RIABILITAZIONE SPECIALISTICA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docenti Crediti: 9
SSD
  • MED/31 - Otorinolaringoiatria
  • MED/32 - Audiologia
  • MED/30 - Malattie apparato visivo
  • L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Il modulo di Glottologia e Linguistica mira a fornire agli studenti:

    1) le basi teoriche per uno “studio scientifico” delle lingue e del linguaggio, attraverso la riflessione sulle caratteristiche e le proprietà comuni a tutte le lingue storico-naturali, la variazione linguistica e le principali tematiche sociolinguistiche e dialettologiche;

    2) requisiti di testualità e tipi testuali, attraverso la riflessione sulla competenza testuale del parlante, intesa come capacità di riconoscere e produrre testi sulla base dell’interazione tra conoscenze linguistiche e conoscenze enciclopedico-pragmatiche. Particolari spunti di riflessione e indicazioni verranno forniti per la redazione scritta di testi scientifici (relazioni, articoli scientifici, saggi ecc.) che lo studente sarà chiamato, eventualmente, a produrre nell'ambito della sua professione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Lezioni frontali e lezioni partecipate, con il supporto di presentazioni multimediali.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    "Saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale"; "conoscere e saper usare abbastanza bene la lingua italiana in ordine a ortografia e morfologia, sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche specialistico" (dalle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali del 2010).


Frequenza lezioni

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Si veda il Regolamento didattico del Corso di laurea 2021/2022.


Contenuti del corso

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Linguaggio naturale e umano e lingue storico-naturali. Sociolinguistica e dialettologia.

    Che cos'è un testo. Referenti testuali. La distribuzione dell'informazione nel testo. Frase, proposizione ed enunciato. La conversazione.

    Per la redazione di testi scientifici. Verso una scrittura professionale (curriculum, relazione, articolo scientifico ecc.).


Testi di riferimento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
    1. G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013 (terza ed.): cap. 1. Che cos'è il linguaggio (pp. 15-26), cap. 2. Che cos'è una lingua (pp. 27-51), cap. 9. Sociolinguistica e dialettologia (pp. 229-246).
    2. Cecilia Andorno, Linguistica testuale. Un'introduzione, Carocci, 2003, pp. 194.
    3. Edoardo Lombardi Vallauri, Per la redazione di testi scientifici, in Franca Orletti (a cura di), Scrittura e nuovi media, Carocci, 2004, pp. 19-41.
    4. Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Il Mulino, 2013 (terza ed.): cap. V. Verso una scrittura professionale, pp. 129-149.

Programmazione del corso

AUDIOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Anatomia dell'orecchio esterno e medioM. De Vincentiis; N. Lombardo; L. Maiolino; G. Motta; G. Paludetti; ED. Idelson Gnocchi; 2021 
2Anatomia dell'orecchio internoM. De Vincentiis; N. Lombardo; L. Maiolino; G. Motta; G. Paludetti; ED. Idelson Gnocchi; 2021 
3Fisiopatologia delle ipoacusie trasmissiveM. De Vincentiis; N. Lombardo; L. Maiolino; G. Motta; G. Paludetti; ED. Idelson Gnocchi; 2021 
4Fisiopatologia delle ipoacusie neurosensorialiM. De Vincentiis; N. Lombardo; L. Maiolino; G. Motta; G. Paludetti; ED. Idelson Gnocchi; 2021 
5Cenni di protesizzazione acusticaM. De Vincentiis; N. Lombardo; L. Maiolino; G. Motta; G. Paludetti; ED. Idelson Gnocchi; 2021 
6Ipoacusie e turbe della comunicazioneEnrico de Campora; Paolo Pagnini ''Otorinolaringoiatria''; Ed Elsevier; 2013 
7Riabilitazione logopedicaEnrico de Campora; Paolo Pagnini ''Otorinolaringoiatria''; Ed Elsevier; 2013 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche proprie del linguaggio umano. Il linguaggio e le lingue. Parlato e scritto. Conoscenze linguistiche di un parlante. Il segno linguistico. Testo 1: cap. 1; cap. 2 (parr. 1, 3, 4). 
2Principi e metodi per l’analisi delle lingue: astratto e concreto; sincronia e diacronia; rapporti sintagmatici e paradigmatici. Le funzioni della lingua. Le varietà della lingua. Sociolinguistica e dialettologia.Testo 1: cap. 2; cap. 9. 
3Che cos'è un testo. Principi costitutivi e principi regolativi. La referenza: il riferimento lessicale, l'anafora e la deissi.Testo 2: cap. 1 e 2. 
4La distribuzione dell'informazione nel testo. Le unità minime di analisi della struttura informativa dell'enunciato; topic discorsivoTesto 2: cap. 3. 
5Gli atti linguistici. Asserzioni, inferenze, presupposizioni.Testo 2: cap. 4. 
6Le massime conversazionali. L'analisi conversazionale e le particelle discorsive. Testo 2: cap. 5. 
7L'organizzazione dei testi scritti e i sottomoduli dei testi scientifici. Il curriculum, la lettera di accompagnamento, la relazione.Testi 3 e 4. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    L’esame consiste in una prova orale da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla Commissione). Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché della capacità argomentativa dimostrata.

    La docente potrà prevedere, sulla base dell'andamento del corso, eventuali prove in itinere.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
    • Quali sono le caratteristiche proprie del linguaggio umano che lo distinguono da altri tipi di "linguaggio".
    • Differenza tra lingua e dialetto.
    • Le varietà della lingua (diatopia, diafasia, diamesia, diastratia).
    • I sette principi costitutivi della testualità.
    • Che cos'e la deissi.
    • Topic e focus.
    • Atti linguistici diretti e indiretti.
    • Le massime conversazionali.
    • I sottomoduli dei testi scientifici.
    • La relazione.