C.I. INFORMATICA E STATISTICA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 8
SSD
  • INF/01 - Informatica
  • MED/01 - Statistica medica
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INFORMATICA

    Il programma di Informatica, riprende gli argomenti validi per il conseguimento della Patente Europea del Computer, una qualifica riconosciuta a livello internazionale IT progettato per fornire agli studenti le competenze per utilizzare un computer con sicurezza e in modo efficace.Ulteriore approfondimenti sono presenti nel trattamento delle immagini digitali e nella gestione della sicurezza delle informazioni. Questo corso può contribuire a migliorare la comprensione e l'uso efficiente dei computer.

  • STATISTICA MEDICA

    Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi elementari della statistica medica, dove l’oggetto di studio non è un singolo individuo ma un collettivo.

    Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere anche articoli di letteratura.

    Lo studente acquisirà la conoscenza delle principali tematiche di statistica medica di interesse per il corso di laurea. In particolare acquisirà conoscenze dei principali modelli e teoremi di statistica medica e di applicarli correttamente alla descrizione qualitativa e quantitativa di casi reali mediante verifica delle ipotesi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INFORMATICA

    Lezioni frontali con a supporto le slides fornite dal docente ed esercitazioni in laboratorio per accertarne le capacità acquisite nell'uso dei principali softwares.

  • STATISTICA MEDICA

    Lezioni frontali con l'utilizzo di materiale multimediale (presentazioni ppt)

    Durante il corso delle lezioni è possibile intervenire con domande e richieste di chiarimento e partecipare alle esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

  • INFORMATICA

    Nessuno

  • STATISTICA MEDICA
    • Conoscenze base di matematica tipiche dei programmi delle scuole superiori.


Frequenza lezioni

  • INFORMATICA

    70% monte ore totale

  • STATISTICA MEDICA

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • INFORMATICA
    • Concetti di base: definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di componenti hardware e software, di uso di dispositivi, la creazione di file e gestione, le reti e la sicurezza dei dati.
    • Navigazione definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di navigazione web, efficace ricerca di informazioni, la comunicazione online e email
    • Sicurezza IT: definisce i concetti fondamentali e le competenze relative alla capacità di comprendere i concetti principali alla base un uso sicuro delle TIC nella vita quotidiana e di utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti di mantenere una connessione di rete protetta, utilizzare Internet in modo sicuro, e gestire i dati e le informazioni in modo appropriato. Elaborazione di testi: fornisce la base per il test di tipo pratico per l’ECDL.
    • Elaborazione testi richiede allo studente di dimostrare la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti di tutti i giorni.
    • Fogli di calcolo: costituisce la base per il test pratico per l’ECDL. SpreadSheet richiede allo studente di capire il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per produrre un lavoro accurato.
  • STATISTICA MEDICA

    Il disegno sperimentale
    Misura e errori
    La variabilità dei dati biologici, clinici e di laboratorio
    Carattere statistico delle osservazioni. Raccolta, classificazione, trasformazione e rappresentazione grafica dei dati.

    Presentazione di una casistica; tabelle di contingenza;
    Distribuzioni di frequenza; istogrammi; diagrammi a scatola e baffi.
    Indici di posizione: le medie (aritmetica, geometrica, armonica), moda, mediana, quartili, percentili
    Indici di variabilità: intervallo di variazione, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione

    Introduzione alle distribuzioni di probabilità
    Applicazione in campo biomedico della probabilità: teorema di Bayes.
    Test diagnostici: Sensibilità, specificità e valori predittivi
    Distribuzione normale (o di Gauss). La variabile normale standardizzata e sua distribuzione di probabilità

    Problemi generali e metodi di campionamento, errori di campionamento.
    Stima dei parametri di una popolazione: Intervalli di confidenza di medie

    Test di significatività statistica: ipotesi nulla, errore di I e II tipo, livello di significatività, valore P e potenza di un test statistico
    Scelta dei test statistici. Test parametrici e non parametrici per dati indipendenti e dipendenti.
    Test z e test t su una media campionaria
    Test t di Student per dati appaiati e per dati non appaiati
    Analisi della varianza ad uno o due criteri di classificazione (ANOVA per dati appaiati e non appaiati). Test di Student-Newman-Keuls per confronti multipli
    Test non parametrici per dati non appaiati (test sulla somma dei ranghi) et per dati appaiati (test dei ranghi con segno di Wilcoxon). Test di Kruskal-Wallis. Test di Friedman
    Test del Chi-quadro
    Correlazione e regressione
    Misure di associazione: Odds Ratio e Rischio Relativo

    Test Diagnostici


Testi di riferimento

  • INFORMATICA

    Giuseppe Chiavola ECDL Guida all’esame per la patente del computer Petrini Editore Syllabus 5.0

  • STATISTICA MEDICA
    • BIOSTATISTICA, M. Pagano - K. Gauvreau, Editore: Idelson-Gnocchi
    • LE BASI DELLA STATISTICA per scienze Bio-Mediche, Swinscow TDV, Campbell MJ, Editore Minerva Medica

Programmazione del corso

INFORMATICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti di base:definizione di Informatica, Hardware e softwareGiuseppe Chiavola ECDL Guida all’esame per la patente del computer 
2Immagini digitali: Definizioni e loro rappresentazioneSlides docente 
3Sicurezza IT: Protezione locale e in reteECDL Guida all’esame per la patente del computer + Slides Docente 
4Navigazione e Internet: Descrizione dei servizi disponibiliECDL Guida all’esame per la patente del computer  
5Elaborazione di testi: descrizione funzionalitàSlides docente 
6Fogli di calcolo: descrizione funzionalitàSlides docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INFORMATICA

    Test a risposta multipla

    Esame orale

  • STATISTICA MEDICA

    Prova scritta con 5 domande a risposta multipla (2 punti per risposta esatta, 10/30) e 5 esercizi (4 punti per esercizio, 20/30)


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INFORMATICA

    1. Da quanti bit è costituito un byte?

    • 2
    • 8
    • 1

    2. Il file manager

    • Gestisce la memorizzazione e lettura dei dati dalle memorie di massa
    • Gestisce la memorizzazione e lettura dei dati dalla memoria principale G
    • estisce il trasferimento dei dati tra la CPU e le periferiche di input/output

    3. Se in un foglio di lavoro Excel, la cella B11 è uguale a SE(SOMMA(B5:B10)<100;"SI";"NO"), si intende che:

    • :se la somma del valore della cella B5 e del valore della cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore NO
    • se la somma del valore della cella B5 e del valore della cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore SI
    • se la somma dei valori dalla cella B5 alla cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore SI
  • STATISTICA MEDICA

    1) In due gruppi uno trattato ed uno controllo rispettivamente di 15 e 17 pazienti e medie di 20 e 30 è stata trovata una t di Student pari a 1,52.

    Il valore tabulato nella tavola della distribuzione t per alfa=0,05 è di 2,04.

    Quale delle seguenti affermazioni è vera.

    a. Il test è significativo

    b. il gruppo trattato è migliore del controllo

    c. la differenza tra i due gruppi è casuale

    d. Il valore P è < 0,05

    e. esiste una differenza reale tra i due gruppi

     

    2) Ripetendo 20 volte la determinazione del glucosio il valore medio è risultato 1,25 g/L con una deviazione standard di 0,052 g/L. Calcolare Il coefficiente di variazione: