PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docenti Crediti: 8
SSD
  • MED/25 - Psichiatria
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
  • M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Conoscere i principali aspetti caratterizzanti l'esame psichico e gli aspetti psicopatologici della personalità.

    Conoscere i principali quadri diagnostici in ambito psichiatrico, con capacità di diagnostica differenziale e di impostazione di programmi terapeutici, sia psicofarmacologici che psicoterapici.

    Conoscenza delle modalità organizzative dell'assistenza psichiatrica territoriale.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto. Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale, della storia della psicologia e della psicologia della personalità. Mira altresì a favorire l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina. Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICHIATRIA

    Lezioni frontali e discussione interattiva sui casi clinici.

    *** Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza,

    al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Lezioni frontali, discussioni casi clinici, role playing, esercitazioni pratiche, ricorso a testimonianze, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze din apprendimento su piattaforme di ricerca online.

     

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Lezioni frontali, discussioni ricerche e casi clinici, role playing, esercitazioni pratiche, ricorso a testimonianze, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze din apprendimento su piattaforme di ricerca online.

     

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

  • PSICHIATRIA

    Conoscenze di base di neuropsicofarmacologia. Conoscenza delle principali patologie mediche associate a disturbi psichiatrici.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Capacità critica, capacità di sintesi

  • PSICOLOGIA GENERALE

    capacità critica e di sintesi


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA

    Obbligatoria.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Obbligatoria

  • PSICOLOGIA GENERALE

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA

    1. PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI IN PSICHIATRIA

    2. SEMEIOTICA PSICHIATRICA

    Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica

    3. PSICOPATOLOGIA

    Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, Volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.

    4. CLINICA

    a) LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI – IL DSM 5 (A.P.A.); L’ICD-10 (O.M.S.)

    b) DEMENZE, DELIRIUM

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia

    c) DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE:

    ALCOOL, AMFETAMINE, CAFFEINA, CANNABIS, COCAINA, ALLUCINOGENI, INALANTI, NICOTINA, OPPIACEI, FENCICLIDINA, SEDATIVI, IPNOTICI O ANSIOLITICI.
    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia

    d) SCHIZOFRENIA

    Epidemiologia, Fattori di rischio ed Ipotesi etiopatogenetiche, Sintomatologia (periodo iniziale, periodo di stato, decorso ed esiti), Forme cliniche, Prognosi, Diagnosi e diagnosi differenziale, Terapia.

    e) ALTRI DISTURBI PSICOTICI:

    DISTURBI DELIRANTI ACUTI E CRONICI;

    Nosografia, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri e Forme cliniche, Diagnosi, Decorso, Prognosi, Terapia.

    f) DISTURBI DELL’UMORE

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti), Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso (Unipolare, Distimico,

    Bipolare, Ciclotimico, a Cicli rapidi, Affettivo stagionale), Prognosi, Terapia.

    g) DISTURBI D’ANSIA:

    DISTURBO DI PANICO E AGORAFOBIA; FOBIA SOCIALE; FOBIE SPECIFICHE; DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO; DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO; DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS; DISTURBO ACUTO DA STRESS; DISTURBO D’ANSIA DOVUTO AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE; DISTURBO D’ANSIA INDOTTO DA SOSTANZE .

    Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso,

    Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    h) DISTURBI SOMATOFORMI:

    DISTURBO DA SOMATIZZAZIONE, DI CONVERSIONE, ALGICO, IPOCONDRIA, DA DISMORFISMO CORPOREO
    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    i) DISTURBI DISSOCIATIVI:

    AMNESIA DISSOCIATIVA, FUGA DISSOCIATIVA, DISSOCIATIVO DELL’IDENTITÀ O PERSONALITÀ MULTIPLA, DI DEPERSONALIZZAZIONEEpidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    l) DISTURBI FITTIZI:

    CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI FISICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI E FISICI COMBINATI.Diagnosi e diagnosi differenziale; Implicazioni psichiatrico-forensi

    m) DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE:

    ANORESSIA NERVOSA; BULIMIA NERVOSA

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso,differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    n) DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:

    Diagnosi e diagnosi

    GRUPPO A (Paranoide, Schizoide, Schizotipico); B (Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico); GRUPPO C (Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo)
    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    5. TRATTAMENTO

    1. a) PSICOFARMACOTERAPIA: FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.

