SCIENZE INFERMIERISTICHE E MODELLI TEORICI DEL NURSING - canale 2

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docenti Crediti: 8
SSD
  • MED/45 - Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
  • SPS/07 - Sociologia generale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • TEORIE DEL NURSING
    1. indirizzare lo studente verso gli assunti storici e teorico filosofici che hanno caratterizzato e caratterizzano oggi l'esercizio della professione infermieristica.
    2. conoscere i principali modelli teorici del Nursing che hanno favorito lo sviluppo del pensiero disciplinare
    3. sviluppare l'applicazione del Proceso di Nursing nelle sue fasi specifiche
    4. acquisire il concetto di EBN - EBPN e di nozioni basilari di Metodologia della Ricerca
  • ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA

    Lo studente saprà argomentare sui principali dilemmi etici e ricercare gli strumenti risolutivi

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    Gli obiettivi formativi dell’insegnamento si delineano come realizzazione di un piano di studio volto a presentare alcune tematiche di sociologia sanitaria specificamente configurate secondo le peculiarità del processo formativo offerto allo studente del Corso di laurea in Scienze infermieristiche. Particolare attenzione verrà posta nella messa in risalto di quegli strumenti di ordine teorico-concettuale e di orientamento empirico attraverso i quali sviluppare quelle sensibilità analitiche sempre più necessarie per identificare i problemi che caratterizzano il delicato rapporto tra la domanda e l’offerta delle risorse sanitarie nelle società contemporanee.

  • INFERMIERISTICA GENERALE

    L’obiettivo del corso è quello di consentire allo studente l’acquisizione degli aspetti normativi che hanno caratterizzato, e caratterizzano oggi, l’esercizio della professione infermieristica, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione socio – culturale dell’Infermiere nella transizione dalla condizione di “Servente” a quella di “Esecutore Tecnico” ed infine a quella di “Professionista Completo” caratterizzato da Responsabilità ed Autonomia proprie.

    1. Acquisire la conoscenza dell’evoluzione dell’esercizio professionale dell’infermiere, attraverso:
    • la formazione dell’infermiere;
    • il processo di professionalizzazione;
    • l’istituzione delle associazioni infermieristiche;
    • il ruolo e le funzioni dell’infermiere nella legislazione vigente italiana
    1. Conoscere i paradigmi della competenza e della responsabilità infermieristica: aspetti etici, deontologici e giuridici legati alla professione infermieristica

    Conoscere la relazione tra l’infermiere e la tutela della salute secondo l’O.M.S. la Costituzione ed il S.S.N


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • TEORIE DEL NURSING

    domande a risposta multipla e verifica inrermedia

  • ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA

    Lezioni in plenaria - Esercitazioni - Role play

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    Ll'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali.

  • INFERMIERISTICA GENERALE

    domande a risposta multipla e verifica inrermedia


Prerequisiti richiesti

  • TEORIE DEL NURSING

    Vedi pag. 14 del seguente link:

    http://www.medicina.unict.it/Pagina/It/Didattica_1/Corsi_di_Laurea_1/Corsi_di_Laurea_di_I_livello/Infermieristica/Esami_di_profitto_8.aspx

  • ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA

    _

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati al possesso di una buona preparazione nelle materie scientifiche e letterarie presenti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

  • INFERMIERISTICA GENERALE

    Vedi pag. 14 del seguente link:

    http://www.medicina.unict.it/Pagina/It/Didattica_1/Corsi_di_Laurea_1/Corsi_di_Laurea_di_I_livello/Infermieristica/Esami_di_profitto_8.aspx


Frequenza lezioni

  • TEORIE DEL NURSING
    • Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula.

  • ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA

    Obbligatoria al 70 per cento

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico.

  • INFERMIERISTICA GENERALE

    obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula


Contenuti del corso

  • TEORIE DEL NURSING

    Le Basi dei Modelli Teorici del Nursing

     Metaparadigma del Nursing e suoi collegamenti

     Concetti di Teoria Infermieristica e di Modello Concettuale

     Circolarita’ tra Pensiero e Pratica

     Florence Nightingale: Origine dei Modelli Teorici ed obiettivi

    1. Ricerca infermieristica

    2. Importanza dell’igiene

    3. Principi della scienza e delle arti

    4. Assistenza infermieristica

     

    Evoluzione Culturale Del Nursing

     Nursing: Evoluzione Culturale In U.S.A.

