C.I. ANATOMIA E FISIOLOGIA

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti
  • ANATOMIA UMANA: Mariangela Panebianco
  • FISIOLOGIA: Lucia Ciranna
Crediti: 8
SSD
  • BIO/16 - Anatomia umana
  • BIO/09 - Fisiologia
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • ANATOMIA UMANA

    Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di descrivere, in modo completo e con termini corretti, l'organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute e gli apporti immediati della struttura alla funzione, per poter applicare tali conoscenze alla pratica clinica. Lo studente dovrà dimostrare la completa conoscenza del corpo umano, sapendo descrivere la costituzione macro e microscopica degli apparati, dei sistemi e degli organi che lo compongono.

  • FISIOLOGIA

    Conoscenze e abilità da conseguire:

     

    Conoscenza dei principi generali sul funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi.

    Conoscenza del funzionamento del sistema nervoso centrale e delle funzioni da esso regolate, con particolare riguardo ai meccanismi della fonazione e del linguaggio (si vedano argomenti elencati nel programma).

    Capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè capacità di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione. Capacità di esporre gli argomenti in maniera adeguata, sia analitica che sintetica. Comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ANATOMIA UMANA

    Lezioni frontali, e-learning, che prevedono l'utilizzo di presentazioni PowerPoint, integrando con casi clinici, immagini esplicative, riferimenti bibliografici aggiornati.

  • FISIOLOGIA

    4 CFU (28 h) di lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

  • ANATOMIA UMANA

    Conoscenze di base riguardo la terminologia anatomica e l'organizzazione generale del corpo umano.

  • FISIOLOGIA

    Nessuno.


Frequenza lezioni

  • ANATOMIA UMANA

    Obbligatoria come da regolamento.

  • FISIOLOGIA

    Obbligatoria (come da manifesto degli studi); sono consentite assenze fino al 30% delle ore di lezione previste.


Contenuti del corso

  • ANATOMIA UMANA

    Il corso prevede la trattazione dei caratteri generali di organizzazione anatomica degli apparati e dei sistemi che compongono il corpo umano e dei principi fondamentali, per la pratica infermieristica, di anatotomia topografica e clinica.

  • FISIOLOGIA

    Anno Accademico 2019-2020 – Prof. Lucia Ciranna

     

    CdL LOGOPEDIA

    C.I. ANATOMIA E FISIOLOGIA – Modulo FISIOLOGIA

     

    PROGRAMMA

     

     

    - Introduzione allo studio della fisiologia

    Livelli di organizzazione dei viventi. Rapporti struttura-funzione. Organizzazione dell’organismo dei vertebrati. Compartimenti del corpo. Processi omeostatici. Struttura chimica e funzione delle biomolecole.

     

    - Fisiologia cellulare

    Energia e metabolismo. Membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto attraverso la membrana. Genesi del potenziale di membrana a riposo. Comunicazione cellulare. Recettori e sistemi di trasduzione del segnale.

     

    - Sistema endocrino

    Principali ghiandole endocrine e relativi ormoni. Asse ipotalamo-ipofisario e regolazione della secrezione ormonale. Meccanismi d’azione degli ormoni: GH, ormoni tiroidei, steroidi corticosurrenalici, omeostasi del calcio e regolazione del metabolismo energetico.

     

    - Organizzazione generale del sistema nervoso

    Neuroni e glia. Potenziali graduati. Genesi e conduzione del potenziale d’azione. Sinapsi chimica. Neurotrasmettitori. Trasduzione del segnale. I sistemi sensoriali: generalità sui recettori. Nervi spinali e nervi cranici.

     

    - Udito

    Orecchio esterno e medio. La coclea e la trasduzione dello stimolo. Via acustica e organizzazione della corteccia uditiva.

     

    - Olfatto e gusto

    I recettori e la trasduzione del segnale. La via olfattiva e la via gustativa.

     

    - Visione

    Apparato ottico dell’occhio. La retina e la trasduzione del segnale. Il riflesso pupillare e di accomodazione. La via visiva e organizzazione della corteccia visiva.

     

    - Somestesia

    Recettori del tatto, termocezione e nocicezione. Vie ascendenti spino-talamiche. La corteccia somestesica.

     

    - Linguaggio

    Significato fisiologico del linguaggio. Struttura e funzioni degli organi fono-articolatori. Meccanismi fisici e fisiologici alla base della produzione del suono e dei fonemi. Le aree corticali del linguaggio. Linguaggio scritto. Afasie e dislessie.

