LINGUA INGLESE
Anno accademico 2020/2021 - 3° annoCrediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 36 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana e mira al raggiungimento di tre obiettivi principali:
1) Acquisire/Consolidare la grammatica e il lessico;
2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing);
3) Fornire una base lessicale di linguaggio settoriale
Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus)nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali
Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B1 +/B2 del CEFR.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è articolato in 14 ore di lezioni frontali, che si terranno nel I semestre a seconda del calendario stabilito dal Presidente del corso
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
METODOLOGIA
Insegnamento frontale (o in modalità mista o a distanza )in lingua inglese orientato alla didattica interattiva. Le lezioni avranno come oggetto lo studio della lingua condotto anche attraverso l’analisi di documenti specifici, tratti da testi o articoli reperiti in rete e proposti dal docente.
Gli estratti saranno oggetto di trattazione in aula e costituiranno la base per attività di comprensione del testo e produzione di “case reports” e brevi articoli di natura scientifica. Dal testo si trarrà spunto per dedicare alcuni momenti ad una necessaria riflessione sulle principali strutture e funzioni di base della lingua inglese con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica. Verranno proposte agli allievi attività di consolidamento e approfondimento da espletare in aula,individualmente o in gruppo. Verrà privilegiata l’attività di ricerca lessicale finalizzata all’apprendimento di termini specifici attinenti la Logoterapia o argomenti ad essa strettamente correlati.
Prerequisiti richiesti
Possesso delle competenze lingustiche previste per il livello A2+/B1 del CEFR
Frequenza lezioni
La frequenza al corso è obbligatoria
Contenuti del corso
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
-grammatica di base della lingua inglese;
-funzioni linguistiche principali;
-funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
-lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- The vocal tract and the mechanism of phonation
- Speech disorders and language disorders
- Articulation disorders (cenni)
- Speech-language therapy techniques and methods : Articulation therapy
- Apraxia
- Aphasia
- Stroke and Post-stroke rehabilitation
- How to write a scientific article and/or a case study report
- How to write a paper for publication in a medical journal
Language functions and grammar structures:
- · Basic sentence structure revision
- · Tenses revision
- · Linking Words
- · Reported speech
- · Passive voice
- · Cohesion
- · Phrasal verbs
Functions:
- describing people and places
- making comparisons
- expressing possibility
- asking for /giving advice and suggestions
- reporting past events and actions
- planning future actions
- reading into writing
- translating/writing a medical report or a scientific article (hints)
Testi di riferimento
Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio :
- “Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press
- Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book)
- Raffaele Nardella "Grammatica inglese di base" free pdf https://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm
- Testo a scelta dello studente
Medical English
- E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge
http://docplayer. /161881-Jon-hird-complete-english-grammar.html
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1 | - Grammar Spectrum" - ed. Oxford University Press |
2 | Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1 | • Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book) |
3 | funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali; -lessico specifico relativo all'apparato di fonazione, comuni patologie correlate e riabilitazione | - E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test sommativo strutturato o semi-strutturato con risposte a scelta multipla e aperta
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Multple choice, cloze, fill in the blanks
oral/written summaries
reading comprehension activities
Translation of scientific overviews and medical articles abstracts