C.I. SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • MED/48 - Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
  • SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
  • MED/10 - Malattie dell'apparato respiratorio
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    L'insegnamento mira ad ampliare le Conoscenze e le Competenze, del professionista Sanitario , sul Ruolo Dirigenziale nelle professioni Sanitarie

    Approfondire gli interventi professionalizzandi nella dinamica del Team nelle patologie multifattoriali.

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    L’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza appropriata dei fondamenti e delle metodologie della Statistica utili per comprendere, descrivere ed interpretare i fenomeni.

    Lo studente dovrà quindi acquisire la capacità di:

    organizzare dati in insiemi analizzabili e clinicamente significativi; sintetizzarli; analizzarli; trarre le conclusioni; Al fine di ricavare la corretta informazione sul fenomeno oggetto di studio.

    Saper utilizzare il calcolo statistico per il confronto di due o più gruppi

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    Il corso si propone di favorire la comprensione dei meccanismi principali che caratterizzano la regolazione polmonare dell’organismo. Oltre agli aspetti generali della funzione polmonare, verranno trattate le principali caratteristiche eziopatogenetiche, fisiopatologiche e cliniche delle più comuni malattie respiratorie, facendo prevalente riferimento a quelle attinenti il Corso di Laurea.


Prerequisiti richiesti

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Laurea di !° livello

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    Conoscenza di base di matematica ed informatica

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    Conoscenze di base di Anatomia


Frequenza lezioni

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Obbligatoria

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    obbligatoria

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    OBBLIGATORIA


Contenuti del corso

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Gli aspetti della dirigenza nelle Professioni Sanitarie

    La Customer Satisfacion nelle Aziende Sanitarie

    Il Consenso Informato

    Il Professionista Sanitario e il Ruolo nel Team

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    Regressione e correlazione

    Statistica inferenziale

    Popolazione e campioni

    Stima dei parametri: puntuale e per intervallo

    Test d’ipotesi parametrici e non parametrici

    Verifica di ipotesi per media e frequenza

    Il test t di student

    Il test chiquadro

    Il test di Fischer-Snedecor

    confronto tra trattamenti

    confronto tra medie

    test di Tukey-Kramer

    Il test ANOVA

    Controllo statistico di qualità

    la carta di controllo

    elaqborazione di una carta di controllo

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    Fisiopatologia e meccanismi di difesa del polmone
    Prove di funzionalità respiratoria
    Asma
    BPCO
    Polmoniti
    Versamenti pleurici
    Patologie interstiziali del polmone
    Insufficienza respiratoria acuta e cronica
    bronchiectasie
    TBC


Testi di riferimento

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Logopedia e Disfagia S.Raimondo A.Accornero ,T.Rossetti;ed.Carocci Faber;

    La Specificità logopedica: Valutazione e Bilancio; L.Borgo Ed.Cerro

    La responsabilità dei dirigenti di Aziende editore Maggioli

    Management e leadership dell'Azienda Sanitaria edizione Egea Autore Federico Lega

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano.

     

    Corazzo F. P. e Perchinunno P. (2007), Analisi statistiche con Excel, Pearson Education, Milano.

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    Harrison’s Principi di Medicina Interna – McGraw-Hill 18° ed


Programmazione del corso

STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*campionamentoslide 3 
2*stime e verifiche ipotesislide 4 
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Il corso intende far conoscere: I meccanismi di regolazione del sistema respiratorio La fisiopatologia delle principali malattie dell’apparato respiratorio I concetti fondamentali della regolazione respiratoria La fisiopatologia delle principali malattie respiratorie I più importanti test diagnostici in Pneumologia Una conoscenza clinica delle principali patologie respiratorie Cenni di terapia delle principali patologie dell’apparato respiratorio 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Scritto

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    L’esame è di regola scritto , costituito da domande a risposta aperta e/o esercizi

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    TEST A RISPOSTA MULTIPLA


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    Il contenuto dichiarato di aspartame, in comprese dolcificanti, e di 0,35 g. Il peso delle singole sostanze utilizzate per le compresse è determinato automaticamente e oggi si decide di controllare il macchinario che li produce, estraendo un campione di dimensione n=60 dal quale risulta una media di 0,34 g di aspartame con s.q.m. di 0,015 g. Si può affermare a livello di significatività dell’ 1% che il contenuto medio di aspartame e di 0,35 g ?

    Con riferimento a due fenomeni sono stati raccolti i seguenti dati , determinare il tipo di relazione tra le due variabili

    x

    8

    9

    10

    11

    12

    13

    Y

    91

    98

    105

    112

    119

    126