendimento di termini specifici attinenti la Logoterapia o argomenti ad essa strettamente correlati.


Prerequisiti richiesti


Frequenza lezioni

La frequenza al corso è obbligatoria


Contenuti del corso

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

-grammatica di base della lingua inglese;

-funzioni linguistiche principali;

-funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;

-lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

  • The vocal tract and the mechanism of phonation
  • Speech disorders and language disorders
  • Articulation disorders (cenni)
  • Speech-language therapy techniques and methods : Articulation therapy
  • Apraxia
  • Aphasia
  • Stroke and Post-stroke rehabilitation
  • How to write a scientific article and/or a case study report
  • How to write a paper for publication in a medical journal

Language functions and grammar structures:

  • · Basic sentence structure revision
  • · Tenses revision
  • · Linking Words
  • · Reported speech
  • · Passive voice
  • · Cohesion
  • · Phrasal verbs

Functions:

  • describing people and places
  • making comparisons
  • expressing possibility
  • asking for /giving advice and suggestions
  • reporting past events and actions
  • planning future actions
  • reading into writing
  • translating/writing a medical report or a scientific article (hints)

Testi di riferimento

Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio :

  1. Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press
  2. Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book)
  3. Raffaele Nardella "Grammatica inglese di base" free pdf https://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm
  4. Testo a scelta dello studente

Medical English

  • E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge

http://docplayer. /161881-Jon-hird-complete-english-grammar.html



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1- Grammar Spectrum" - ed. Oxford University Press 
2Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1• Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book) 
3funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali; -lessico specifico relativo all'apparato di fonazione, comuni patologie correlate e riabilitazione- E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test sommativo strutturato o semi-strutturato con risposte a scelta multipla e aperta

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Multple choice, cloze, fill in the blanks

oral/written summaries

reading comprehension activities

Translation of scientific overviews and medical articles abstracts