     Sviluppo Delle Fasi Del Processo Di Nursing

     Infermieristica: Il Ritardo Culturale In Italia

     L’impegno Di Anna Fraentzel Celli

     A.H. Maslow E La Gerarchia Dei Bisogni

     Concetto Di Bisogno Assistenziale

     

    Modello Teorico Di V. Henderson

    1. Concetti Di Metron E Metrion

    2. I 14 Bisogni Fondamentali E La Triplice Dimensione Dell’uomo

     

     Sviluppi Applicativi Del Modello Hendersoniano:

    1. E. Adam E N. Bizier

    2. Caratteristiche ed Elaborazione delle fasi del Processo di Nursing

    3. Modello Delle Prestazioni Infermieristiche di M. Cantarelli: “La Filosofia Dei Bisogni”

     

    Modello di H. Peplau e riferimenti attuali

     Metaparadigma del Nursing: concetti di Personalizzazione ed Umanizzazione dell’assistenza

     Crisi della Biomedicina

     Caratteri e natura del Nursing

     Il Modello Teorico di H. Peplau

    1. Competenza Comunicativa Sinonimo Di Comunicazione Terapeutica

    2. Concetto di Relazione d’Aiuto

    3. Le 4 Fasi della Relazione D’ Aiuto

     

     Componenti della Relazione d’Aiuto

     Differenza tra i concetti di “Desease” ed “Illness”

     Strumenti della Relazione d’Aiuto:

    1. Comprensione Empatica

    2. Ascolto Attivo

    3. Comunicazione Verbale e Non Verbale

    4. Definizione del Conflitto e Gestione delle Situazioni Conflittuali nel contesto operativo

     

     Concetto di Counseling

     Il Processo di Empowerment dell’utente

     

    Modello di Callista Roy

     Metaparadigma del Nursing: interazione Uomo – Ambiente

     

     Modello Teorico di C. Roy

    1. Valori, Postulati ed Elementi

    2. Componenti del Modello: Input, Meccanismi Interni, Output

    3. Personalizzazione ed Umanizzazione: Concetti di Umanesimo e Veritivity

    4. Le 4 Fasi della Relazione d’ Aiuto

     

     Classificazione degli Stimoli

    1. Focali

    2. Contestuali

    3. Residui

     

     Sistemi Adattivi

    1. Sistema Fisiologico

    2. Sistema Del Concetto Di Sé

    3. Sistema Della Funzione Di Ruolo

    4. Sistema D’interdipendenza

     

     Strumenti e Metodi Applicativi:

    1. fasi del Processo di Nursing nel Modello di C. Roy

     

    La Teoria del Nursing Transculturale di M. Leininger

     Collegamenti Teorici, Antropologici ed Etico Deontologici

     Obiettivi Applicativi del Modello Teorico

     Il fenomeno immigratorio:

    1. Fasi dell’immigrazione

    2. Stress dell’immigrazione

    3. Retaggio storico culturale in Italia

    4. Concetti di Cultura, Etnocentrismo e Relativismo Culturale

     

     Modello Teorico del Nursing Transculturale di M. Leininger

     Valori, Postulati ed Elementi

     Concetto ed uso dell’Ethnonursing: conoscenze Emic ed Etic

     Il Modello del “Sole Nascente” ed i suoi 4 livelli

     Le 3 Fasi del IV° livello (Conservazione – Adattamento – Rimodellamento)

     La soluzione dei problemi infermieristici

     Concetto di Nursing Interculturale

     Fasi della dinamica interculturale

     

     Il Sistema di Salute Plurale

     Sincretismo guidato e Sciamanesimo

     Concetto di Calibrazione Culturale

     

    ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA

     Concetto di Evidence Based Nursing (EBN)

     Fasi dell’EBN

     Applicazione del metodo PICO nella ricerca della letteratura

     Ricerca Infermieristica: differenze tra Ricerca Qualitativa e Quantitativa

  • ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA

    Nozioni di Bioetica e Deontologia Professionale

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    La culturalizzazione della malattia e del processo terapeutico. I gruppi organizzati, le strutture sanitarie e la fruizione delle risorse terapeutiche. La dicotomia salute-malattia nel cuore del sistema sociale. L’analisi sociologica proiettata sull’Health-Illness Related Behavior. Le tappe della professionalizzazione della pratica medica.

