Ignazia Tiziana Emmi

Docente a contratto di Glottologia e linguistica [L-LIN/01]
Ufficio: Monastero dei Benedettini, p.zza Dante 32, I piano, stanza 135
Email: tiziana.emmi@unict.it
tizianaemmi
Orario di ricevimento: da remoto (piattaforma MS Teams, codice svni1c7), da concordare per e-mail



Tiziana Emmi è abilitata a professore associato per il settore concorsuale 10/G1 "Glottologia e Linguistica” ed è docente a contratto di "Linguistica generale con laboratorio" nel Cds in Lettere e di “Glottologia e Linguistica” nei Cds in Dietistica e in Logopedia e nel Corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie dell’Università di Catania.

È stata per due volte assegnista di ricerca per il s.s.d. L-LIN/01 “Glottologia e Linguistica”: da dicembre 2009 (per tre annualità) con un programma di ricerca dal titolo Un bene culturale dimenticato: l’opera linguistico-letteraria di Nino Martoglio e la formazione del lessico siciliano. Per una linguistica del territorio; successivamente, da luglio 2017 (per due annualità) con un progetto dal titolo Grammaticografia dell’italiano.

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su: grammaticografia dell’italiano, interlingue e apprendimento in L2, morfologia lessicale dell’italiano e dei dialetti (in prospettiva sia sincronica che diacronica), fraseologia, lessicologia e lessicografia, e interpunzione. Si è interessata, inoltre, di storia del pensiero linguistico e del rapporto tra letteratura e dialetto. 

Tra le sue pubblicazioni più recenti si annoverano la monografia La formazione delle parole nel siciliano (Palermo, 2011) e i seguenti contributi in volume: Le espressioni multiparola nelle grammatiche di italiano per apprendenti stranieri (Roma, 2020), Competenze di scrittura in italiano L2 di apprendenti stranieri (Moncalieri, 2019), Gli usi della punteggiatura nell’italiano scritto a scuola: funzione comunicativo-testuale, sintattica o prosodica? (Firenze, 2019), Polirematiche e composti: separazione o continuum? Difficoltà di analisi e problemi di metalinguaggio (Riga, 2019).

ANNO ACCADEMICO 2021/2022


ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2017/2018