     

    - Funzioni superiori del sistema nervoso centrale

    Lo stato di coscienza: significato fisiologico e teoria sulla genesi. La percezione sensoriale. Apprendimento e memoria: memoria dichiarativa e procedurale; memoria a breve e lungo termine; apprendimento associativo e non associativo; plasticità sinaptica. Fisiologia delle emozioni: classificazione delle emozioni e significato funzionale; sistema limbico. Il sonno: teorie sul significato funzionale; misurazione del sonno; fasi del sonno; regolazione del ciclo sonno-veglia.

     

    - Sistema muscolare

    Struttura del muscolo scheletrico e accoppiamento eccitazione-contrazione. Tipi di contrazione muscolare. L’unità motoria. Cenni su muscolatura liscia e cardiaca.

     

    - Riflessi spinali

    Riflessi monosinaptici e polisinaptici. Riflesso miotatico e miotatico inverso; riflesso flessorio.

     

    - Controllo della postura e del movimento volontario

    Apparato vestibolare. Cervelletto. Corteccia motrice primaria. Via piramidale. Gangli della base.

     

    - Sistema nervoso vegetativo

    Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Controllo nervoso nei principali meccanismi omeostatici.

     

    - Apparato respiratorio

    Struttura e funzione di vie respiratorie e polmoni. Alveoli polmonari e scambi gassosi. Muscoli respiratori e meccanica respiratoria. Controllo nervoso della ventilazione polmonare.

     

    - Apparato digerente

    Cenni su struttura e funzioni; motilità. Sistema nervoso enterico. Regolazione nervosa della masticazione e della deglutizione.

     

    - Apparato cardio-circolatorio

    Struttura e funzioni. Meccanica cardiaca ed attività elettrica del cuore. Flusso sanguigno, gittata cardiaca, pressione arteriosa e relativo controllo nervoso e umorale.

     

    - Apparato urinario

    Cenni su struttura e funzioni dei reni. Il nefrone: filtrazione, riassorbimento e secrezione. Regolazione nervosa della minzione.