  • INFERMIERISTICA GENERALE
    • L’evoluzione storica dell’assistenza
    • Dal concetto di assistenza al concetto di Assistenza Infermieristica
    • L’opera di Florence Nightingale
    • L’evoluzione dei percorsi formativi in Italia
    • Il processo di professionalizzazione e la nascita del pensiero disciplinare
    • Concetti di Autonomia e Responsabilità infermieristica
    • La competenza infermieristica intesa in senso “olistico”
    • L’associazionismo professionale; il Collegio professionale e la Federazione Nazionale dei Collegi

     

    • La normativa professionale
    • Decreto Ministeriale 739/1994: “Profilo Professionale dell’Infermiere”
    • Legge 42/1999: “Disposizioni in materia di professioni sanitarie, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica

    • Etica e Deontologia professionale

    - Concetto di Etica della professione

    • Evoluzione del Codice Deontologico Infermieristico attraverso le varie stesure
    • Il Codice Deontologico del 2009

    • L’organizzazione sanitaria
    • Art. 32 della Costituzione
    • Il Servizio Sanitario Nazionale (L.833/78)
    • Decreti Legislativi 502/92, 517/93; L. 29/99
    • I Piani Sanitari e Regionali
    • Le organizzazioni sanitarie internazionali (O.M.S.; C.R.I.)
    • Articolo 32 della Costituzione
    • Il S.S.N. (Legge 833/78)
    • Decreto Legislativo 502/92

Testi di riferimento

  • TEORIE DEL NURSING

    1. Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore

    2. Edoardo Manzoni “Storia e Filosofia dell’Assistenza Infermieristica” – Masson Editore

  • ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA

    Etica e deontologia infermieristica McGraw-Hill

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    Vignera R., Protagonisti e interpreti della sociologia sanitaria, FrancoAngeli, Milano, 2005, parte prima, capp. I, III, IV; parte seconda cap. I.

  • INFERMIERISTICA GENERALE
    1. Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore

Programmazione del corso

TEORIE DEL NURSING
 ArgomentiRiferimenti testi
1 Le Basi dei Modelli Teorici del Nursing; Evoluzione Culturale Del Nursing; Modello Teorico Di V. Henderson; Modello di H. Peplau e riferimenti attuali; Modello di Callista Roy; La Teoria del Nursing Transculturale di M. Leininger; ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA1. Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore 2. Edoardo Manzoni “Storia e Filosofia dell’Assistenza Infermieristica” – Masson Editore 
SOCIOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
11) Medicina e società. Nel cuore del sistema sociale.Testo 1: Premessa 
22) Le componenti socio-culturali dell’Health-Illness related behavior. L’HBM - L’HRA. Modello medico e modello morale.Testo 1: parte prima, cap. I 
33) I primi approcci etnografici alla salute malattia e il loro superamento.Testo 1: parte prima, cap. III 
44) La teorizzazione parsonsiana. Il ruolo di malato e la sua istituzionalizzazione.Testo 1: parte prima, cap. III 
55) Malattia somatica e malattia mentale. Ruoli e mansioni. Le tensioni patogene tra sistema della personalità e sistema sociale.Testo 1: parte prima, cap. III 
66) Il processo terapeutico come forma di controllo sociale nelle dinamiche del sistema medico-paziente.Testo 1: parte prima, cap. III 
77) Le critiche alla prospettiva parsonsiana. Il tema della malattia mentale. Adattamento Vs Integrazione. Psichiatria e antipsichiatria.Testo 1: parte prima, cap. IV 
88) La sociologia della medicina nel dibattito sulla ridefinizione del welfare. Le scelte tragiche in ambito sanitario.Testo 1: parte prima, cap. IV 
99) L’aziendalizzazione dell’assistenza sanitaria e il superamento del modello medico puro.Testo 1: parte prima, cap. IV 
1010) La professionalizzazione della pratica medica. Fasi e contenuti.Testo 1: parte seconda, cap. I 
1111) Modernità e primitivismo clinico. La medicina predittiva e i suoi protagonisti.Testo 1: parte seconda, cap. I 
INFERMIERISTICA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1evoluzione storica dell'assistenzaBarbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore 
2La normativa professionaleBarbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore 
3Etica e Deontologia professionaleBarbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore 
4L’organizzazione sanitariaBarbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • TEORIE DEL NURSING

    PROVA VALUTATIVA TRAMITE QUESTIONARIO CARATTERIZZATO DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA E APERTA.

