TIROCINIO - II ANNO

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Maria Novella Fiamingo
Crediti: 26
SSD: MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 650 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 650 di esercitazione
Semestre:
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Obiettivi formativi

FINALITA'
Le attività di tirocinio professionalizzante sono finalizzate a favorire l’integrazione dei contenuti teorici delle lezioni frontali del I° e II° semestre con competenze professionali teorico-pratiche.

Obiettivo formativo generale è quello di trasferire metodi, tecniche e prassi della pratica logopedica con particolare riguardo alle metodologie di valutazione, elaborazione del bilancio logopedico, pianificazione e monitoraggio dell’intervento riabilitativo nelle patologie oggetto di studio del secondo anno nell’ambito dell’insegnamento di Scienze tecniche mediche applicate MED/50.

OBIETTIVI FORMATIVI
Per ogni patologia trattata lo studente dovrà essere in grado di:

  • Attuare un bilancio logopedico avvalendosi di specifici strumenti e procedure di valutazione quali test, esami e altro;
  • Collaborare alla stesura e alla realizzazione del progetto riabilitativo;
  • Attuare interventi di prevenzione quali counselling, questionari scientificamente validati mirati all’individuazione dei fattori di rischio in età evolutiva;
  • Condurre attività di monitoraggio del trattamento riabilitativo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Studio, valutazione e presentazione di casi clinici con utilizzo di piattaforma "teams" in uso presso UNICT: Lezioni e webinar da remoto con supporto di analisi di filmati e registrazioni pertinenti.

Agli allievi verrà presentato settimanalmente un caso clinico nel più rigido rispetto della privacy del paziente, riguardante patologie diversificate che fanno comunque riferimento alla programmazione ed ai contenuti del piano di studi formativo di tirocinio relativi al II anno.

I casi clinici verranno quindi assegnati a gruppi di lavoro di 2/3 allievi che dovranno trattarli producendo i seguenti elaborati:

  • inquadramento patologico
  • valutazione (comprensiva dei test da somministrare al paziente)
  • piano riabilitativo del caso in trattamento avendo cura di specificare la relazione tra esercizi riabilitativi proposti e finalità degli esercizi stessi.

Ciascun gruppo di lavoro presenterà i risultati dell’esercitazione in video-conferenza plenaria, con l’ausilio di un power point che verrà discusso col tutor sulla piattaforma teams

La didattica prevede anche il'illustrazione di esercizi pratici, filmati e registrazioni di terapie in teleriabilitazione relativi alle patologie oggetto di studio e registrazioni di webinar di approfondimento

Verrà assicurato un servizio di help-desk telefonico se necessario.


Frequenza lezioni

Le lezioni si svolgeranno dal 04/05/2020 al 30/06/2020 con una frequenza di circa 3 incontri per settimana


Contenuti del corso

PROGRAMMA DEL TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO

  • Valutazione e trattamento del disturbo della deglutizione: disfagia in età infantile;
  • Valutazione e trattamento del Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL), del Disturbo fonetico fonologico e del Disturbo del linguaggio correlato all’ipoacusia in bambini protesizzati o con impianto cocleare;
  • Valutazione e trattamento dei Disturbi della fluenza verbale in età evolutiva
  • Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA);
  • Valutazione e trattamento della Disprassia evolutiva
  • Valutazione e trattamento delle Disfonie organiche, funzionali e infantili

Testi di riferimento

LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler

LA VOCE - Anatomia e fisiologia, patologia, terapia - F. Le Hiche - A. Allali

CURARE LA VOCE - Silvia Magnani

ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 Valutazione clinica e strumentale della disfoniaPROTOCOLLO SIFEL 2002 -ACTA PHONIATRICA LATINA (vol. XXIV 1-2 2002) 
22 Prevenzione dei disturbi della voce: norme di igiene localeDISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE 
33Prevenzione dei disturbi della voce e individuazione dei fattori di rischio DISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE 
44 la respirazione costo-diaframmatica e l'accordo pneumofonico; la postura nella voceASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi 
55 Principi del metodo PROEL nella riabilitazione dei disturbi della voceDISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE 
66 La riabilitazione delle disfonie da lesioni organiche più frequenti dell'organo vocale: polipi, edema di Reinke, paralisi laringee, tumori laringei, solchi.LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler 
77 La riabilitazione delle disfonie da alterazione funzionale: iper e ipo funzione vocale; disfonie professionali (surmenage e malmenage), disfonia infantile, disfonie da cause miste: noduli vocaliLA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler 
88 la riabilitazione logopedica delle disfonie psicogeneneASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi 
99 La riabilitazione logopedica della disfonia della voce artistica,L'ARTE VOCALE - Silvia Magnani e Franco Fussi  
1010 Uso dei SOVT nella riabilitazione delle patologie vocali e nella voce artisticaDISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE