PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 8
SSD
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
  • MED/25 - Psichiatria
  • MED/48 - Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto.

  • PSICHIATRIA

    Acquisizione delle conoscenze teoriche della psicopatologia generale. Descrizione dei quadri sindromici e suddivisione degli stessi in base alle funzioni psichiche superiori ed ai principali segni e sintomi valutabili per ogni disturbo psichico. Descrizione dei principali modelli patogenetici delle malattie psicosomatiche, dando spazio in particolare alle reazioni di stress ed ai suoi correlati biologici e psicologici. Acquisizione dei principi generali delle terapie di sostegno farmacologiche e di tipo psicoterapico.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Fornire le conoscenze del progetto riabilitativo, degli strumenti e delle tecniche riabilitative in pazienti con disabilità neurologica e/o psichica. Acquisire competenze necessarie alla progettazione e realizzazione degli interventi preventivi e riabilitativi..


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Didattica frontale ex catedra (on line durante il perdurare dell'emergenza Covid-19)

  • PSICHIATRIA

    Lezioni frontali con l'ausilio di slide

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    lezioni frontali interattive

    eventuali attività seminariali

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Nessuno in particolare.

  • PSICHIATRIA

    Una buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina (funzioni psichiche, quali idee, affetti, motivazioni e comportamenti e correlati biologici cerebrali, tecniche di colloquio nell'ambito del modello medico)

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    conoscenze di base anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale, nozioni generali di riabilitazione


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Obbligatoria.

  • PSICHIATRIA

    La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argomenti del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.

  • PSICHIATRIA

    Disturbi neuro-cognitivi. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Progetto e diagnosi riabilitativa. Livelli di outcome. Apprendimento e plasticità cerebrale. Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale. Basi neurobiologiche della riabilitazione cognitiva. Gli approcci riabilitativi multistrategici. L'equipe interprofessionale. La rieducazione della consapevolezza, della comunicazione dopo cerebrolesione. L'approccio olistico-integrato e bottom-up. Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo.Approcci riabilitativi in pazienti con stato vegetativo e stato di minima coscienza. Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica.


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Scrimali Tullio: Neuroscienze e Psicologia Clinica. Franco Angeli, Milano, 2010.

  • PSICHIATRIA

    Biondi M., Carpiniello B., Muscettola G., Placidi G., Rossi A., Scarone S., “Manuale di psichiatria”. ELSEVIER, MASSON, 2009

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    - Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014

    - La riabilitazione neuropsicologica -premesse teoriche ed applicazioni cliniche- a cura di Anna Mazzucchi; Masson terza edizione


Programmazione del corso

PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Basi concettuali e storiche della Psicologia Clinica; Neuroscienze e Psicologia Clinica, Neuroscienze Applicate; Biofeedback.Tullio Scrimali (2010) Neuroscienze e Psicologia Clinica. Angeli, Milano ; Entropia della Mente ed Entropia Negativa (2006). Angeli Milano. 
PSICHIATRIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1 Disturbi neuro-cognitivi. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. Biondi M., Carpiniello B., Muscettola G., Placidi G., Rossi A., Scarone S., “Manuale di psichiatria”. ELSEVIER, MASSON, 2009  
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Apprendimento e plasticità cerebraleKandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 
2Effetti del training sulla riorganizzazione cerebraleKandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 
3Basi nurobiologiche della riabilitazione cognitiva. Gli approcci riabilitativi multistrategici. L'equipe interprofessionale. La rieducazione della consapevolezza, della comunicazione dopo cerebrolesione. L'approccio olistico-integrato e bottom-up. Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) 
4Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo. Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) 
5Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranicaCappon D, et al. Value and Efficacy of Transcranial Direct Current Stimulation in the Cognitive Rehabilitation: A Critical Review Since 2000. Front Neurosci 2016 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Esame orale con domande aperte.

  • PSICHIATRIA

    La prova è caratterizzata da un colloquio orale (almeno tre domande) con discussione sugli argomenti di studio. L'accertamento degli apprendimenti disciplinari si effettuerà attraverso la valutazione delle conoscenze (pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate), qualita' dei contenuti (capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi), abilità (proprietà di linguaggio tecnico e capacita' espressiva complessiva dello studente), mediante valutazione in trentesimi.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Prova in itinere

    Prova orale finale

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it."


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Quali sono le basi scientifiche della Psicologia Clinica contemporanea?

    Cosa sono le Neuroscienze Applicate?

    Cosa è il Biofeedback'

  • PSICHIATRIA

    ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

    Criteri fondamentali su cui si fonda la distinzionte tra personalita' patologica e non.

    Quadri clinici della Schizofrenia

    La classificazione delle demenze

    I disturbi somatoformi: nosografia e quadri clinici

    Definizione di ansia, paura e fobia e corrispondenti disturbi psichici

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    - Progetto e diagnosi riabilitativa

    - Appredimento e plasticità cerebrale

    - Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale