MEDICINA INTERNA NEUROLOGIA E MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • MED/09 - Medicina interna
  • MED/26 - Neurologia
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • MEDICINA INTERNA

    Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti: -Fornire conoscenze essenziali sulla fisiopatologia delle malattie acute e croniche (ad esempio malattie croniche intestinali, malattie autoimmuni, diabete, pancreatite) e identificare la loro relazione e inter-dipendenza. -Applicare queste competenze all'intero spettro di malattie umane. -Sviluppare le competenze trasferibili tra studenti (futuri professionisti) e pazienti riguardo le malattie acute e croniche (compresa la fisiopatologia della malattia, la comunicazione orale con i pazienti, il lavoro di squadra, il processo decisionale in corso di malattie). - Fornire le conoscenze di base sulla terapia delle malattie acute e croniche.

  • NEUROLOGIA

    Il corso è articolato in tre parti: la prima serve a riassumere rapidamente le principali malattie neurologiche oggetto di ricovero in reparti per acuti o oggetto di assistenza in ambulatori, day service e day hospital; la seconda fornirà allo studente elementi di gestione e organizzazione nei vari reparti di neurologia, numero di personale per posti letto, visite ambulatoriali, ricoveri day service, day hospital, eccetera; la terza parte fornirà allo studente gli elementi base per leggere un articolo scientifico e selezionare la letteratura alla produzione di un documento scientifico

  • MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

    Acquisire conoscenze sui fattori di rischio delle malattie e sui livelli e tipologie di prevenzione.

    Conoscere le strategie e le tecniche da adottare per promuovere la salute pubblica e l'educazione sanitaria del singolo e della comunità.

    Implementare il ruolo del professionista sanitario dell'area della riabilitazione quale promotore della salute e della prevenzione nell'ambito del team riabilitativo multidisciplinare.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MEDICINA INTERNA

    lezioni frontali

    lezioni tramite piattaforma TEAMs in base ai protocolli adottati dall'ateneo in merito all'emergenza COVID 19

  • NEUROLOGIA

    Lezioni frontali e discussione dei cambiamenti che riguardano la neurologia nell'ambito dei profondi mutamenti della sanità in rapporto alla relazione ospedale-territorio

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

    Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial.

    Eventuali attività seminariali.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • MEDICINA INTERNA

    Basi di fisiologia umana e fisiopatologia.

  • NEUROLOGIA

    Conoscenza delle principali malattie e della organizzazione assistenziale, aziendale, territoriale con particolare attenzione alle tematiche riabilitative.

  • MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

    Nozioni di base di Epidemiologia, di Statistica e di Igiene


Frequenza lezioni

  • MEDICINA INTERNA

    Obbligatoria

  • NEUROLOGIA

    obbligatoria

  • MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

    Obbligatoria, salvo diversa disposizione.


Contenuti del corso

  • MEDICINA INTERNA

    Diabete, pancreatiti acute pancreatiti croniche celiachia malattie acute renali malattie croniche renali malattie intestinali croniche (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa) - diabete mellito e inquadramento delle patologie su base autoimmune - distinzione tra malattie croniche e malattie acute in medicina interna; malattie croniche intestinali (morbo di Crohn e retto-colite ulcerosa) - celiachia e malattie da malassorbimento - insufficienza renale acuta e cronica - pancreatite acuta e cronica - cirrosi epatica

  • NEUROLOGIA

    La neurologia che cambia

    ospedale per acuti

    la cronicità e la prea in carico

    rapporto ospedale-territorio

    ruolo del case-manager e del coordinatore sanitario

    principi della ricerca scientifica nell'ambito della riorganizzazione della neurologica all'interno del sistema saniatario nazionale

    principi di ricerca scientifica nell'ambito della neuroriabilitazione

  • MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

    Medicina preventiva e Sistema Sanitario Nazionale. Livelli e metodologie di prevenzione.

    I fattori di rischio: definizione, metodi e strumenti di individuazione. Il ruolo degli operatori sanitari.

    Prevenzione, cronicità e disabilità. Riabilitazione e reinserimento. Strumenti di progettazione ed assistenza preventiva e riabilitativa.

    Rischio clinico, evento avverso ed evento «sentinella»: definizione, prevenzione e management. Linee guida ed appropriatezza delle cure.

