RIABILITAZIONE

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
  • MED/34 - Medicina fisica e riabilitativa
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti adeguati al raggiungimento delle competenze professionali specifiche relativamente al:

    • Conoscere ed Acquisire le metodologie di analisi, di counseling, le procedure di osservazione e valutazione e le relative tecniche di riabilitazione utili all’individuazione degli obiettivi, al fine di realizzare, attuare e pianificare un progetto riabilitativo con appropriata metodologia d’intervento, per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici nell’Afasia, nella Disartria, nelle Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) e nei Traumi Cranio Encefalici (TCE).
    • Saper riconoscere il problema disfagico, saper utilizzare i protocolli adeguati di valutazione, fornire le basi per il counseling e il trattamento riabilitativo specifico nella Disfagia in relazione alle diverse patologie.
  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    IL CORSO HA LO SCOPO DI FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI GLI ARGOMENTI DI INTERESSE DELLA MEDICINA RIABILITATIVA ED IN PARTICOLARE QUELLI DI INTERESSE SPECIFICO DEL LOGOPEDISTA. VERTERA’ PERTANTO SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI L’INQUADRAMENTO DEI DIVERSI AMBITI DELLA RIABILITAZIONE, TEAM RIABILITATIVO, TECNICHE RIABILITATIVE IN AMBITO LOGOPEDICO, PATOLOGIE DI PIU’ FREQUENTEMENTE RISCONTRO.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    prova scritta: con domande aperte e domande a risposta multipla, e prova orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Prerequisiti richiesti

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Conoscenze di base dell’anatomia del sistema nervoso centrale e periferico. Conoscenza dell'anatomia dell'apparato fono-articolatorio, respiratorio e gastrico.

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea


Frequenza lezioni

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Frequenza obbligatoria così come da Regolamento Didattico

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Le lezioni si svolgeranno in presenza o a distanza secondo disposizioni Rettoriali nel 2° SEMESTRE rispettando il calendario delle lezioni.


Contenuti del corso

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
    • I Modelli Cognitivi delle funzioni neuropsicologiche, Linee guida e scala di classificazione ICF
    • La presa in carico globale logopedica all’interno del progetto riabilitativo del paziente afasico, con particolare attenzione per l’afasia post stroke: linee guida, inquadramento, valutazione, counseling e programma logopedico sulla base dei principali approcci riabilitativi;
    • Classificazione, scale di valutazione, inquadramento, valutazione, couselling e tecniche riabilitative nella Disartria, nelle Gravi Cerebrolesioni Acquisite:e nei Trauni Cranio Encefalici: ruolo e competenza del logopedista
    • Valutazione clinica, counseling, e trattamento della disfagia nel paziente neurologico acuto, cronico e degenerativo, conoscenza dei supporti nutrizionali e di alimentazione alternativa
  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Programma:

    Riabilitazione e Team Riabilitativo. Legislazione in ambito Riabilitativo, linee guida ministeriali per le attivita’ di Riabilitazione, Piano della Riabilitazione, Progetto e Programma Riabilitativo, Outcome Riabilitativo, Codici Riabilitativi, Riabilitazione Intensiva, Riabilitazione Estensiva, Integrazione ospedale-territorio.

    I disturbi del linguaggio, afasie,Neglect, Bedside esamination, Disfagia, Demenze, Patologie neuromuscolari, demielinizzanti, Gravi cerebrolesioni acquisite,Paralisi cerebrali infantili e presa in carico logopedica. Valutazione e progettazione dei principali sistemi di postura, ausili di interesse logopedico,


Testi di riferimento

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
    1. M.E. Favilla – Il Linguaggio Afasico nell’Adulto – Ed. Del Cerro – 2003
    2. A. Cantagallo A., Spitoni G., Antonucci G. (a cura di), Le funzioni esecutive. Valutazione e riabilitazione, Carocci Faber, 2010
    3. L. Lena, A, Pinton, B. Trombetti – Valutare Linguaggio e Comunicazione – Ed. Carocci – 2009
    4. A. Mazzucchi – La riabilitazione Neuropsicologica - Ed. Masson – 1999
    5. S. Pizzamiglio – Riabilitazione del Linguaggio nell’adulto – Ed. Erickson – 2010
    6. A.Basso, D. Chialant – I Disturbi Lessicali nell’Afasia - Ed. Masson 1992
    7. A. Basso – Conoscere e Rieducare l’Afasia – Ed. Il Pensiero scientifico – 2005
    8. C. Flosi, P. Carlomagno, T. Rossetto - La Riabilitazione della persona con afasia – Ed. Carocci – 2013
    9. F. Fussi, A. Cantagallo – Profilo di Valutazione della Disartria – Ed.Omega – 1998
    10. Donald B. freed, P. Arcelli – Le Disartrie. Diagnosi e Trattamento – Ed. Edises – 2015
    11. M. De Vincentis – Disartrie nell’adulto – Ed. Omega - 1993
    12. O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler – Deglutologia – Ed Omega - 2011
    13. G.M. Santoro – La Riabilitazione Fonetico-Fonologica nell’Adulto – Ed. Erickson 201
    14. F.L.I. – Linee Guida sulla Gestione Logopedica del Paziente Afasico - 2009
    15. F.L.I. - Linee Guida Sulla Gestione Del Paziente Disfagico Adulto In Foniatria E Logopedia – 2007
    16. S.I.M.F.E.R. - Buona Pratica Clinica Nella Riabilitazione Ospedaliera Delle Persone Con GCA – 2010
    17. Materiale didattico in formato dispensa fornito dalla docente
  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Progettare la Riabilitazione, EDI Ermes, Nino Basaglia