    2. b) PSICOTERAPIA

    3. c) TERAPIE SOMATICHE

    4. d) Riabilitazione psichiatrica e psicosociale

    6. DIPARTIMENTO di SALUTE MENTALE; TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Il programma del corso prevede l’inquadramento storico della psicologia scientifica a partire dalla sua nascita e la sua autonomizzazione nel contesto della filosofia e della fisiologia dell’Ottocento. In questo quadro verranno esaminate in modo sistematico la storia, le teorie e i metodi della disciplina sviluppando alcuni temi che accompagnano specificamente la nascita della psicologia della personalità. Le linee tematiche principali riguardano: - La storia e la storiografia della psicologia; - il metodo nomotetico e l’idiografico; - l’epistemologia della psicologia della personalità; - il metodo clinico e le teorie psicodinamiche; - il metodo sperimentale con elementi di ricerca qualitativa e quantitativa. Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.


Testi di riferimento


Programmazione del corso

PSICHIATRIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Disturbi DepressiviElementi di Psichiatria (cap.2) 
2Disturbi BipolariElementi di Psichiatria (cap.2) 
3Disturbi d'ansia Elementi di psichiatria (cap.3) 
4Disturbo Ossessivo Compulsivo e disturbi correlatiElementi di Psichiatria (cap.4) 
5Disturbi dell'alimentazione Elementi di Psichiatria (cap.5) 
6Psicosi Elementi di Psichiatria (cap.7) 
7Disturbi di personalità e dipendenze Elementi di psichiatria (cap.8-10) 
8Deficit cognitivi e psicogeriatria Elementi di psichiatria (cap.11; 15) 
9Elementi di psicofarmacologia e organizzazione assistenza psichiatricaElementi di psichiatria (cap.12-13) 
PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Evoluzione del concetto di psicopatologia ed introduzione della psicologia clinica. Paradigmi in psicologia clinica. Assessment. Metodi di ricerca in ambito comportamentaleKring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2017). ''Psicologia clinica (quinta e dizione )''. Bologna :Zanichelli . Esclusivamente i capitoli -cap 1, 2,3,4:  
PSICOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
11. La scienza della psicologia 2. Studiare il comportamento in modo scientifico 3. Geni, ambiente e comportamento 4. Cervello e comportamento 5. Sensazione e percezione 6. Attenzione e coscienza 7. Apprendimento: il ruolo dell’esperienza 8. Memoria 9. Linguaggio 10. Pensiero 11. Intelligenza 12. Motivazione 13. Emozioni 14. Da neonato ad adulto: sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo 15. Mente e comportamento socialeHolt et al. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICHIATRIA

    ESAME ORALE.

    *** La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Orale

     

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Orale.

     

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICHIATRIA

    Esempi di domande:

    - Differenza tra disturbo bipolare I e disturbo bipolare II

    - Quali sono i principali disturbi dell'alimentazione?

    - Come si differenzia l'ansia fisiologica dall'ansia patologica?

    - Descrivere il disturbo post traumatico da stress ed i correlati neurofisiologici.

    - Diagnosi differenziali nelle psicosi.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    sostenere capacita' di ipotesi diagnostica su base di indicazione di segni e sintomi

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Le domande verteranno sulla conoscenza delle teorie, degli autori e dei principi di funzionamento dei processi. Non basta rispondere con degli esempi è possibile utilizzare gli esempi solo se questi servono ad una migliore e più ampia concettualizzazione dell’argomento in oggetto. Per esempio: domanda - parlare del condizionamento classico? La risposta non può limitarsi alla descrizione dell’esperimento di Pavlov, ma bisogna spiegare perché la scoperta di Pavlov, attraverso l’esperimento sui cani, è stata così importante per la psicologia. La risposta in questo caso deve vertere sulla definizione dei meccanismi implicati nel condizionamento e sul perché questo meccanismo è fondamentale per l’uomo (dopo la definizione e le altre informazioni necessarie lo studente dovrebbe esplicitare che questo meccanismo ha un valore adattivo perché attraverso esso l’uomo impara a dare valore di segnale a certi elementi dell’ambiente, il condizionamento permette di regolare il comportamento sulla base di “predizioni” di ciò che probabilmente accadrà, il condizionamento è un meccanismo adattivo, interviene nell’acquisizione delle relazioni di causa-effetto ecc.

    Il libro di testo offre appposite sezioni per il ripasso con esempi di domande