    SUCCESSIVE SESSIONI ESAME ORALE

  • ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA

    Elaborato di Analisi di un Caso Clinico

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte. Ovvero, con N = numero di domande poste, condizione necessaria, ma non sufficiente, per superare l’esame sarà quella di rispondere a N -1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti.

  • INFERMIERISTICA GENERALE

    Scritto e Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • TEORIE DEL NURSING

    ES 1: Quali sono gli obiettivi assistenziali infermieristici in base al Modello del Sole nascente di Magdeleine Leininger?

    ES 2: La considerazione dell’utente inteso come sistema adattivo che reagisce a stimoli ambientali interni ed esterni, rispetto alla sua zona d’adattamento, rappresenta un elemento del modello teorico – concettuale di .....

    AMagdeleine Leininger

    BCallista Roy

    C Nicole Bizier

    DEvelyn Adam

  • ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA

    Quali le Ragioni dello Studio dell' Etica nel CdL di Infermieristica? Come si affronta un Dilemma Etico?

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    Diversi esempi di modellamento socio-culturale delle scelte terapeutiche;

    Epidemiologia e sociologia sanitaria: i tratti distintivi;

    Etica religiosa e health-illness related behavior;

    Gruppi etnici e health-illness related behavior;

    Stratificazione sociale e health-illness related behavior;

    Cultura tecnica, cultura profana e health-illness related behavior: la teoria di Freidson;

    I processi selettivi nella culturalizzazione dell’ health-illness related behavior: il contributo di Irving Zola;

    I modelli di health-illness related behavior: l’HBM;

    I punti critici dell’HBM e la definizione dell’Health Risk Appraisal;

    Le componenti socio-relazionali legate all’health-illness related behavior e la loro rilevanza in contesti formali e informali di trattamento;

    I quattro modelli di Helping e Coping;

    Il complesso adattamento di criteri oggettivi e soggettivi per definire l’health behavior;

    Social problems e health-illness related behavior: I precedenti nella practical sociology statunitense;

    Parsons: l’health-illness related behavior all’interno del sistema generale dell’azione e nel cuore del sistema sociale;

    Personalità, organismo e sistema sociale: le coordinate fondamentali per l’analisi dell’health-illness related behavior;

    Ruolo e mansione: le coordinate fondamentali per la definizione di malattia mentale e malattia somatica;

    L’integrazione critica delle motivazioni degli attori sociali con i criteri culturali normativi relativi alle obbligazioni di ruolo: le radici della malattia mentale;

    I caratteri regressivi, pre-adulti, della condizione patologica;

    Patologia e devianza: i tratti comuni e quelli differenziali;

    Il ruolo di malato e le sue aspettative istituzionalizzate;

    Il ruolo di medico e le finalità del processo terapeutico: l’abbandono della dipendenza regressiva;

    Il sistema sociale medico-paziente articolato per imperativi funzionali;

    Adattamento Vs Integrazione: la critica di Twaddle a Parsons;

    Il riferimento critico alla patologia cronico-degenerativa: la critica di Mechanic;

    Illich: la iatrogenesi clinica e quella culturale;

    La deistituzionalizzazione della devianza e della malattia mentale: la proposta di Thomas Szasz;

    La ridefinizione delle politiche di welfare e il loro impatto sulle tematiche medico-sanitarie: le scelte tragiche;

    La riconfigurazione dei modelli di Helping e Coping: verso il superamento del modello medico puro;

    La medicina predittiva e i suoi dilemmi;

    La professionalizzazione della pratica medica: i caratteri distintivi e le sue coordinate temporali;

    Il processo di razionalizzazione della pratica medica ed i suoi margini di difformità;

    Il fascino eterno della medicina delle transazioni particolaristiche, dei privilegi e delle deroghe;

    La medicina della modernità e la dominanza medica;

    La ridefinizione dei canoni teorico-operativi della pratica medica: l’evidence-based medicine;

    La ricerca di nuove forme di scambio tra medici e pazienti.

  • INFERMIERISTICA GENERALE

    processo di nursing

    legislazione sanitaria

    normativa professionale

    etica e deontologia

    organizzazione sanitaria