CLINICA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docenti Crediti: 9
SSD
  • MED/39 - Neuropsichiatria infantile
  • MED/38 - Pediatria generale e specialistica
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere: Valutazione del neonato. Alimentazione del bambino e problemi legati all’allattamento. Curve di crescita. Principali patologie neonatali. Patologie pediatriche più frequenti. Approccio clinico al neonato ed al bambino

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    L'insegnamento mira alle conoscenze dei Disordini della deglutizione e degli squilibri muscolari Oro-Faciali
    Formulare obbiettivi terapeutici con specifico protocollo di valutazione e mirata procedura riabilitativa con terapia Miofunzionale;
    l'insegnamento prosegue con l'evoluzione dei disordini della struttura fonotattica del linguaggio in età evolutiva.
    conduce lo studente ad assumere conoscenze, competenze,mirate all'identificazione dei bisogni riabilitativi della Persona in età evolutiva con disordine fonetico fonologico
    Eseguire un bilancio e Valutazione nei disordini del flusso fonatorio


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    lezioni frontali e tirocini

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di intervento costante degli studenti

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Lezioni Frontali

    21 ore 3 CFU


Prerequisiti richiesti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    nessuno

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Conoscenze di base di anatomia umana e fisiologia

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Superamento del Corso e lezioni di Scienze tecniche Mediche Applicate 1°A.A. 1° semestre


Frequenza lezioni

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    obbligatoria

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La frequenza, obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico, è comunque fortemente consigliata in quanto l'approccio al bambino costituisce uno dei requisiti fondamentali per il logopedista

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Sviluppo psicomotorio • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Enuresi • convulsioni febbrili• microcefalia. Paralisi cerebrali infantili

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Programma del Corso di Pediatria generale per LOGOPEDIA

    • Semeiotica pediatrica
    • Malattie genetiche mendeliane
    • Malattie cromosomiche
      • Sindrome di Down
      • Sindrome di Turner
      • Sindrome di Klinefelter
    • Gli screening neonatali
    • Caratteristiche del neonato sano ed adattamento alla vita extra-uterina
    • Accrescimento e sviluppo normale
    • Il neonato di basso peso
    • Il neonato asfittico
    • Il neonato itterico
    • Il neonato con manifestazioni convulsive
    • Le infezioni neonatali
    • Alimentazione del lattante
    • Allattamento naturale, latte adattato, svezzamento
    • Gastroenteriti nel lattante
    • Vaccinazioni obbligatorie e da consigliare
    • Malattia reumatica
    • Malattie allergiche
      • Dermatite atopica
      • Asma bronchiale
    • Dispnea e tosse
    • Bronchiolite
    • Broncopolmonite
    • Diarrea acuta
    • Fibrosi cistica
    • Malattia celiaca
    • Infezioni delle vie urinarie
    • Malattie infettive
      • Infezioni streptococciche
      • Pertosse
      • Brucellosi
      • Rickettsiosi
      • Leishmaniosi
      • Morbillo
      • Rosolia
      • Roseola infantum o sesta malattia
      • Quinta malattia
      • Varicella
      • Parotite epidemica
      • Mononucleosi infettiva
    • Malattie congenite del metabolismo
      • Fenilchetonuria
    • Ipertensione endocranica
    • Encefaliti e meningiti
    • Neurofibromatosi
    • Sclerosi tuberosa
    • Malattie endocrine
      • Diabete
      • Ipotiroidismo congenito
    • Artrite reumatoide giovanile

    -Dati ematologici normali nel bambino

    • Le anemie
      • Anemie da carenza di ferro
      • Anemie emolitiche
      • Emoglobinopatie
        • Talassemia
        • Malattia drepanocitica.
    • Immunodeficienze congenite
    • Le splenomegalie
    • Piastrinopenie
    • Leucemie acute
    • Principali tumori solidi infantili

     

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Deglutizione normale-infantile e Atipica
    lo squilibrio neuromuscolare oro-facciale associato a disordini muscoloscheletrici e Posturali
    protocollo logopedico nella deglutizione Atipica
    Disordine fonetico -Fonologico
    valutazione con test PFLI e progetto riabilitativo logopedico

    Valutazione e trattamento nei disordini del flusso fonatorio


Testi di riferimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
    DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
    1. Bartolozzi – Pediatria. Principi e pratica clinica – Casa Editrice Masson
    2. Zuccotti – Elementi essenziali di Pediatria per Corsi di Laurea triennali
  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Il Manuale di Logopedia De Filippis –Cippone ; .Ed. Erickon

    Manuale di terapia Miofunzionale ;autore Paola Cozza ;ed. Masson

    Terapia Miofunzionale Autore Antonio Ferrante ;ed.Futura

    Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva G.Sabbadini Ed.Zanichelli

    La Riabilitazione Neuropsicologica in età evolutiva M.R. Pizzamiglio Ed.Franco Angeli

    Il Disordine Fonologico nel Bambino con disturbi del linguaggio; Autori L.Sabbadini,A.G.De Cagno,M.Vaquer Ed Springer

    Parla parla parla ; autore A.Manassero ,M. Chiaramello Ed.Omega edizioni;

    Balbuzie fondamenti valutazione e trattamento; autore D. Tomaiuoli

    Favolando con la balbuzie dei piccoli; autore Tomaiuoli D.


Programmazione del corso

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il neonato ed il lattanteZuccotti, pag 43-69 
2Malattie esantematicheZuccotti, pag 175-194 
3PertosseBartolozzi pag 721-726 
4MeningiteZuccotti, pag 146-154 
5LeishmaniosiBartolozzi pag 942-945 
6RickettsiosiBartolozzi pag 789-791 
7PiastrinopeniaBartolozzi pag 1275-1278 
8Leucemia e tumoriBartolozzi pag 1295-1330 
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Deglutizione Atipica  
2Deglutizione Atipica  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    orale

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Esame orale

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Esame Scritto e Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Di solito l'esame consiste nell'esposizione di due argomenti del programma svolto durante le lezioni. Il primo argomento di norma viene scelto dallo studente, il secondo dal docente

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Protocollo dello SMOF

    Differenza fra deglutizione atipica e Infantile