    Medicina Riabilitativa, Nino Basaglia

    Materiale didattico e slide fornite dal docente


Programmazione del corso

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
 ArgomentiRiferimenti testi
1I Modelli Cognitivi delle funzioni neuropsicologiche, linee guida e scala di classificazione ICFA. Cantagallo A., Spitoni G., Antonucci G. (a cura di), Le funzioni esecutive. Valutazione e riabilitazione, Carocci Faber, 2010, Linee guida e dispensa fornita dal docente 
2La presa in carico globale logopedica all’interno del progetto riabilitativo del paziente afasico, con particolare attenzione per l’afasia post stroke: linee guida, inquadramento, valutazione, counseling e programma logopedico sulla base dei principali approcci riabilitativi; M.E. Favilla Il Linguaggio Afasico nell’Adulto Ed. Del Cerro – 2003;L. Lena, A, Pinton, B. Trombetti Valutare Linguaggio e Comunicazione Ed. Carocci 2009 A. Mazzucchi La riabilitazione Neuropsicologica Ed. Masson 1999 S.  
3Classificazione, scale di valutazione, inquadramento, valutazione, couselling e tecniche riabilitative nella Disartria,nelle Gravi Cerebrolesioni Acquisite e T.C.E.: ruolo e competenza del logopedista F. Fussi, A. Cantagallo – Profilo di Valutazione della Disartria – Ed.Omega – 1998 Donald B. freed, P. Arcelli – Le Disartrie. Diagnosi e Trattamento – Ed. Edises – 2015 M. De Vincentis – Disartrie nell’adulto – Ed. Omega - 1993 
4Valutazione clinica, counseling, e trattamento della disfagia nel paziente neurologico acuto, cronico e degenerativo, conoscenza dei supporti nutrizionali e di alimentazione alternativaO. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler – Deglutologia – Ed Omega - 2011 
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Riabilitazione e Team Riabilitativo. Legislazione in ambito Riabilitativo, linee guida ministeriali per le attivita’ di Riabilitazione, Piano della Riabilitazione, Progetto e Programma Riabilitativo, Outcome Riabilitativo, Codici Riabilitativi, Riabilitazione Intensiva, Riabilitazione Estensiva, Integrazione ospedale-territorio. I disturbi del linguaggio, afasie,Neglect, Bedside esamination, Disfagia, Demenze, Patologie neuromuscolari, demielinizzanti, Gravi cerebrolesioni acquisite.Paralisi cerebrali infaProgettare la Riabilitazione. EDI Ermes- Medicina Riabilitativa, Nino Basaglia - Riabilitazione Neuropsicologica. premesse teoriche e applicazioni cliniche. A. Mazzucchi  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    prova scritta: con domande aperte su un caso clinico e domande a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati a lezione, e

    successiva prova orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    E’ prevista una prova scritta in itinere (breve tesina, presentazione PowerPoint) che si svolgera’ in data concordata con gli studenti che verterà su una tematica a scelta tra quelli affrontati durante il corso di studio.

    L°esame orale finale vertera’ sul programma svolto. La prova è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Gli argomenti di seguito elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente esemplificativo.

    1. i modelli cognitivi e le funzioni esecutive
    2. classificazioni e approcci nell'afasia
    3. gli strumenti di valutazione nel paziente afasico post stroke
    4. i deficit fonologici nell'afasia
    5. la riabilitazione dei deficit lessicale nel pz afasico
    6. le caratteristiche prevalenti delle varie forme di disartria
    7. la valutazione logopedica nelle disartrie: i protocolli di valutaziome
    8. Riabilitazione del cerebroleso disfagico
    9. La scala di valutazione del livello di recupero cognitivo e comportamentale per le gravi cerebrolesioni (LCF)
  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Riabilitazione intensiva ed estensiva, Afasia , disartria, neglect, ictus ed emorragia cerebrale,