PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Offrire allo studente una prospettiva sullo sviluppo dell’individuo, approfondendo le principali teorie sull’argomento. Attraverso un approccio trasversale disaminare la complessità dei differenti contesti di crescita integrando le classiche teorie con elementi strettamente attuali in merito al tema dell’educazione.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Conoscere i meccanismi e le manifestazioni di alterato sviluppo e funzione della deglutizione infantile.

    Conoscere le principali cause e caratteristiche cliniche dei disturbi del linguaggio in età evolutiva.

    Conoscere la neurobiologia e le principali alterazioni delle funzioni corticali superiori.

    Conoscere i disturbi dell'apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.

    Conoscere le alterazioni delle prassie e le alterazioni quantitative e/o qualitative della voce.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    lezioni frontali con l’ausilio di slide e filmati

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial.

    Eventuali attività seminariali

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Nessuno

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Conoscenze dell'anatomia e fisiologia del sistema fono-articolatorio e deglutitorio.


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Obbligatoria

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Obbligatoria, salvo diversa disposizione.


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
    • lo sviluppo motorio
    • lo statuto del corpo dell'essere umano e la funzione del linguaggio secondo le teorie psicoanalitiche
    • le fasi dello sviluppo psicosessuale di S. Freud
    • lo sviluppo emotivo
    • i legami di attaccamento nel ciclo di vita
    • lo sviluppo cognitivo
    • lo sviluppo morale e sociale
    • il ruolo della famiglia e della scuola nel processo educativo
  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie neurogene, neuromuscolari e funzionali.

    Disturbi del linguaggio: ritardo del linguaggio, disturbo fonetico-fonologico, disturbo specifico del linguaggio, disturbi del linguaggio da ipoacusie infantili.

    Inquadramento neurobiologico e principali disfunzioni corticali superiori: afasia, agnosia, aprassia.

    Deficit di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento.

    Disprassie evolutive e disfonie.


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

    Caravita S., Milani L., Traficante D.

    Ed. Il Mulino 2018

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    L. Sabbadini. Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Springer-Verlag Italia, 2013

    C. Vio, P. E. Tressoldi, G. Lo Presti. Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Erickson, 2013


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1lo sviluppo motorio Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 
2lo statuto del corpo dell'essere umano e la funzione del linguaggio secondo le teorie psicoanalitichedispense 
3le fasi dello sviluppo psicosessuale (S. Freud)dispense 
4lo sviluppo emotivo Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 
5i legami di attaccamento nel ciclo di vita Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 
6lo sviluppo cognitivo Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 
7lo sviluppo morale e sociale 
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 
8il ruolo della famiglia e della scuola nel processo educativoPsicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie neurogene, neuromuscolari e funzionaliLibro di testo, slides ed eventuali dispense 
2Disturbi del linguaggio: ritardo del linguaggio, disturbo fonetico-fonologico, disturbo specifico del linguaggio, disturbi del linguaggio da ipoacusie infantiliLibro di testo, slides ed eventuali dispense 
3Inquadramento neurobiologico e principali disfunzioni corticali superiori: afasia, agnosia, aprassiaLibro di testo, slides ed eventuali dispense 
4Deficit di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento.Libro di testo, slides ed eventuali dispense 
5Disprassie evolutive e disfonieLibro di testo, slides ed eventuali dispense 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Esame scritto o orale

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Prove in itinere

    Prova orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    - Nell’ambito dello studio dei precursori dell'attaccamento, che cosa appare cruciale per la formazione dei pattern di attaccamento?

    1. la capacità relazionale dimostrata dalla figura di attaccamento nei confronti delle sue figure di attaccamento e gli stili comunicativi diadici che si strutturano tra i partner
    2. la sensibilità dimostrata dalla coppia genitoriale
    3. la sensibilità dimostrata dalla figura di attaccamento nei confronti del bambino e gli stili comunicativi diadici che si strutturano tra i due partner
  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Quali sono le principali cause di disfagia neurogena infantile?

    Come si differenziano clinicamente i DSA?

    Qual è la differenza tra afasia, disartria e disfonia?