Testi di riferimento

  • ANATOMIA UMANA

    1. Ambrosi G. et al.: Anatomia dell'Uomo, Ed. Edi-Ermes

    2. Shier D. et al.: Hole's Anatomia e Fisiologia per le professioni sanitarie, Ed. McGraw-Hill

    3. Passaponti A. et al.: Anatomia Umana, Ed. Edi-Ermes (da consultare per approfondimento).

  • FISIOLOGIA

    Fisiologia Umana - Elementi. Casa Editrice Edi-Ermes


Programmazione del corso

ANATOMIA UMANA
 ArgomentiRiferimenti testi
1PRESENTAZIONE DEL CORSO. REGIONI DEL CORPO UMANO. Terminologia anatomica e organizzazione generale del corpo - Le regioni del corpo umano - L’uomo anatomico, le posizioni ed i movimenti - Le cavità del corpo umanoTesto 1: Cap. 18-19-20-21-22-23; Testo 3: Cap. 1 
2APPARATO TEGUMENTARIO. Funzioni e struttura della cute - Gli annessi cutanei: ghiandole sebacee, peli, unghie, ghiandole sudoripare Testo 1: Cap. 17; Testo 2: Cap. 6; Testo 3: Cap.13 
3APPARATO ENDOCRINO. Descrizione e caratteristiche delle principali ghiandole. Sede, rapporti, funzione di: Ipofisi (adenoipofisi e neuroipofisi), Epifisi, Tiroide, Paratiroidi, Pancreas, Surreni, GonadiTesto 1: Cap. 13; Testo 2: Cap. 13; Testo 3: Cap 9 
4APPARATO LOCOMOTORE. Osteologia: ossa di cranio,cingolo scapolare (clavicola e scapola),bacino,arti. Colonna vertebrale e gabbia toracica (sterno,coste,vertebre toraciche,cartilagini costali). Artrologia: articolazioni sinoviali (cartilagine e capsula articolare,membrana sinoviale,dischi,menischi,legamenti). Miologia: principali muscoli con le loro origini,inserzioni,azioni (m. di collo, testa e schiena; m. della parete addominale e del torace;m. cingolo scapolare e arto sup.;m. cingolo pelvico e arto inf.Testo 1: Cap. 5; Testo 2: Cap. 7-8-9; Testo 3: Cap.2 
5APPARATO CARDIO-VASCOLARE. Cuore:funzione, sede, rapporti, struttura, morfologia, valvole e scheletro fibroso.Circolazione sistemica e polmonare.Sistema di conduzione cardiaca.Caratteristiche generali della vascolarizzazione del capo, distretto cerebrale intra ed extracranico (sistema carotideo,sistema vertebro-basilare e poligono di Willis).Principali vasi arteriosi di torace e addome (aorta e suoi rami principali) e degli arti.Principali vasi venosi di capo/collo,torace,addome e artiTesto 1: Cap. 6; Testo 2: Cap. 15; Testo 3: Cap.3 
6SISTEMA LINFATICO. Organizzazione dei vasi linfatici, anatomia macroscopica di timo e milza, struttura dei linfonodi. - Organization of the lymphatic vessels, macroscopic anatomy of the thymus and spleen, structure of lymph nodesTesto 1: Cap. 6-7; Testo 2: Cap. 16; Testo 3: Cap.3 
7APPARATO DIGERENTE. Caratteristiche generali, struttura, e funzione dell’apparato digerente - Cavo orale, lingua, denti e ghiandole salivari - Meccanismo della deglutizione. Aspetti generali, posizione, rapporti, morfologia e struttura di: Faringe, Esofago, Stomaco, Intestino tenue (duodeno, digiuno, ileo), Intestino crasso (cieco, appendice, colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, sigma, retto, ano), Fegato, Cistifellea e vie biliari, PancreasTesto 1: Cap. 8; Testo 2: Cap. 17; Testo 3: Cap.4 
8APPARATO RESPIRATORIO. Aspetti generali, funzioni ed organizzazione dell’apparato respiratorio. Le vie aeree superiori: naso e cavità nasali, seni paranasali, rinofaringe, laringe. Meccanismo della fonazione. L’albero tracheo-bronchiale: trachea, bronchi e bronchioli. Gabbia toracica.I polmoni, le pleure e le basse vie respiratorie. Diaframma e principali muscoli respiratori.Testo 1: Cap. 9; Testo 2: Cap. 19; Testo 3: Cap.5 
9APPARATO URINARIO. Caratteristiche generali del rene e delle Vie urinarie (calici minori e maggiori, pelvi renale, ureteri, vescica, uretra maschile e femminile) Testo 1: Cap. 10; Testo 2: Cap. 20; Testo 3: Cap. 6 
10APPARATO GENITALE MASCHILE E FEMMINILE. Aspetti generali di: ovaie, tube uterine, utero, vagina e vulva. Aspetti generali di: scroto, testicoli, epididimo, dotto deferente, vescichette seminali, dotto eiaculatore, prostata, peneTesto 1: Cap. 11-12; Testo 2: Cap. 22-23; Testo 3: Cap.7-8 
11NEUROANATOMIA. Caratteristiche generali ed organizzazione (Sistema Nervoso Centrale, Sistema Nervoso Periferico, Sistema Nervoso Autonomo). Tronco encefalico, Cervelletto, Diencefalo, Telencefalo, sistema limbico. Funzioni delle aree corticali. Caratteristiche generali del Midollo spinale e dei nervi spinali. Meningi e liquido cefalorachidiano. Cenni sui nervi cranici.Testo 1: Cap. 14-15; Testo 2: Cap. 10-11; Testo 3: Cap 10-11 
12RECETTORI E ORGANI DI SENSO. Recettori sensoriali e principali vie nervose. Apparato visivo: bulbo e annessi oculari. Apparato uditivo: struttura di orecchio esterno, medio, interno. CONCLUSIONI FINALITesto 1: Cap. 16; Testo 2: Cap. 12; Testo 3: Cap.12 
FISIOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutti gli argomenti indicati nel programmaFisiologia Umana - Elementi. Casa Editrice Edi-Ermes 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ANATOMIA UMANA

    Esame orale

  • FISIOLOGIA

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ANATOMIA UMANA

    Quali sono le principali funzioni delle aree corticali?

    Quali sono i principali rami dell'aorta?

    Descrivi l'anatomia dell'ipofisi.

    Descrivi ossa e muscoli del cingolo scapolare.

  • FISIOLOGIA

    1) Illustrare il funzionamento delle sinapsi chimiche.

    2) Illustrare l'organizzazione del controllo del movimento volontario.

    3) Descrivere il funzionamento dei recettori uditivi.