LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD - canale 1

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Angelo Antonio Gambera
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 75 di laboratorio
Semestre:
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Obiettivi formativi

lo studente deve essere motivato e capace di svolgere, con autonomia e responsabilità, le proprie
funzioni nei seguenti ambiti:
- ambito assistenziale;
- educazione terapeutica;
- prevenzione e diagnosi precoce;
- pianificazione, sviluppo e valutazione delle risorse umane e materiali;
- ambito relazionale;
- lavoro in equipe;
- formazione ed autoapprendimento;
- ricerca.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica Tutoriale
Le attività di Didattica Tutoriale costituiscono una forma di didattica interattiva indirizzata ad un piccolo
gruppo di Studenti; tale attività didattica è coordinata da un docente-tutore, il cui compito è quello di
facilitare gli studenti a lui affidati nell'acquisizione di conoscenze, abilità, modelli comportamentali, cioè
di competenze utili all'esercizio della professione.

Attività didattica frontale - "Lezione ex-cathedra"


Prerequisiti richiesti

-


Frequenza lezioni

Obblicatoria


Contenuti del corso

Identificare i bisogni assistenziali della persona;
- Individuare gli interventi di competenza infermieristica;
- Pianificare, gestire ed erogare gli interventi di assistenza infermieristica alla
persona;
- Valutare e verificare l’assistenza infermieristica alla persona;
- Identificare i problemi di salute e le esigenze sanitarie in relazione alle risorse a
disposizione della comunità;
- Elencare i servizi da erogare all’utente;
- Garantire la corretta applicazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche
- Garantire la sicurezza durante l’attività assistenziale
- Gestire le attività relazionali verso la persona, i familiari e l’equipe professionale
- Gestire attività di formazione rivolte ai componenti dell’equipe e di
autoformazione
- Operare rispettando la normativa inerente la professione e il codice deontologico
- Operare secondo canoni di buona pratica e di evidenza scientifica


Testi di riferimento

Fondamenti di Assistenza Infermieristica – Concetti e Abilità cliniche di Base – Autore : Barbera K. Timby. Casa Editrice: McGraw-Hil

Trattato di Cure Infermieristica – Autori: Luisa Salani – Anna Brugnolli – Casa Editrice : Idelson – Gnocchi s.r.l. - Sorbona


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nelle sessioni di esame il docente dell’esame di tirocinio certifica il livello di apprendimento raggiunto.
In caso di valutazione del percorso complessivamente negativa, questo dovrà essere ripetuto per intero o parzialmente.
La valutazione è espressa in trentesimi e sulla base dei seguenti criteri:
-il parere del dirigente tutor dello stage;
-il livello di progettualità raggiunto nell’esperienza di tirocinio;
-la qualità dei reports conclusivi, in termini di abilità nel trasferire e applicare i modelli teorici appresi, riflessione e rielaborazione dell’esperienza, chiarezza espositiva, organizzazione logica e puntualità nella consegna;
-esposizione del report di tirocinio (sistematicità nell’esposizione, capacità di sintesi, qualità delle eventuali slide prodotte, rispetto dei tempi previsti) e capacità di sostenere il contraddittorio.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

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