    Il professionista sanitario dell'area della riabilitazione nella promozione della salute e della prevenzione secondaria e terziaria nelle diverse fasce d’età e tipologie di soggetto.


Testi di riferimento

  • MEDICINA INTERNA

    Testo consigliato: RUGARLI MEDICINA INTERNA SISTEMATICA,

    Rugarli C., Nuti R., Caligaris Cappio F., Cantalamessa L., Cappelli G., Cappellini M.D., CavalloPerin P., Corazza G. R., Craxì A., Crea F., Fabbri L., Ferraccioli G., Giustina A., Lazzarin A., Stella A.P.

    Elsevier-Masson Editore

  • NEUROLOGIA

    Libro consigliato Masson, Masson, Dehen, Cambier

    Edizione Italiana a cura di Bertora e Mariani

    Elsevier

  • MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

    S. Barbuti, E. Belelli, G.M. Fara, G. Giammanco. Igiene e Medicina preventiva (ultima edizione). Monduzzi Editore.

    R.L. Braddom. Medicina Fisica & Riabilitazione. Edizione italiana a cura di M.Laineri Milazzo e C. Bertolini (ultima edizione). Antonio Delfino Editore.

    Quaderni del Ministero della Salute, 2017


Programmazione del corso

MEDICINA INTERNA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Fisiopatologia e patologia in medicina internaMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
2• Malattie acute e cronicheMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
3• Malattie intestinali da malassorbimentoMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
4• La celiachiaMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
5• La rettocolite ulcerosaMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
6• Il morbo di Crohnmedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
7• Le pancreatitiMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
8• Insufficenza renale acutaMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
9• Insufficenza renale cronicaMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
10• La cirrosi epaticaMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
11• L’alimentazione nel paziente cirroticoMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
12• Il diabete mellito secondarioMedicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier 
NEUROLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Case manager, strategic direction, burn-out, hospital territory connection 
MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Medicina preventiva e Sistema Sanitario Nazionale. Livelli e metodologie di prevenzione.Libro di testo, slides ed eventuali dispense 
2I fattori di rischio: definizione, metodi e strumenti di individuazione. Il ruolo degli operatori sanitari.Libro di testo, slides ed eventuali dispense 
3Prevenzione, cronicità e disabilità. Riabilitazione e reinserimento. Strumenti di progettazione ed assistenza preventiva e riabilitativa.Libro di testo, slides ed eventuali dispense 
4Rischio clinico, evento avverso ed evento «sentinella»: definizione, prevenzione e management. Linee guida ed appropriatezza delle cure.Libro di testo, slides ed eventuali dispense 
5Il professionista sanitario dell'area della riabilitazione nella promozione della salute e della prevenzione secondaria e terziaria nelle diverse fasce d’età e tipologia di soggetto.Libro di testo, slides ed eventuali dispense 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MEDICINA INTERNA

    Esame orale

  • NEUROLOGIA

    Domanda a scelta multipla

    colloquio strutturato

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

  • MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

    Prove in itinere.

    prova orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MEDICINA INTERNA
    • Malattie acute e croniche
    • Malattie intestinali da malassorbimento
    • La celiachia,
    • La rettocolite ulcerosa
    • Il morbo di Chron
    • Le pancreatiti
    • Insufficienza renale acuta
    • Insufficienza renale cronica
    • La cirrosi epatica
    • L’alimentazione nel paziente cirrotico
    • Il diabete mellito secondario
  • NEUROLOGIA

    Rapporto tra le UOC e la Direzione Generale

    Rapporto tra le UOC e la Direzione Sanitaria

    Rapporto tra le UOC e la Direzione Amministrativa

    Organizzazione delle reti neurologiche

    Valutazione interna dei volumi di attività assistenziale prodotta in relazione alla media nazionale

    Valutazione dei volumi di attività assistenziale prodotta in rapporto alla media locale

  • MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

    Quanti livelli di prevenzione esistono, quali obiettivi si prefiggono e mediante quali metodologie?

    Come si costruiscono le lineeguida per la prevenzione ed il management del rischio clinico?

    Cosa si intende per modello bio-psico-sociale e quali ambiti applicativi possiede?